PDA

Visualizza Versione Completa : alco: esame capello a Torino

dbruni2001
17-06-2011, 15:22
Salve,

Nei primi giorni di maggio mi sono presentato per la 2° visita di rinnovo, in via farinelli, con gli esiti degli esami prescritti (i classici esami del sangue).
valori nella norma, cdt = 0.4, solo un po di transaminasi alterate (non per uso di alcol, ma per iperlipidemia) e trigliceridi alti.

Non so cosa avessero in testa quel giorno...
forse vanno anche a campione su un certo numero di persone....
Stà di fatto che mi hanno rinnovato la patente solo per altri 6 mesi, invece che per un anno, e mi hanno detto che la prossima volta dovrò fare anche l'esame del capello.

- qualcuno di voi ha fatto l'esame del capello per alcool (per la commissione di via farinelli, intendo)?

- quando siete andati a prenotare, vi hanno detto che per l'esame dovete avere un numero mimino di cm di capelli sulla nuca? quanto?

- quanti cm prelevano?

- lo fanno anche quello all'oftalmico o vi mandano da un altra parte (altri giorni, quindi, di ferie dal lavoro) da prendersi?

Grazie per le risposte,

Saluti
Domenico

Aufbau
24-06-2011, 18:20
Spero tu stia scherzando!
Io massimo settimana prossima mi devo prenotare per l'esame!
Tu quanto ti hanno fatto attendere tra prenotazione e visita?

dbruni2001
24-06-2011, 18:24
era la 2° visita e, di solito. alla 2° visita ti rinnovano la patente per un anno.
mi ero prenotato 2 mesi prima.

sullo scherzare.... no. non scherzo.
il permesso di viaggiare mi scade il 5 novembre e, quindi, approfitterò delle ferie di agosto proprio per prenotarmi ni tempo e saperne di più.

nessuno che ne sappia di più e che riesca a dare delle risposte alle mie domande?

Aufbau
24-06-2011, 18:28
E' la seconda visita anche per me...
La prima mi avevano dato il rinnovo per un anno e ci sono persone, anche qui sul forum, che alla seconda hanno avuto direttamente i 10 anni a Torino con tutto in ordine....
Non è che tu sei stato fermato con un tasso particolarmente elevato o hai patenti speciali?

gino
25-06-2011, 12:12
Le modalità operative variano (anche molto) a seconda della locale cml, quindi ti conviene chiedere direttamente a loro le informazioni che ti servono, visto che peraltro sono tenuti per legge a dartele in maniera esaustiva trattandosi di prelievi che avvengono su di te.

saluti

uraganoWS_
27-06-2011, 11:22
Per Gino, purtroppo non cambiano per locali cml, come era ormai assodato..... ma nella stessa CML possono avere diversi esiti (alla seconda visita a Torino c'è chi ha avuto 10 anni, chi 2 -mio caso con analisi nella norma- e chi 6 mesi con successiva visita da fare con esame del capello)

incazzatonero
27-06-2011, 23:33
Ho fatto la seconda visita a fine dicembre...me l' hanno rinnovata per un anno...ho fatto solo l' analisi del sangue...del capello nessuno me ne aveva parlato.
Se diventerà prassi, non voglio dire le solite cose...quindi dico solo che sono senza parole.
Ma è una cosa legale?
In base a cosa cambiano queste regole?
Cosa intendono per abuso e chi stabilisce la soglia tra consumatore occasionale e consumatore cronico?
Se non tocco alcool durante la settimana, concedendomi un po' di svago solo il week end, SENZA CONDURRE ALCUN TIPO DI VEICOLO, a quale categoria appartengo?
Non sono domande retoriche, ma serie...se qualcuno conosce le risposte lo dica per favore.
Secondo me non è una cosa legalissima ma, non essendo avvocato, non ho nessuna certezza.

dbruni2001
28-06-2011, 13:16
E' la seconda visita anche per me...
La prima mi avevano dato il rinnovo per un anno e ci sono persone, anche qui sul forum, che alla seconda hanno avuto direttamente i 10 anni a Torino con tutto in ordine....
Non è che tu sei stato fermato con un tasso particolarmente elevato o hai patenti speciali?

si.
Il tasso era da 3° fascia
2.18, con sequestro dell'auto, - che è stata venduta all'asta un decina di giorni fa, dopo due anni - avvenuto a fine luglio del 2009 (per fortuna una quindicina di giorni prima che entrassero in vigore le nuove norme).

Non ho una patente speciale: ho la classica patente B, da persona senza problemi fisici e/o psichici.

Ripeto...
I valori erano nella norma, cdt = 0.4, solo un po di transaminasi alterate (non per uso di alcol, ma per iperlipidemia) e trigliceridi alti.
Gli altri erano tutti nella norma (come dicevo nel 1° post) ed era la 2° visita che facevo.

Rispetto alla 1° volta (ed è anche divertente, a pensarci bene) i miei esami erano anche migliorati: alla 1° visita avevo dei valori analoghi; ma oltre i trigliceridi alti avevo anche il colesterolo leggermente sopra il limite.

non voglio comunque terrorizzare nessuno: può essere anche che la richiesta dell'esame del capello (non avendomela fatta alla 1° visita) me l'abbiano fatta per questi motivi.

mi hanno detto solo che volevano accertarsi che io non fossi una persona che abitualmente fa abuso d'alcol.

anche se ...
da un punto di vista medico

- il cdt è il marcatore d'indice di consumo a breve tempo (dimezzandosi ogni 20 giorni circa di astinenza): teoricamente 60 gg di astinenza da alcolici portano un valore di CDT da 4 a 0,5

però vorrei proprio che mi facessero conoscere un alcolizzato che resista 2 mesi senza bere :D

Comunque, non voglio certo terrorizzare nessuno.
volevo solo avere risposte alle mie domande.
state tranquilli e vivete sereni, che l'abuso cronico è cosa ben diversa dal consumo occasionale - anche se "forte" - o dal consumo abituale modesto :)

più che altro vorrei capire quanti cm di capelli ti richiedono e dove li si va a fare.
anche perchè, se non fosse all'oftalmico, questo significherebbe ulteriori 2 gg di lavoro perse (oltre alle spesa agguntiva)

togi
28-06-2011, 19:01
[QUOTE=dbruni2001;53542]si.
Il tasso era da 3° fascia
2.18, con sequestro dell'auto, - che è stata venduta all'asta un decina di giorni fa, dopo due anni - avvenuto a fine luglio del 2009 (per fortuna una quindicina di giorni prima che entrassero in vigore le nuove norme).

Scusa ma l'asta l'hanno fatta nel tuo garage o prima l'avevano prelevata?

dbruni2001
28-06-2011, 22:55
Scusa ma l'asta l'hanno fatta nel tuo garage o prima l'avevano prelevata?

Niente prelievo del mezzo: sarebbe un costo che dovrebbe sobbarcarsi l'amministrazione.

E' stata fatta nel mio garage ed è durata, in tutto, una decina di minuti.

oltretutto, sono stati molto discreti: niente urla di offerte tipo mercato del pesce

HappyDriver
29-06-2011, 07:59
Spero che almeno tu abbia aperto la testa del motore e l'abbia riempita di sabbia, almeno si pentono di fare gli avvoltoi!

togi
29-06-2011, 09:27
Niente prelievo del mezzo: sarebbe un costo che dovrebbe sobbarcarsi l'amministrazione.

E' stata fatta nel mio garage ed è durata, in tutto, una decina di minuti.

oltretutto, sono stati molto discreti: niente urla di offerte tipo mercato del pesce

Un'altra curiosità, il tuo tribunale è torino giusto? ma ti hanno avvisato prima per dirti la data dell'asta?

dbruni2001
29-06-2011, 10:17
Un'altra curiosità, il tuo tribunale è torino giusto? ma ti hanno avvisato prima per dirti la data dell'asta?

Si.
Più o meno a metà aprile sono stato contattato da un perito nominato dal tribunale ed è venuto a valutare il mezzo.
Fu lui a dirmi che l'asta si sarebbe tenuta in giugno (lui ipotizzava i primi di giugno)

dopo una settima circa, i Vigili urbani (su richiesta del tribunale) sono venuti a prelevare la carta di circolazione ed il documento di proprietà.

agli inizi di giugno sono stato contattato dall'incaricato, che avrebbe poi gestito l'asta, e mi ha comunicato ora e giorno esatti dell'asta.

togi
29-06-2011, 12:22
Si.
Più o meno a metà aprile sono stato contattato da un perito nominato dal tribunale ed è venuto a valutare il mezzo.
Fu lui a dirmi che l'asta si sarebbe tenuta in giugno (lui ipotizzava i primi di giugno)

dopo una settima circa, i Vigili urbani (su richiesta del tribunale) sono venuti a prelevare la carta di circolazione ed il documento di proprietà.

agli inizi di giugno sono stato contattato dall'incaricato, che avrebbe poi gestito l'asta, e mi ha comunicato ora e giorno esatti dell'asta.

Ok, grazie mille per le info! io ho avuto la confisca in udienza a novembre 2010, per cui aspetto che mi liberino il garage, speriamo presto...;)

incazzatonero
07-07-2011, 16:28
salve a tutti...novità? Non si sa più nulla su questo esame del capello? Alla fine lo faranno veramente o no?

marcom70
07-07-2011, 20:52
Scusate sapete dirmi quanto costa l'esame del capello?

togi
09-07-2011, 13:56
Scusate sapete dirmi quanto costa l'esame del capello?

io esame capello per 186 ho pagato presso asl 86 euro:cool:

dbruni2001
24-01-2012, 12:24
Salve,

Nei primi giorni di maggio mi sono presentato per la 2° visita di rinnovo, in via farinelli, con gli esiti degli esami prescritti (i classici esami del sangue).
valori nella norma, cdt = 0.4, solo un po di transaminasi alterate (non per uso di alcol, ma per iperlipidemia) e trigliceridi alti.

Non so cosa avessero in testa quel giorno...
forse vanno anche a campione su un certo numero di persone....
Stà di fatto che mi hanno rinnovato la patente solo per altri 6 mesi, invece che per un anno, e mi hanno detto che la prossima volta dovrò fare anche l'esame del capello.

- qualcuno di voi ha fatto l'esame del capello per alcool (per la commissione di via farinelli, intendo)?

- quando siete andati a prenotare, vi hanno detto che per l'esame dovete avere un numero mimino di cm di capelli sulla nuca? quanto?

- quanti cm prelevano?

- lo fanno anche quello all'oftalmico o vi mandano da un altra parte (altri giorni, quindi, di ferie dal lavoro) da prendersi?

Grazie per le risposte,

Saluti
Domenico
Aggiornamento...

- O in commissione (evidentemente) hanno esigenza di svagarsi un po' ed ogni tanto, per far passare il tempo, lanciano minacce a caso
- oppure devono far fare (per questioni statistiche), un esame "completo" ogni tot, ma (al contrario di come mi avevano annunciato) non sono stato io il prescelto e "fortunato vincitore della lotteria".

morale...
Nessun esame del capello.
Solo i classici esami normali ed un conseguente rinnovo di un anno.

Saluti,
Domenico