PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile errore Velocità verbale

LucioPR
06-06-2011, 15:55
Buonasera

Volevo porre alla vostra attenzione il mio caso.
Poche ore fa ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità; tutto coincide, dal modello, alla targa, al giorno etc...
L'unica cosa che non coincide, e che mi ha fatto quasi svenire :( è la Velocità rilevata e la conseguente sanzione, vi riporto i punti salienti:
... circolava alla velocità di Km/h 199, superando di Km/h 109 il limite stabilito (Km/h 90)...
... Velocità indicata sulla risultanza fotografica Km/h 100.

Premesso come la mia autovettura sia una Toyota Yaris 1.3, e quindi come sia letteralmente impossibile aver raggiunto una velocità simile.
Premesso come la velocità a cui circolavo differisce enormemente dalla velocità indicata sulla risultanza fotografica.

Vi chiedo. Non è plausibile che in realtà la velocità a cui circolavo non sia invece che 199 Km/h, "solo" di 95 Km/h, e che quindi debba incorrere in una sanzione decisamente meno grave degli 800 Euro + Decurtazione 10 pt + Sospensione patente, preventivatami? (Ora capite perchè stessi quasi svenendo).

Ricordo che domani mattina chiamerò in comando chiedendo spiegazioni e vi farò sapere, intanto gradirei un vostro parere sulla base della vostra esperienza in materia.

Vi ringrazio.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 16:00
Al momento l'unica cosa che posso dire che è la rilevazione appare anomala in relazione al veicolo

LucioPR
06-06-2011, 16:18
In effetti a mente lucida questa è l'unica considerazione possibile, mi chiedevo dunque se nella vostra esperienza fosse mai capitato un così grossolano errore, specie in riferimento alla grande discrepanza tra "Velocità a cui circolavo" e "Velocità rilevata".
Mi chiedevo inoltre se nel caso, a suo parere sia possibile risolvere la questione con il buon senso (Commutandomi quindi la sanzione per un eccesso di 5 Km/h oltre il limite) o se sia necessario invece avviare l'iter per un ricorso.

Grazie

Avv. G. Lore
06-06-2011, 16:57
Il buon senso con la p.a. italiana lo vedo molto difficile

LucioPR
07-06-2011, 20:06
Sembra abbia vinto il buon senso in quanto telefonicamente mi è stato assicurato come si trattasse di un errore di compliazione, la velocità corretta era effettivamente quella rilevata fotograficamente, quindi di Km/h 100, per la gioia del portafogli (57 E invece che 800 E) e della patente (Nessuna decurtazione invece che 10 pt + Sospensione).

Grazie per l'interessamento e Buona serata a tutti.

Avv. G. Lore
07-06-2011, 20:22
Questa è proprio una bella notizia per il senso civico italiano