PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 218 co.6

provapegaso@libero.it
15-06-2011, 17:56
Ad un mio conoscente, alla guida di un motorino con patente sospesa non per eccesso di velocità, è stata contestata la guida senza patente (art. 218 co. 6), invece dell'Art. 116 co.13 bis (guida senza patentino).
Ora io che lo assisto ho deciso di impugnare il verbale di accertamento sulla base della considerazione (sposata anche da una Circolare del Ministero dell'Interno del 13.11.2007) che è del tutto illogico contestare la guida senza patente per la conduzione di un tipo di veicolo per il quale non è necessaria la patente! Mi sorgono però alcune domande:
nel verbale della polizia non c'è riferimento alle sanzioni, nè quella pecuniaria ne la revoca della patente, è solo disposto il fermo amministrativo del veicolo, quindi:
1) le sanzioni, pecuniaria e la revoca, verrano specificate ed irrogate nell'ordinanza del Prefetto che presumo arriverà a breve?
2) com'è possibile che la polizia non abbia irrogato subito la sanzione pecuniaria ma possa già disporre il fermo amministrativo? Lo possono fare in via cautelare? Come posso oppormi nelle more del giudizio?
3) se, come penso, posso impugnare intanto il verbale di accertamento anche senza attendere l'ordinanza come faccio a calcolare il valore della causa?
Ho cercato di essere il più sintetico possibile :)
Ringrazio anticipatamente per l'interessamento :)

Avv. G. Lore
15-06-2011, 19:02
Collega, mi perdoni se dissento con te?
La fattispecie è regolata dall'art. 116 cds per cui si può guidare un ciclomotore 50 cc solamente durante la sospensione della patente per la violazione dell'art. 142 cds comma 9.
E' un'eccezione esclusiva.
Negli altri casi tale diritto non è previsto.
Comunque:
1. sì;
2. tutto nella norma: quando la legge non prevede la possibilità del pagamento in forma ridotta (art. 202 cds), la sanzione pecuniria veine stabilito dal Prefetto, mentre le sanzioni irrogabili subito (fermo) vengono svolte dagli accertatori;
3. se la causa non ha un valore identificabile si paga il c.u. dello scaglione "valore indeterminabile"

provapegaso@libero.it
16-06-2011, 12:37
non sono ancora collega sono solo praticante ;) cmq per carità la differenza di opinioni è più che legittima, anche se io non sto affermando che il mio amico aveva il diritto di guidare un ciclomotore, per carità, era in torto marcio, quello che penso è che sarebbe stato più opportuno contestargli l'Art. 116 co. 13 bis, poi il Giudice deciderà, viste le conseguenze gravosissime penso che valga la pena provare :)
Grazie per le risposte, come al solito esaurienti e celerissime, un ultimo dubbio, il mio assistito non ha firmato nè ritirato il verbale del fermo amministrativo per 3 mesi perchè andava di fretta, i poliziotti l'hanno lasciato andare dicendogli di stare tranquillo che poteva richiederlo via posta, ora è legittimo quel verbale non firmato? E' vero quello che gli hanno detto che poteva chiedere la restituzione del motorino dopo un mese? Grazie ancora :)

Avv. G. Lore
16-06-2011, 13:07
Onestamente il 116 13 bis individua una fattispecie diversa, ossia di guida di un ciclomotore senza essere titolari di patente nè di patentino.
Ciò posto se il Tuo amico intende sobbracarsi i 187,00 € di c.u. gli 8,00 di marca e le Tue competenze professionali è giusto procedere, ma che ben sappia che la vicenda è traballante, lo dico per Te perchè non credo che sei coperto da una assicurazione professionale, indi se poi le conseguenze peggiorano se gli salta la mosca al naso ne rispondi te che non lo hai debitamente informato dei rischi.
Ciò posto, la contestazione si è svolta regolarmente, il tuo amico ha diritto di non firmare nè ricevere copia del verbale ma a questo punto se lo deve andare a prendere dato che non verr mai notificato.
Infondata questa cosa del mese, probabilmente si riferivano al fatto che dopo un mese se ne può chiedere la custodia personale

provapegaso@libero.it
28-06-2011, 11:16
ho già incardinato il procedimento, onestamente ho avvisato il mio amico che la questione è traballante ma mi ha anticipato onorari e spese e mi ha detto di andare avanti :)
grazie cmq per la risposta!

provapegaso@libero.it
28-06-2011, 11:21
P.S. so che è OT ma approfitto per un'ultima domanda :), è possibile al momento di opporsi al decreto penale produrre la disponibilità di un'ente (ad es Croce Verde) che NON HA sede nel comune di residenza dell'imputato (ma sempre all'interno della circoscrizione del Tribunale)?
Grazie in anticipo :)

Avv. G. Lore
28-06-2011, 11:22
Facci sapere!