PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta non parallela al margine di carreggiata



Athena_ricorso
19-02-2008, 15:51
Ho ricevuto oggi una multa risalente novembre dello scorso anno nella quale si contesta, dato l'art. 157/2-8 del nuovo Codice, "sostava non parallelemente al margine della carreggiata". Ovvero la mia auto "parcheggiava a spina", del resto come tutte le altre in quella via vista l'assenza di particolari indicazioni o divieti di sosta/parcheggio.

Inoltre, in luogo non erano presenti a vista agenti del traffico; ma visto che c'è una mancata contestazione per "assenza del trasgressore e del proprietario" (ero in un bar immediatamente di fronte la vettura, tempo di assenza: 30 minuti) immagino non sia sufficiente per chiedere ricorso, ma chiedo a voi cortese conferma.

Ignorante
19-02-2008, 16:48
assieme alle fotografie della zona ritengo possa esserci spazio per un ricorso, a meno che nella zona non ci sia segnaletica precisa che imponga tale modalità di posteggio. Il fatto della mancata contestazione immediata non può costituire motivo di ricorso in questo caso. E' utile anche rilevare l'evenuale segnaletica presente sull'asfalto.

Athena_ricorso
25-02-2008, 23:47
Posso confermare la totale assenza di segnaletiche riguardanti le modalità di posteggio (neanche strisce bianche-blu-gialle).
Mi chiedo adesso come mi devo muovere: a chi (giudice di pace, prefetto?) e secondo quale regola posso presentare ricorso? Ovvero come si fa?
Ringrazio per la cortese e pronta risposta, gentilissimo.

IDC
26-02-2008, 02:02
qui (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/ricorsi-multe.html) è tutto spiegato nel minimo dettaglio