PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale in seguito a sinistro mai notificato: devo solo pagare ?



virtualight
06-06-2011, 10:03
Buongiorno, ho ricevuto una lettera di "Avviso di prossima emissione di cartella esattoriale per mancato pagamento sanzioni amministrative..". Il tutto è relativo ad un verbale del 17/01/2008 in cui a seguito di un incidente stradale senza nessuna altra vettura coinvolta sembra sia stato emesso un verbale. Dico "sembra" in quanto a distanza di 3 anni e mezzo non ricordiamo di avere firmato nulla e non sono mai arrivate richieste di alcun tipo in relazione a questo verbale. Ora la cifra non è elevata, si parla di 74,00 euro, ma la domanda è : è tutto lecito ? non esiste prescrizione o altro per questi casi ? non avrei dovuto ricevere qualche avviso o richiesta già da tempo ? Ho ancora qualche giorno per pagare ed evitare la cartella e vorrei avere un vostro parere.
Grazie.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 11:28
Nessuna prescrizione invalsa perchè in questa materia è di 5 anni.
L'atto che ha in mano è del tutto informale e non opponibile.
Se ha dubbi sulla corretta notifica del verbale stesso si faccia produrre la relata di notifica

virtualight
06-06-2011, 11:48
Grazie Avv. Lore, sono riuscito stamane a contattarli telefonicamente e mi hanno detto che possono produrre una copia del verbale se passiamo direttamente presso il comando. Mi hanno detto anche, che il fatto che sia firmato o meno non ha importanza. A questo punto sono abbastanza sicuro che nessuno ci abbia mai consegnato copia di questo verbale ma ... vista la spesa, paghiamo. Grazie ancora per la rapida risposta.
Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
06-06-2011, 11:52
La firma apposta può avere o meno rilevanza.
Bisogna vedere come è avvenuta la notifica (139 cpc, 140 cpc, 143 cpc.......)

virtualight
15-06-2011, 14:46
Questa mattina mi è arrivata una mail (dal comune che mi ha spedito la suddetta lettera) in risposta ad una mia in cui chiedevo spiegazioni. Con mia sorpresa la mail (firmata) recita:

Gentile Signore/a,
per un mero errore informatico Le è stata inviata la lettera pre-ruolo nr.(XXXX); consideri nullo il procedimento a Suo carico.
Cordiali Saluti
Per il Responsabile del procedimento
Comm. Dott. XXX XXXX
L'operatore Aipa/XXX XXXX
Prot.Int. Revec XXXXXX

Si prega di non rispondere alla presente e-mail.
Grazie.


A questo punto posso stare tranquillo o mi serve altro per dichiarare conclusa la faccenda ?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
15-06-2011, 15:19
Tranquillo.
La stampi e la conservi