Visualizza Versione Completa : Richiesta di discarico amministrativo
valeria67
13-06-2011, 15:11
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento circa la possibilità di chiedere il discarico amministrativo contro una cartella di pagamento. La cartella notificata si riferisce ad una contravvenzione al codice della strada non pagata. La multa è stata notificata nel 2009 e dal momento che era palesemente sbagliata ho evitato di pagarla senza però preoccuparmi di far ricorso a suo tempo. Ora è arrivata la cartella di pagamento......La multa si riferisce ad un mancato pagamento del tagliando dell'area parcheggio. La targa corrisponde alla mia ma si tratta di una macchina diversa (secondo loro è una ford focus e io ho una fiat 600) e cosa ancora più importante la multa è del Comune di Leverano (Lecce) mentre io abito in Sardegna e non sono mai stata li. Posso richiedere il discarico amministrativo contro la cartella o devo far ricorso al giudice di pace??? Grazie 1000
Avv. G. Lore
13-06-2011, 15:44
Il discarico si può chiedere solo se: 1. la multa è stata pagata regolarmente; 2. è invalsa la prescrizione.
Lei non è nè nel caso 1. nì del 2. e soprattutto è ormai nel torto.
Non può opporre la cartella eccependo sul merito del verbale, avrebbe dovuto farlo allora nei 60 gg. successivi alla notifica.
Il verbale legittimo o illegittimo che sia è ormai definitivo e idoneo titolo per l'emissione della cartella.
Ahimè si è messa in un bel guaio rimanendo inerte
valeria67
13-06-2011, 15:48
Quindi non mi resta che pagare?? Non ci posso credere.......230 euro.....
Avv. G. Lore
13-06-2011, 16:00
Purtroppo da ciò che dice sì.
valeria67
13-06-2011, 16:05
Equitalia che mi ha notificato la cartella dice che posso chiedere lo sgravio in autotutela mentre la polizia di Lecce dice di far ricorso al giudice di Pace......non so proprio che fare....certo che pagare mi fa proprio rabbia anche se in fondo la colpa è pure mia.......
Avv. G. Lore
13-06-2011, 16:18
Purtroppo entrambe le informazioni sono assurdamemte errate.
Lo sgravio non ha ragione d'essere.
L'opposizione può solo riguardare o la mancata notifica del verbale o vizi attinenti la cartella
valeria67
13-06-2011, 16:26
Allora non mi resta che pagare......il che è assurdo visto che non sono stata io a commettere l'infrazione........grazie comunque per le sue risposte
Avv. G. Lore
13-06-2011, 16:29
Purtroppo l'ordinamento riconosce i diritti di opposizione per combattere le ingiustizie.
Ma questi diritti devono essere esercitati in termini stabiliti, altrimenti diventa anarchia e non legalità.
Lei non ha commesso l'infrazione, ma non l'ha neanche contestata e qualcosa di non contestato nei termini diventa definitivo.
E' la base dello stato di diritto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.