PDA

Visualizza Versione Completa : La Prefettura non ha ancora ricevuto la patente dopo 21 giorni...

supergnela
16-06-2011, 15:02
Buongiorno a tutti,
in data 25/05/2011 mi è stata ritirata la patente per violazione dell'art. 148 CdS c.12 e c.16. per un sorpasso in prossimità di intersezioni.
Tralasciando che è la prima volta che sentivo del ritiro di patente per questo reato (soprattutto per il fatto che su quella provinciale in quel momento non c'era nessuno a parte io, loro e la macchina che ho superato), ho mandato in data 30/05/2011 l'istanza per il permesso di guida all'ufficio patenti e contavo di aver risposta in breve tempo.
Ad oggi la mia patente non è stata ancora ricevuta dalla Prefettura (22 giorni):
- i Carabinieri mi hanno detto di averla spedita con POSTA ORDINARIA!!! in data 09/06/2011 (dopo mia telefonata) perché ci sono stati problemi con le poste (se fosse capitato a me mi avrebbero risposto "non sono problemi nostri");
- la Prefettura mi dice di farmi dare il nr. di raccomandata o di farmi rilasciare una dichiarazione da parte loro dove dicono di averla smarrita;
- richiamo i Carabinieri e mi dicono che IO devo andare in posta a chiedere la ricevuta...
Ma secondo Lei è una cosa normale questa???
10 anni di patente, mai un incidente, mai una multa e mi ritrovo in questa situazione......
Per favore, mi faccia sapere come comportarmi... io stasera andrò comunque in Caserma a chiedere spiegazioni...
Grazie in anticipo e complimenti per il Vs. lavoro!!!

Avv. G. Lore
16-06-2011, 15:14
Innanzitutto non ha commesso nessun reato!!! :)
Non avendo rispettato la tempistica del 218 cds faccia istanza di restituzione e si attivassero con la Motorizzazione per la concessione del duplicato della patente qualora se la siano persa.
Potrà anche chiedere i danni

supergnela
16-06-2011, 15:25
Grazie della comprensione... sono sconvolta da questo comportamento...
Ho chiamato diverse volte in Caserma e nessuno sapeva niente, nessuno mi poteva aiutare... cioè ma io dico se ci sono problemi con le poste e loro hanno una scadenza (5 giorni) sono loro che devono portarla direttamente in Prefettura, giusto???
In Prefettura mi hanno detto che anche se presento l'istanza per la restituzione della patente non me la possono restituire perché non ce l'hanno e mi hanno fatto detto: "Signora, ora he viene qui a presentare l'istanza e ora che Le diamo riposta La patente Le sarà già stata restituita"...
E' un continuo rimbalzare la colpa, solo che quella che ci va di mezzo sono io!!!

A chi e come potrei chiedere i danni?

Avv. G. Lore
16-06-2011, 16:00
Loro devono attivarsi presso la Motorizzazione per chiedere il duplicato della patente avendola smarrita.
Più ci mettono, più maturano danni da richiedere

supergnela
16-06-2011, 16:17
Grazie di nuovo, La terrò aggiornata sugli sviluppi.
Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
16-06-2011, 16:21
Sempre a Sua disposizione

supergnela
17-06-2011, 08:00
Buongiorno,
ieri sono andata in Caserma e i CC mi hanno confermato che è stata spedita con Posta Ordinaria: prima hanno detto che era stata spedita il 28/05, poi hanno detto che sicuramente la Prefettura l'hanno ricevuta e se la sono persa... poi hanno affermato che hanno sbagliato loro a spedirla con Posta Ordinaria... allora mi hanno detto di aspettare lunedì/martedì di settimana prossima che al massimo richiederanno il duplicato...
Scusi eh, ma che modo di lavorare è???

Avv. G. Lore
17-06-2011, 08:17
E io che c'entro??? :)
A parte gli scherzi è una vergogna

supergnela
17-06-2011, 08:37
Eheheh... era detto in modo ironico verso di Lei! :P
Avrei bisogno di un Suo consiglio spassionato: dice di fare comunque l'istanza o di aspettare?
Il termine per la restituzione è fissato al 25/06 (8 giorni)...

Avv. G. Lore
17-06-2011, 08:38
L'istanza la faccia.
faccia tutto ciò che è in Suo diritto per precostitursi poi porve per l'eventuale causa di danni

supergnela
17-06-2011, 08:51
Ok, grazie ancora per il Suo preziosissimo aiuto.

supergnela
17-06-2011, 10:02
L'istanza è pronta: secondo Lei è possibile inviarla anche a mezzo fax?
Purtroppo non ho la possibilità di andare presso il loro uffici durante l'orario di lavoro...

Avv. G. Lore
17-06-2011, 10:16
Beh il fax non ha un grande valore legale.
Non ha una pec?

supergnela
17-06-2011, 10:44
Non ho ancora avuto modo di attivarla, posso però anticipare il fax e mandare la raccomadata in data odierna?

Avv. G. Lore
17-06-2011, 10:49
Concedo il mio placet ahahah :)

supergnela
17-06-2011, 10:57
Grazieeeeee! :D

alkowa
16-07-2011, 16:12
Come è andata a finire ?????

supergnela
19-07-2011, 17:33
alla fine 3 giorni prima della scadenza del mese la patente è miracolosamente riapparsa in Prefettura e me l'hanno consegnata insieme al provvedimento (sono dovuta andare dai Carabinieri a farmelo notificare).
Non ho più fatto niente, aspetto solo il 60esimo giorno per pagare la multa...

Solo una domanda: i punti mi vengono tolti automaticamente o mi manderanno una notifica a casa?

Avv. G. Lore
19-07-2011, 17:37
Automaticamente.