PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta in parcheggio riservato ai motorini



berry
19-02-2008, 09:11
Sentite qua:

mi č stata fatta una multa (comune di Roma) per avere parcheggiato con l'auto nelle aree riservate ai motorini. Tuttavia:
1. il cartello era posizionato circa 15 m. prima del luogo in cui ho posteggiato: per quanto si eestende il divieto di parcheggio per le auto?
2. la segnaletica orizzontale era praticamente sparita.
3. in quegli spazi parcheggiano sistematicamente le autovetture.
4. mi č stata contestata la violazione degli artt. 7/1 e 14 CdS, che non disciplinano il divieto di sosta per le auto negli spazi per i motorini, ma attribuiscono al comune il potere di stabilire dove sia possibile parcheggiare, oppure di imporre divieti di sosta: peraltro nel verbale non č possibile rinvenire alcun riferimento a nessun regolamento comunale.

Qualcuno sa darmi un'indicazione sull'opportunitā di fare ricorso, ed in particolare sull'estensione del parcheggio per motorini, a partire dal cartello?

Grazie a tutti
Enrico

Ignorante
19-02-2008, 09:33
In punto distanza della segnaletica vi č stata una pronuncia della Corte di Cassazione (nr.19683 del 24/09/2007) che ha sancito la regolaritā di un cartello posto a 9 metri dal luogo in cui č stato posteggiato l'automezzo successivamente multato. Orbene una distanza di 15 metri, unitamente alla segnaletica orizzontale pressochč inesistente nonchč alla mancanza degli estremi del regolamento, potrebbe meritare qualche attenzione.