PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente in stato di ebbrezza



Spark
16-06-2011, 15:29
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e non so bene come funziona qua dentro.
Comunque non sono qui per pretende niente, ma solo per sapere a proposito delle eventualità che si potrebbero mostrarsi.
Allora: ieri sera sono stato fermato da una pattuglia, insieme ad altre 3 persone compreso il padrone della macchina (anche se intestata alla madre del ragazzo). Stavamo per parcheggiare e muoverci con i mezzi quando invece svoltando una curva ci hanno fermato. Premetto che avevamo bevuto tutti e 4, chi più e chi meno. Ma niente di eclatante da parte mia. Fatto stà che mi hanno fatto il test e risulta che avevo il 0.59 di tasso e poco dopo il 0.55. Mi hanno ritirato la patente, levato 10 punti e rifilato una multa di 666,67 + 11,69 per spese di notifica! Ora, io stavo facendo un favore guidando la macchina e mi rode un pochino visto che i guai li passo io, la multa ha detto che la paga il detentore della macchina, ma la patente la levano a me.
Ora sono qui a chiedervi se c'è un modo di raggirare tutto ciò e se posso fare ricorso. O se posso riprendere almeno la patente, visto che mi serve per andare all'università a Roma, visto che io abito in un paese in provincia di viterbo. Ditemi tutto quello che devo sapere. :)
Grazie in anticipo.

p.s. scusate ma mi sono appena accorto che la sezione è sbagliata. se qualche admin può, cambi il loco di tale post, grazie e scusatemi un'altra volta..

Avv. G. Lore
16-06-2011, 16:04
Se paga la sanzione non può fare nulla, perchè pagando decade dal diritto oppositivo e presa acquiescenza a quanto contestato.
L'unica cosa che puà fare, dato che è in prima fascia è richiedere (provandolo) al Prefetto entro 5 gg. dal ritiro il permesso di 3 ore al giorno per guidare durante la sospensione.
Se concesso il periodo di sospensione si allungherà proporzionalmente

Spark
16-06-2011, 18:58
cioè, quindi l'unica cosa possibile è richiedere 3 ore al giorno di permesso per guidare, però la sospensione si allunga maggiormente?
Un'altra domanda, ma se entro 15 giorni non mi arriva niente a casa (perchè ancora non so quanto sia la sospensione) posso andarmi a riprendere la patente no?

Avv. G. Lore
16-06-2011, 20:03
No.
a parte che non sono 15 gg. ma 20, ma questo è comunque il termine previsto dal 218 cds per l'emissione dell'ordinanza e non per la notifica.
Sulla notifica la legge tace e la Cassazione con una serie di sentenza ha dichiarato che la notifica debba avvenire entro 30 gg. dal ritiro

Spark
17-06-2011, 11:58
quindi, solo se entro 30 giorni non mi arriva niente posso riprendermi la patente, giusto?

Avv. G. Lore
17-06-2011, 12:09
non è così facile.
l'istanza la può fare solo se non è stata emessa l'ordinanza entro 20 gg. e questo lo può sapere solo se informandosi in prefettura

Spark
17-06-2011, 12:13
a ok. quindi dovrei farmi sto bel viaggio quando a posso a via ostiense 131...

Avv. G. Lore
17-06-2011, 12:30
La Prefettura è a Via IV Novembre 119/A se parli di Roma.
Comunque è attivo un numero telefonico dell'Ufficio patenti che puoi facilmente trovare sul sito della Pref. di Roma

Spark
17-06-2011, 13:07
strano anche questo..perchè gli stessi carabinieri mi hanno detto di andare in prefettura e la via è Via Ostiense 131...mah!!

Avv. G. Lore
17-06-2011, 13:09
Puoi controllare da solo dove è la prefettura.
Comunque trova il numero dell'ufficio patenti e chiama, in un attimo risolvi tutto

Spark
17-06-2011, 13:11
grazie mille!! :)

Avv. G. Lore
17-06-2011, 13:14
prego