Visualizza Versione Completa : Norme accesso ZTL Rieti
stefano74
06-06-2011, 19:44
Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la determina con cui si sta istituendo la disciplina per
il rilascio dei permessi di transito in zona ZTL presso il comune dove risiedo.
Tale determina ha già riscontrato non poche polemiche e ci stiamo muovendo insieme ad associazioni di consumatori e quant’altro possibile
per cercare di fermare quella che riteniamo una vera ingiustizia.
Per riassumere comunque, il nostro sindaco ha demandato la gestione della ZTL ad una società privata che anni addietro ha costruito un parcheggio sotterraneo. Gli amministratori firmarono una clausola che permetteva a questa società (SABA Italia) qualora i proventi del parcheggio non fossero stati congrui, di realizzare delle zone con “strisce blu” a pagamento.
Oggi oltre quello, si è deciso di far pagare ai “residenti” una vera e propria tassa di ingresso che va dai 10 euro/anno a 240 euro/anno a seconda di varie discriminanti decise dal comando della polizia municipale.
Ora oltre contestare il fatto che si sta istituendo una vera e propria tassa per “rientrare in casa propria” , trovo assurde proprio le discriminanti di cui sopra, una delle quali non mi da diritto al rilascio:
Nello specifico volevo chiedervi se sia legale i fatto che mi viene precluso il diritto di raggiungere la mia abitazione (sono residente in centro storico) poiché usufruisco di un autovettura (a mio esclusivo uso) che è intestata a mio fratello, ma che non essendo un parente di 1° grado, non mi da diritto a ricevere il permesso di circolare(allegato B della determina)
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti
Avv. G. Lore
06-06-2011, 20:51
Pensi che ho casa al Terminillo e nel week end sono stato su e ovviamente non ho mancato il solito ritrovo con gli amici reatini in Piazza e la passeggiata a Via Roma!
Proprio in tale occasione ho preso conoscenza della vigenza della ztl da Via Cintia.
Onestamente il Suo caso mi sembra legittimo, perchè è necessario porre un limite per usufruire del permesso di accesso e il fratello - che non fa parte del nucleo famigliare - non può rientrarci.
Faccia un passaggio di proprietà e mi faccia sapere se la Sebastiani number 3 permetterà a Martinelli di rientrare e acquisterà un titolo di Legadue o A3.
PS: non so se è appassionato di basket ma salendo sulla terminillese ho visto che è stata riposizionata la lapiede per zio willy, cosa che mi ha fatto molto piacere
stefano74
07-06-2011, 11:44
La soluzione del passaggio di proprietà mi sembra alquanto semplicistica!!!
Lo stesso problema potrebbe presentarsi a coppie conviventi e quant'altro...
La mia domanda riguardava proprio la legittimità di mettere dei paletti del genere.
P.s. Seguo di più il calcio, ma ho ammirato Willy che abitava davanti mia nonna quando ero piccolo.
Credo sia stato un personaggio ai suoi tempi, sò che in america non se la passava bene e in fin dei conti la nota positiva è che abbia finito i suoi giorni tra gente di una città che gli ha voluto sempre bene.
Avv. G. Lore
07-06-2011, 11:52
La legittimità dal mio punti di vista sussiste, perchè non Le si impedisce di giungere a casa e i paletti è legittimo porli.
La vicenda riguarda Suo fratello che non fa parte del Suo stato di famiglia e non risiede nella zona soggetta a ZTL e quindi non è possibile che un veicolo di Sua proprietà goda di tale beneficio.
Capisco il Suo disappunto, ma giuridicamente la vicenda è equa.
Chi risiede e dimostra di essere proprietario di un veicolo entra, altrimenti si paga, dura lex, sed lex.
La vicenda della coppia convivente non è molto attinente, perchè se A e B si amano e vivo insieme in Piazza, sono residenti ivi e sono proprietari dei propri veicoli hanno diritto all'ingresso gratuito.
La vicenda diversa nel Suo caso è che Lei non è proprietario del veicolo che usa.
Per il semplicismo: beh mi hano sempre insegnato ai temi del tirocinio a permettere a chi si rivolge a me una soluzione veloce e non dispendiosa, se questo è semplicismo sono contento di esserlo perchè significa far bene il proprio lavoro.
stefano74
07-06-2011, 12:16
L'automobile intestata a mio fratello la utilizzo in via esclusiva tramite dichiarazione di comodato firmata da lui...
Non è che il permesso servirebbe per lui che tra l'altro abita in un altra zona, è proprio perchè io dispongo solo di quell'auto.
Se A e B sono conviventi ma per motivi personali non hanno entrambi la residenza in centro e l'automobile che usano è di proprietà del residente fuori?
Non so se ha letto la determina che avevo allegato, ma le incongruenze sono parecchie.
Il "semplicistico" era riferito al fatto che da persona non addetta avevo già pensato ad una soluzione del genere,
ma se per assurdo (nemmeno tanto) non si disponesse dei soldi necessari per realizzare il tutto? Non crede sia illegittima come cosa?
Saluti, Stefano
Avv. G. Lore
07-06-2011, 12:44
Per la Sua vicenda, se riferisce di un comodato (ma con contratto scritto e data certa anteriore) allora le cose cambiano.
Per i conviventi c'è ben poco da protestare: se non si ha la residenza ivi e l'auto è di proprietà di chi non ha la residenza mi pare una vicenda evidentemente pacifica sul non diritto al permesso.
Per l'ultima questione (non ho letto la determina, anche perchè qui non si possono allegare file) faccio l'avvoato del diavolo: se ovviamente non ha i soldi per un passaggio di proprietà, benchè meno ce l'ha per fare un'azione giudiziale al TAR, che solo di c.u. costa 500,00 €.
Mi pare un pò forte poi il termine "illgittimo" dato a un parere.
FORZA REATEEEEEEEEEEEEEEE
stefano74
07-06-2011, 13:31
Si, mi riferisco ad un comodato tramite il quale sono in possesso di un permesso erogato dal comune e valido fino al 2013.
Adesso invece, tramite questa determina si sta demandando la gestione alla società proprietaria del parcheggio coperto (Saba).
Insieme ad un associazione di cittadini e con dei consiglieri comunali cmq, ci stiamo muovendo ed abbiamo inoltrato richiesta di sospensiva al prefetto.
Spero sia un iter valido per ottenere qualcosa.
P.S. Se vuole, se ha tempo e voglia e mi dice un metodo per farlo, posso allegarle la determina.
Saluti, Stefano
Sempre forza reate!
Avv. G. Lore
07-06-2011, 13:34
Bene se il permesso lo ha concesso la p.a. una spa non può derogarlo
stefano74
07-06-2011, 13:37
DETERMINA DIRIGENZIALE N. 662 DEL 24/03/2011
Oggetto: Disciplina del rilascio dei permessi per l’accesso nella Zona a Traffico Limitato
(ZTL).
IL DIRIGENTE - COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
- Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 96 del 14 febbraio 1990 avente ad oggetto
l’approvazione della convenzione per parcheggi pubblici con ITALINPA S.P.A. con la
quale l’Amministrazione comunale ha approvato l’affidamento della redazione del P.U.P.
(Programma Urbano Parcheggi) di cui all’art.3 della legge 1989 n. 122 e della realizzazione
in regime di concessione di costruzione e gestione delle infrastrutture previste dal
programma;
- vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 59 del 29 gennaio 1991 avente ad oggetto
l’adozione del P.U.P;
- vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 14 marzo 2002 avente ad oggetto
l’istituzione della Zona a Traffico Limitato e nuove aree di sosta a pagamento;
- vista la deliberazione di giunta n. 180 del 30 maggio 2006 relativa all’adozione dei
provvedimenti sulla circolazione sulla sosta nel Centro Storico;
- vista l’ordinanza sindacale del 19 luglio 2006 acquisita al protocollo generale con n. 45017
avente ad oggetto l’attivazione nuova disciplina della Zona a Traffico Limitato con dettaglio
degli orari di vigenza e delle categorie abilitate all’accesso;
- vista la deliberazione di Giunta n. 104 del 11 marzo 2009 avente ad oggetto “Istituzione di
nuove aree di sosta a pagamento”;
- vista la deliberazione di Giunta n. 379 del 11 novembre 2009 inerente l’affidamento in
concessione del servizio di gestione, vigilanza ed controllo delle aree destinate a parcheggio
pubblico a pagamento senza custodia nel Comune di Rieti, installazione e manutenzione dei
parcometri nonché la gestione del servizio di rilascio dei permessi di accesso/sosta dei
veicoli all’interno delle aree di sosta e della zona Z.T.L.. Approvazione schema capitolato
d’oneri e disciplinare di gara;
- vista la determinazione dirigenziale del Sett. I n. 473 del 26 febbraio 2010 con la quale è
stata approvata l’aggiudicazione definitiva della concessione del servizio di gestione dei
parcheggi pubblici a pagamento senza custodia, l’istallazione e manutenzione dei parcometri
nonché la gestione del servizio di rilascio dei permessi di accesso/sosta dei veicoli
all’interno delle aree di sosta e della zona ZTL, a favore della Soc. Saba Italia;
- visto il contratto stipulato tra il Comune di Rieti e la Soc. Saba Italia, repertorio n. 6808 del
31 marzo 2010, avente ad oggetto la concessione del servizio di gestione dei parcheggi
pubblici a pagamento senza custodia come sopra descritto, per complessivi 907 posti auto;
- vista la deliberazione di Giunta 92 del 23 aprile 2010 relativa alla rideterminazione della
zona a traffico limitato, istallazione dei varchi elettronici agli accessi della Z.T.L. nonché
alla individuazione dei nuovi orari di vigenza;
- vista la delibera di Giunta Comunale n. 48 del 24/02/2011 avente ad oggetto: “adeguamento
tariffa oraria nei parcheggi a pagamento della zona denominata “Borgo”;
- 2 -
- vista la delibera di Giunta Comunale n. n. 49 del 24/02/2011 avente ad oggetto:
“rideterminazione dei quadranti in cui è divisa la zona a traffico limitato e degli orari di
vigenza della stessa”;
- rilevato che con i provvedimenti di Giunta summenzionati è stato dato incarico al
Comandante della Polizia Municipale di dare esecuzione alle deliberazioni disciplinando, tra
l’altro, le modalità di rilascio dei permessi di accesso / sosta dei veicoli all’interno della
ZTL;
DETERMINA
- di dare attuazione alla definizione della zona a traffico limitato di Rieti, come individuata
nell’allegata planimetria che forma parte integrante e sostanziale della presente
determinazione (all.A). I residenti e domiciliati in ZTL possono transitare nell’intera zona e
sostare gratuitamente nella zona di residenza o di domicilio. Rispetto a tale previsione
generale è disposta una deroga per i residenti in via San Francesco, disciplinati dal
contrassegno RCSF, che potranno sostare nella propria zona o in piazza Cavour e per i
residenti in via della Verdura e zone limitrofe, come disciplinate dal contrassegno RV, che
potranno sostare in zona tribunale, ove consentito (ad esclusione dell’area di piazza Bachelet
a parcheggio esclusivo), o in piazza Cavour;
- di approvare la nuova disciplina per la gestione delle categorie abilitate all’accesso e alla
sosta nel centro storico, di cui alle allegate tabelle, che formano parte integrante e
sostanziale del presente atto (all. B);
- di abrogare tutte le disposizioni di regolamentazione dell’accesso e della sosta attinenti alla
ZTL;
- che la validità dei permessi di acceso in ZTL attualmente in uso, a prescindere dalla
categoria di riferimento, si intende prorogata fino al rilascio del nuovo permesso da parte
della Società aggiudicataria del servizio.
IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Enrico dr. ARAGONA
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.