PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso inammissibile, scadenza e somme da pagare



alessant
14-06-2011, 14:52
Buongiorno,
a luglio 2010 mi è stata notificata una multa per violazione dell' art. 142 c.8 del c.d.s. (limite di velocità - autovelox) pari a 161,63 euro e decurtazione di 5 punti per il quale tramite l'ARA (purtroppo non conoscevo ancora la vostra esistenza), è stato presentato ricorso al GdP chiedendo l'annullamento integrale del verbale. L'udienza era fissata per il 2 Marzo 2011 e successivamente in data 18 marzo 2011 è stata depositata la sentenza con la quale viene dichiarata l'inammissibilità del ricorso e la compensazione delle spese di giudizio tra le parti (e null'altro).
In data 29 Aprile 2011 mi viene notificata la suddetta sentenza e chiedo spiegazioni al mio legale che fino a ieri mi ha sempre rimandato per sapere le motivazioni in quanto doveva informarsi, oggi dopo la mia ennesima telefonata mi dice di pagare comunque in attesa di capire cosa sia successo per non incorrere in maggiorazioni.
Allora per non incorrere in altre problematiche propenso a pagare la multa di 161,63 euro chiamo il comando municipale che mi ha accertato la violazione per chiedere il numero di conto corrente e i dati di pagamento e mi dicono che l'importo da pagare è di 318,63 euro in quanto scaduti i previsti termini! Sentito nuovamente il mio legale mi conferma di pagare le sole 161,63 euro perchè non esiste alcuna normativa che determina i termi e il raddoppio della somma dopo una sentenza in cui non è esplicitamente riportata la somma da pagare.
Gentilmente vorrei chiedervi, come comportarmi e cosa prevede la legge, ovvero se devo pagare entro 30, 60gg dalla data di udienza, deposito o notifica e quanto (se il minimo edittale o il doppio).
Grazie... sicuramente mi rivolgerò a voi per i prossimi ricorsi.

Avv. G. Lore
14-06-2011, 15:12
Purtroppo devo dissentire dal Collega.
La sanzione rimane quella iniziale solo se il verbale era stato sospeso in via cautelare dal GdP o se la sentenza dichiara espressamente la conferma della sanzione iniziale.
Viceversa la sanzione si è raddoppiata

alessant
14-06-2011, 15:16
grazie per la sua attenzione e risposta, mi potrebbe indicare i tempi di scadenza entro i quali bisogna pagare?

Avv. G. Lore
14-06-2011, 15:22
Se la sanzione è raddoppiata non ha termi di pagamento.
Prima paga prima evita l'iscrizione al ruolo

alessant
14-06-2011, 15:27
solitamente dopo quanto tempo avviene l'iscrizione al ruolo?

Avv. G. Lore
14-06-2011, 15:41
Non ci sono tempistiche precise

alessant
17-06-2011, 19:34
oggi ho ritirato la sentenza e ho letto che il giudice aveva confermato la sospensione, poi il giorno dell'udienza ha dichiarato il ricorso inammissibile.
In questo caso la multa la devo pagare il doppio o no?
la sentenza è stata depositata il 18 marzo e a me l'hanno notificata il 29 aprile.

Avv. G. Lore
17-06-2011, 23:20
Se l'esecutività del verbale è stata sospesa dalla pubblicazione della sentenza si hanno 60 gg. di tempo per pagare la sanzione minima.
A rigor di logica rileva la data di pubblicazione e non di notifica, ma può portare la sentenza e la notifica del dispositivo avvenuta il 29.4.11 e provare a eccepire che i 60 gg. di tempo decorrono dal giorno della notifica

cikolo
18-06-2011, 15:19
Buon giorno!!due settimane fa mi hanno fermato i vigili urbani per contestarmi il fatto che guidavo mentre ero al telefono cellulare!oltre al fatto che non ero al cellulare mi hanno rilasciato un verbale privo di importo e dei relativi punti. Successivamente mi hanno notificato una copia del verbale con le parti ,mancanti!!Io sulla copia che ho ritirato, ma non firmato, non vi sono riportati pero questi dati!chiedo se e piu ammissibile un ricorso per il fatto che non ero al cellulare o per la mancanza dei dati!!vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro buon week end!

cikolo
18-06-2011, 15:20
Buon giorno!!due settimane fa mi hanno fermato i vigili urbani per contestarmi il fatto che guidavo mentre ero al telefono cellulare!oltre al fatto che non ero al cellulare mi hanno rilasciato un verbale privo di importo e dei relativi punti. Successivamente mi hanno notificato una copia del verbale con le parti ,mancanti!!Io sulla copia che ho ritirato, ma non firmato, non vi sono riportati pero questi dati!chiedo se e piu ammissibile un ricorso per il fatto che non ero al cellulare o per la mancanza dei dati!!vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro buon week end!

alessant
18-06-2011, 16:58
A titolo d'informazione, il mio legale non si è presentato all'udienza e quindi risultavo assente, se la causa si fosse regolarmente svolta questo sarebbe potuto pesare negativamente sulla eventuale sentenza, ovvero mi avrebbero potuto dare torto solo perchè ero assente? chi produce il ricorso è obbligato a presenziare o farsi rappresentare durante l'udienza o può risultare assente?

Avv. G. Lore
18-06-2011, 20:31
Buon giorno!!due settimane fa mi hanno fermato i vigili urbani per contestarmi il fatto che guidavo mentre ero al telefono cellulare!oltre al fatto che non ero al cellulare mi hanno rilasciato un verbale privo di importo e dei relativi punti. Successivamente mi hanno notificato una copia del verbale con le parti ,mancanti!!Io sulla copia che ho ritirato, ma non firmato, non vi sono riportati pero questi dati!chiedo se e piu ammissibile un ricorso per il fatto che non ero al cellulare o per la mancanza dei dati!!vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro buon week end!

Un parere si da solo dopo aver esaminato la documentazione.
Comunque se un verbale successivo ha sanato i vizi formali di quello precedente sul punto nulla quaestio

Avv. G. Lore
18-06-2011, 20:33
A titolo d'informazione, il mio legale non si è presentato all'udienza e quindi risultavo assente, se la causa si fosse regolarmente svolta questo sarebbe potuto pesare negativamente sulla eventuale sentenza, ovvero mi avrebbero potuto dare torto solo perchè ero assente? chi produce il ricorso è obbligato a presenziare o farsi rappresentare durante l'udienza o può risultare assente?

in udienza bisogna presenziare.
Se non ci si presenta l'opposizione è dichiarata inammissibile

cikolo
20-06-2011, 08:52
Non ho ben capito se è una cosa ammissibile il fatto che il verbale inizialmente redatto contenga dei dati e successivamente venga completato!
Inoltre si puo contestare il fatto che non ero al cellulare?e impugnabile il ricorso?grazie a tutti buona giornata

Avv. G. Lore
20-06-2011, 09:52
Le abbiamo già detto che per dare un parere bisogna verificare il verbale, quindi finchè non ce lo invia ben poco possiamo fare.
E' legittima l'emissione di un atto successivo che va a sanare quello precedente