PDA

Visualizza Versione Completa : multa già pagata richiesta "integrazione"

guy_montag
04-06-2011, 10:02
Ho ricevuto una richiesta di "integrazione per ritardato pagamento" dove mi si chiede di versare una somma integrativa per una multa regolarmente pagata il 59esimo giorno dalla notifica (ho ricevuta del pagamento e busta con timbro postale che attesta data notifica). Alla mia raccomandata A/R con cui presentavo la documentazione e chiedevo di annullare ogni altro provvedimento dandomene comunicazione non ho ricevuto alcuna risposta. Come devo comportarmi? Quale tipo di azione posso fare per tutelarmi?
Saluti

Avv. G. Lore
04-06-2011, 18:09
Non deve fare nulla.
Se mai riceverà una cartella di pagamento provvederà ad opporla secondo le motivazioni indicate

guy_montag
12-07-2011, 09:02
Il comando di polizia municipale ha risposto che in effetti non gli devo nulla...a parte 2,50 euro perché secondo loro il postino ha comunicato che la notifica non è avvenuta direttamente nelle mie mani ma tramite raccomandata inviata dallo stesso ufficio postale a seguito di una prima mancata notifica, e quindi la cifra che avrei dovuto pagare era diversa. Ovviamente tutto questo non è mai avvenuto, come attesta la busta in mio possesso, oltre al fatto che nel verbale originale l'evenienza di una notifica a spese della posta era quantificata in 3,54 euro...come ci si può difendere da queste richieste assurde? Davvero la pubblica amministrazione impiega tempo e denaro per difendere posizioni non difendibili? Scusate lo sfogo retorico...vi farò sapere come va a finire....saluti :)

Avv. G. Lore
12-07-2011, 09:14
Purtroppo le spese di notifica non sono una sanzione amministrativa e quindi eventualmente sono contestabili con un procedimento civile.
Vai avanti e avrai ragione.
Sulla P.A. scorretta...ahimè se non fosse così questo forum non esisterebbe...

guy_montag
12-07-2011, 09:56
Probabilmente pagherò i 2,50 euro per chiudere la faccenda, ma prima andrò a chiedere all'ufficio postale cosa risulta dal loro registro delle consegne, sempre che mi diano l'informazione...trovo anche assurdo che queste richieste vengano inviate tramite posta ordinaria e contengano termini di pagamento stabiliti in maniera arbitraria. E' corretto questo modo di procedere?

Avv. G. Lore
12-07-2011, 10:02
Le richiesdte stragiudiziali non hanno termini di legge (essendo stragiudiziali), è la parte che le inoltra che stabilisce un termine.