PDA

Visualizza Versione Completa : parcheggio su marciapiede



JavierCaptain
14-06-2011, 19:29
Buonasera,

volevo se possibile, chiedere un parere, prima di pensare ad un eventuale ricorso.
Nel dettaglio, ho ricevuto una multa di 80 euro per:
art 158/5° 1o --> sosta su marciapiede.

Innanzitutto, premetto che attendo ancora il verbale, anzi vorrei un aiuto a decidere se mi conviene attenderlo oppure no...

per prima indicazione dico che la multa nella sua intestazione,ovvero:

oggi _ _ _ _ _ alle ore _ _ _ _ _ in via _ _ _

porta una data sbagliata, in quanto l'infrazione è stata fatta il 12/06/11, mentre erroneamente la multa riporta 11/06/11.
E' già questo un motivo sufficiente per aver buone speranze in un eventuale ricorso?


Proseguendo con la descrizione, dico subito che la multa mi ha colto di sorpresa in quanto credevo di essere parcheggiato davanti alla zona privata di un negozio chiuso(essendo le 20.00 di domenica) e non su un marciapiede.

Cmq lascio lo spazio all'immagine che penso sia più significativa.


le serrande presenti di fronte alla macchina, sono di un negozio, chiuso(essendo le 20.00 di domenica).



per dare ulteriori elementi allego altre immagini della zona(con segnaletica orizzontale,verticale), purtroppo parcheggiata sulla zona c'era una macchina che nasconde un pò la visuale.


panoramica 1 zona:


qui altre 2 immagini, dove c'è la prima cosa che mi ha ingannato,ovvero che più avanti c'è veramente quello che io profano intendo come marciapiede(poichè rialzato rispetto il resto), ed inoltre un'altra caratteristica che pongo alla vs. cortese attenzione,ovvero la striscia bianca tratteggiata:

secondo voi c'è speranza(in quanto dove ho sostato non ritenevo fosse marciapiede, oltre alla data sbagliata) o conviene pagare in fretta, senza buttar via ulteriori soldi aspettando il verbale?

Grazie
Andrea

Avv. G. Lore
14-06-2011, 20:17
Ho editato le foto perchè non ha cassato tutti gli elementi necessari per la privacy.
Il marciapiede tecnicamente è - per il c.d.s. - quella parte di strada, rialzata dalla carreggiata, dedita al passaggio dei pedoni.
Qualche idea oppositivia potrebbe esserci (non certo per la data, che può rilevare solo per una discrasia tra preavviso e verbale) ma non è possibile dir nulla allo stato.
La convenienza, come dice Lei, è un concetto soggettivo che non attiene a logiche giuridiche proprie di un parere legale e un parere è possibile darlo solo sul verbale

JavierCaptain
15-06-2011, 11:58
Grazie per la celere risposta...
in attesa del verbale(che attenderò) secondo lei ci sono margini per considerare la zona dove ho sostato non attinente alla definizione di marciapiede?

Grazie
Andrea

Avv. G. Lore
15-06-2011, 15:11
Le ho indicato come descrive il marciapiede il c.d.s., altro al momento ahimè non posso riferirLe