Visualizza Versione Completa : Ritiro patente fascia A
Philtony
15-06-2011, 15:15
Salve a tutti. Il 02/06/2011 sono stato fermato dai carabinieri che hanno rilevato un tasso alcolemico di 0,69 e 0,59.Risultato sospensione pantente, 10 punti e multa di 500 euro.
Ho chiesto e cercato informazioni ma non ho le idee molto chiare e cercavo conferme:
1) è vero che se entro 20 giorni il prefetto non ha ancora emesso ordinanza posso presentare istanza per la restituzione della patente?
2) so che per me è possibile ricorrere all'oblazione pagando un terzo del massimo della multa, ma volevo sapere se devo farlo dopo l'ordinanza del prefetto o appena possibile;
3) è vero che con l'oblazione non perdo i punti?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Avv. G. Lore
15-06-2011, 15:21
1. sì. Attenzione, emissione non significa NOTIFICA, sono due cose doce diverse. Il 218 cds tace sui termini di notifica e la Cassazione con qualche sentenza ha dichiarato che questa deve avvenire entro 30 gg. dal ritito.
2. non è possibile l'oblazione; Lei non sta nel penale (l'oblazione è un mezzo estintitvo delle pene) ma nell'illecito amministrativo.
3. oblazione non possibile.
Philtony
15-06-2011, 16:33
Grazie per la veloce risposta....riguardo ai 20 giorni essi si intendono lavorativi o si contano anche le domeniche e i festivi?....non essendo nel penale quindi la mia fedina resta pulita?
Avv. G. Lore
15-06-2011, 17:20
20 gg. di calendatio a prescindere da lavorativi o feriali.
Fedina ovviamente pulita
Philtony
15-06-2011, 18:13
Grazie per la disponibilità avvocato
Avv. G. Lore
15-06-2011, 18:53
Si figuri
Avv. Marrelli
15-06-2011, 22:19
1. sì. Attenzione, emissione non significa NOTIFICA, sono due cose doce diverse. Il 218 cds tace sui termini di notifica e la Cassazione con qualche sentenza ha dichiarato che questa deve avvenire entro 30 gg. dal ritito.
2. non è possibile l'oblazione; Lei non sta nel penale (l'oblazione è un mezzo estintitvo delle pene) ma nell'illecito amministrativo.
3. oblazione non possibile.
spett.le avvocato, vorrei solo precisare che l'oblazione è un mezzo estintivo del reato e non della pena; purtroppo non è più possibile neanche nel penale in quanto l'ammenda non è più alternativa all'arresto ma cumulativa con esso. magari ci fosse ancora questa possibilità!!!!....noi poveri ubriaconi in tal modo ci eviteremmo l'iscrizione nel casellario giudiziale e tanti altri fastidi.....le porgo i più cordiali saluti e mi complimento per l'ottimo servizio che quotidianamente fornite....
bastians
15-06-2011, 22:53
prima della depenalizzazione della fascia A si poteva oblare (solo la fascia A)
Avv. G. Lore
16-06-2011, 08:06
Grazie bastians.
Frank se qui dovessimo essere sempre terminologicamente precisi ci capirebbero in pochi.
Il senso era quello di bastians.
Saluti
Avv. Marrelli
16-06-2011, 11:38
prima della depenalizzazione della fascia A si poteva oblare (solo la fascia A)
prima dell'entrata in vigore del pacchetto sicurezza del 2008, adottato dall'attuale governo qualche mese dopo essere entrato in carica, si potevano oblare tutte le fasce.....la mia voleva essere solamente una riflessione di rammarico in considerazione del forte inasprimento sanzionatorio avutosi in questi ultimi anni...poichè ho notato che molti ragazzi si informano su questo forum per poi riferire e, spesso, contestare l'operato dei loro legali, ho ritenuto opportuno fare la suddetta precisazione....tutto qui....saluti a bastians e all'avv. lore....
bastians
16-06-2011, 12:48
saluti a tutti voi :) e lieto di poter dare un contributo quando si puo' fra compagni di sventura
Philtony
21-06-2011, 15:43
Avrei ancora un quesito da porre: nel caso il prefetto dopo i 20 giorni non emetta ancora nulla e presento l'istanza di restituzione, la patente me la danno immediatamente o devo comunque attendere?
Avv. G. Lore
21-06-2011, 16:19
Presenterà l'istanza ed è Suo diritto averla immediatamente
Philtony
21-06-2011, 16:25
Benissimo...grazie ancora
Avv. G. Lore
21-06-2011, 16:26
prego
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.