PDA

Visualizza Versione Completa : verbale per mancata esibizione patente art. 180 co. 8



guiro
06-06-2011, 18:06
Salve. Sono nuovo e trovo questo sito utilissimo. Complimenti!!
Ho un quesito da porvi:
Sono stato fermato dai carabinieri e non ho potuto esibire la patente di guida poichè sfortunatamente la dimenticai a casa.
Mi è stato fatto il verbale di 39 €, che ho pagato, ma nello stesso verbale era presente l'invito a esibire la patente entro 30 giorni, cosa che non ho fatto, perchè l'ho dimenticato!
A distanza di due mesi, ora ho ricevuto un verbale che comporta il pagamento di una multa di ben 398 € per la violazione dell'art.180 comma 8 del Cds ossia la mancata esibizione dei documenti presso un ufficio di polizia.
Nella relata allegata al verbale vi è anche la dichiarazione che entrambi i provv.ti sono stati redatti con sistemi meccanizzati, infatti mi trovo 2 fotocopie (verbale + relata) con relative sottoscrizioni dell'agente accertatore e del militare notificatore in copia.
quindi nessuna firma autografa.
Ma non c'è traccia, in sostituzione della firma autografa, dell'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile così come previsto dall'art. 3 decreto legislativo 39/93.
Questo può essere motivo di ricorso?
Ho qualche speranza di vincerlo con questo unico motivo o rischio anche la condanna alle spese??
Mi date un consiglio?
Grazie!!!

Avv. G. Lore
06-06-2011, 20:43
A norma di legge (241/90) l'atto è formalmente illegittimo.
Onestamente solo su tale punto ci penserei un pò prima di procedere, ma ha una sua dignità