PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per ricorso multa



Manuel Spleen
05-06-2011, 20:44
Salve a tutti sono Manuel, studente di 20 anni e vivo a Roma da ottobre.
Ovviamente per evitare di fare il biglietto tutti i giorni cosa assai noiosa e per niente conveniente a livello economico, acquisto il normale abbonamento di 30 euro. Il giorno 18 maggio, convinto di aver con me l'abbonamento sono salito sulla linea 14 da Largo Preneste a Piazza vittorio emanuele. Purtroppo l'abbonamento molto sbadatamente l'avevo dimenticato a casa e il controllore salendo, giustamente mi ha fatto la multa affermando che ero sprovvisto di biglietto, ora mi chiedo visto che ho l'abbonamento posso fare un ricorso? Come si fa a fare un ricorso? Mi date delle delucidazioni precise, vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 07:49
A norma di legge la sanzione č legittima perchč il titolo deve essere sempre accompagnato dal viaggiatore.
Il ricorso (che poi tecnicamente si chiama reclamo e va inoltrato direttamente all'ente accertatore) potrebbe essere fondato sulla buona fede e assenza di colpevolezza ex art. 3 Legge 689/81.
Se vuol inviarci il tutto siamo a Sua disposizione

Manuel Spleen
06-06-2011, 11:26
grazie mille per aver risposto, io ho l'abbonamento e la multa , devo inviarle il tutto? Per il reclamo devo recarmi alla sede dell'atac o devo fare tutto tramite raccomandata con una lettere in cui spiego motivazioni e quant altro?

Avv. G. Lore
06-06-2011, 11:29
Via racc ar a mezzo di apposito atto oppositivo

Manuel Spleen
06-06-2011, 11:37
mai fatto una cosa simile ahahaha non so da dove cominciare mon dieu

Manuel Spleen
06-06-2011, 11:48
non c'č un qlcs di standard da compilare ??? Boh veramente non so cosa scrivere nel reclamo

Avv. G. Lore
06-06-2011, 11:51
Tutto ciņ che ha a che fare col diritto va fatto con le giuste competenze.
Se non si sente in grado puņ inviare la documentazione a ricorsi.net o contattare un Suo legale di fiducia