PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo per mancata assicurazione.



Enza85
11-06-2011, 10:15
Multa ex 163 C. d. S. per mancata assicurazione con sanzione accessoria del fermo: vorrei chiedere la rateizzazione ( al prefetto o anche all'organo accertatore???) ..Posso evitare di versare il premio relativo al semestre se mi impegno a tener fermo il veicolo???Ditemi di sì!!!

Avv. G. Lore
11-06-2011, 11:13
Innanzitutto credo ci sia stato un refuso perchè la vicenda è regolata dall'art. 193 cds e non dal 163.
La rateazione può chiederla all'ente accertatore ma velocemente, perchè il mancato pagamento nei 60 gg. costituisce titolo per la confisca del veicolo.
Finchè non paga il premio il veicolo è soggetto a sequestro (e non fermo, è u altro istituto) in luogo che individua l'accertatore, o, in caso di particolari condizioni, concordato con il trasgressore.
Dice testualmente il 193: Quando l'interessato effettua il pagamento della sanzione in misura ridotta ai sensi dell'articolo 202, corrisponde il premio di assicurazione per almeno sei mesi e garantisce il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro, l'organo di polizia che ha accertato la violazione dispone la restituzione del veicolo all'avente diritto, dandone comunicazione al prefetto.
Ergo, ahimè, niente premio, niente auto dissequestrata