PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta in area non segnalata



Elisa21785
11-06-2011, 20:38
Salve a tutti, proprio ieri ho ritrovato sul cofano della mia yaris una multa di 80 euro per infrazione dell Art 158/41. l'auto sostava in prossimità di una via di immissione sulla strada principale sulla quale ho parcheggiato l'auto. Questa non era assolutamente di intralcio, si pensi che le vie di quest incrocio sono a senso unico, il problema è che non è segnalato il divieto di sosta, c è semplicemente un palo ma privo di cartello, inoltre non esistono linee di demarcazione di carreggiata e tanto meno di stop della via che si immette sulla principale. Si può contestare come sanzione o devo sapere in ogni caso d'esser in torto per non aver rispettato i 3 metri?

Avv. G. Lore
12-06-2011, 10:14
Premessa necessaria: hai solo il preavviso sul parabrezza che non è un atto opponibile.
Allo stato o paghi o attendi la notifica del verbale (che deve avvenire entro 90 gg. e conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) e allora si valuterà l'opponibilità o meno.
da ciò che dici comunque non vedo molte possibilità oppositive perchè se la contestazione è sosta in prossimità di intersezione questa e non rileva la mancanza di segnaletica che riferisci purtroppo

dottor9
14-06-2011, 21:58
ho due cose da chiedere.
La prima riguarda la possibilità di fare ricorso di una multa fatta dal toutor ad ottobre notificata a gennaio, febbraio e successivamente pagata. Il toutor attualmente risulta sequestrato per irregolarità di taratura. Ora, potrei avere le 50 euro della multa o ormai i termini per il ricorso sono scaduti?
La seconda, oggi mi trovo una multa per sosta vietata.
Su tutte e due i lati c'erano auto pargheggiate ma solo nel lato dove ero parheggiato io hanno fatto la multa, da segnalare la non presenza del segnale che indicava la sosta vietata o se c'era (ma ancora devo costatare, era a 400 metri da dove ho effettuato la sosta.
Cosa posso fare?

Avv. G. Lore
15-06-2011, 08:07
Le multe pagate non sono opponibili.
Per la seconda questione se Lei ha in mano solo il preavviso sul parabrezza al momento non può far nulla, se non decidere se pagare o attendere il verbale.
Se c'è il segnale è tutto legittimo