Visualizza Versione Completa : Arrivato decreto penale di condanna..e ora??
Salve a tutti!
Premetto: mi hanno ritirato la patente un anno e mezzo fa per guido in stato di ebbrezza. Ritirata per sei mesi.
E adesso mi è arrivata a casa questa bella letterina.
2500 euro di multa+25gg. di "carcere" = 8750.
Ho già chiamato l'avvocato e mi ha detto che la sospensione condizionale è meglio non farla, perché la si può fare solo una volta nella vita.
Quindi mi ha detto che proveremo con patteggiamento, o con la conversione in giorni di lavori socialmente utili.
Qualcuno ha un'esperienza simile?se non mi accettano nessuno dei due..come faccio?
Sono un botto 8750 euro..se li dovessi pagare tutti non saprei veramente come fare..
bastians
03-06-2011, 11:54
si presume seconda fascia senza incidenti...vero? se vuoi chiuderla subito ti giochi la condizionale (e' vero che la usi una sola volta) ma a meno che tu non sia una delinquente abituale...seconda chance i LSU, via un po' piu' lunga ma eviti il pagamento e l'estinzione del reato, la sospensione l'hai gia' scontata e quindi non ne avresti beneficio; dipende solo da te e dalle tue decisioni (ovvio anche da quelle del giudice nel concederti i LSU)
Esatto...seconda fascia senza incidenti..
Ma non ho capito bene...se il giudice mi concede gli LSU e riesco a trovare un ente adatto, mi vengono convertiti tutti gli 8750 euro?o solo i giorni di carcere?
Grazie mille per i tuoi consigli!
Poi un'altra cosa che non mi torna.
Nel decreto c'è scritto:
CONDANNA l'imputato alla pena di.......(e tutte le cifre), con applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente per otto mesi.
Ma io sei mesi e mezzo sono già stata senza patente..un anno fa..che vuol dire??
bastians
03-06-2011, 12:10
devi afre ancora un mese e mezzo di sospensione, prima o poi ti verra' richiesto di restituire la patente, allora a sto punto fai i LSU cosi ti eviti il mese e mezzo restante e non paghi l'ammenda
bastians
03-06-2011, 12:12
leggi attentamente il thread di riferimento dei LSU, all'opposizione vai dal giudice direttamente con una lettera dell'ente che e' disposto ad accoglierti per svolgerli
Un altro mese e mezzo????Oddio...a me sembrano esagerati però...sia l'ammenda..sia i giorni da scontare..che il totale finale..
Ho sentito di ragazzi a cui hanno tolto la patente..che erano addirittura nella terza fascia, a cui hanno richiesto molto meno..
E poi la condanna mi è arrivata dopo un anno e mezzo, a me sembra un pò strano.
bastians
03-06-2011, 12:27
in terza fascia il minimo e' 1 anno, di meno e' impossibile, se non con i LSU, se parli di ammenda etc puo' essere che siano stati giudicati con la vecchia legge in vigore fino all'estate 2009, dove la pena detentiva veniva tramutata in pena pecuniaria a 38 euro al giorno invece degli attuali 250!! anche io son stato giudicato con quella legge e in seconda fascia come te mi hanno condannato a 6 mesi piu' quasi 900 (novecento...) euro di multa in totale, ecco la differenza che vedi; per i tempi della condanna anche li siamo in linea visti i ritardi spaventosi della giustizia italiana
Perfetto ora mi torna!
Grazie mille!!!
addioallamiapatenta
05-06-2011, 10:11
Scusate un chiarimento, io sono stato trovato con 1.48 qualche giorno fa, il vero problema e che ho preso in pieno un paletto che delimitava la rotonda, i carabinieri, per questo, mi hanno conteggiato un sinistro. Ma la multa per me verrà raddoppiata insieme alla condanna penale? Quanto pagherò per la prima stronzata della mia vita???
MVagusta
05-06-2011, 11:42
sicuri che la condizionale si puo' usare solo una volta??nel senso che mi pare di aver letto che per i reati legati al cds puopi usare la condizionale se poi per due anni non commetti niente ritorni a zero perche' il reato viene cancellato.....
dipende da giudice. cmq per pene inferiori ai due anni viene concessa anche una seconda volta..... poi dipende anche dal tipo di reato
danieledanny
05-06-2011, 18:10
a me hanno detto che la puoi usare nei termini di pena,se sono 2 anni e ti danno 6 mesi,hai ancora 18mesi di condizionale da usare eventualmente
MVagusta
05-06-2011, 18:43
Riporto quanto scritto sul mio DP
che con il decreto penale di condanna il reato e' stetinto se nel termine di cinque anni(ove si tratti di delitto) o di due anni(ove si procede per una contravvenzione)l'imputato che non commette un delitto,ovvero una contravvenzione della stessa indole ,che in tal caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non e' cmq ostacolo alla concessione di una successiva sospensione condizionale
per cui ragazzi,forza,e non dategli un solo fottuto euro!!
vialapatente
06-06-2011, 11:34
Riporto quanto scritto sul mio DP
che con il decreto penale di condanna il reato e' stetinto se nel termine di cinque anni(ove si tratti di delitto) o di due anni(ove si procede per una contravvenzione)l'imputato che non commette un delitto,ovvero una contravvenzione della stessa indole ,che in tal caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non e' cmq ostacolo alla concessione di una successiva sospensione condizionale
per cui ragazzi,forza,e non dategli un solo fottuto euro!!
Confermo ragazzi! Mi sono letto tutto l'articolo a riguardo della concesisone della condizionale e si può chiedere più di 1 volta (tot. 2 volte nella vita) a patto che come dice MVagusta non si superi il limite di condanna dei 2 anni.
quindi esempio se mi danno 30 giorni di reclusione, ho ancora 1 anno e 11 mesi di condizionale da richiedere.
Io appena arriva decreto penale chiedo la sospensione condizionale e la prossima volta la mia patente rimane in tasca..... questo è sicuro! Perchè subire questa tortura rende proprio nervosi e addirittura come qualche persona si è tolta la vita per questo!!
danieledanny
06-06-2011, 18:44
si ma l'avvocato lo paghi no?quanto vi ha chiesto x un opposizione?
cos'è la sospensione condizionale?!e in questo caso cosa comporta?!
andrea1305
07-06-2011, 07:32
Nel mio caso sono indeciso se richiedere i LSU (seconda fascia senza incidente) o richiedere la sospensione condizionale della pensa, leggendo l'articolo sembrerebbe comoda la condizionale, in quanto non gli si da un solo miserabile euro allo stato. Certo bisogna stare in allerta nell'arco dei due anni, che ne so mi si butta un pedone davanti la macchina e lo schiaccio?????? Che succederebbe in quel caso???
Andrea...mi stavo chiedendo la stessa cosa io...
L'avvocato per telefono mi ha detto che ancora son giovane..ed è contrario a farmi prendere la condizionale..preferirebbe prima patteggiare e trovare il modo di farmi dare gli Lsu..Comunque domani ho l'appuntamento con lui..poi v'informo meglio..
Daniele l'avvocato lo paghi sicuramente..però dipende da avvocato a avvocato...
E' possibile però richiedere il patrocino gratuito dello stato, informati bene.
Trr la sospensione condizionale da quanto ho capito, ti rimuove il reato, e ti leva i giorni di carcere, però per due anni devi stare buono e tranquillo. E poi si può richiedere solo una volta nella vita, a meno che se (corna) rifai un altro reato che sommato al precedente non superi due anni di carcere.. (almeno questo è quanto ho capito).
andrea1305
07-06-2011, 13:00
I LSU è 1 mese e mezzo che giro e non ho ancora trovato alcun ente disposto a farmi un attestato da portare all'avvocato per accellerare i tempi, nonostante ci siano molte associazioni di volontariato!!
Io l'ente l'avrei trovato. Solo che la responsabile mi ha detto che loro non fanno nessun foglio all'inizio, da dare al giudice, ma lo fanno alla fine degli LSU. Invece l'avvocato mi ha detto che devono fare un foglio prima..
Ma questo benedetto foglio..lo posso trovare io su internt?e portarlo all'associazione?oppure me lo devono far loro?
QUASI ASTEMIO
10-06-2011, 16:16
Io l'ente l'avrei trovato. Solo che la responsabile mi ha detto che loro non fanno nessun foglio all'inizio, da dare al giudice, ma lo fanno alla fine degli LSU. Invece l'avvocato mi ha detto che devono fare un foglio prima..
Ma questo benedetto foglio..lo posso trovare io su internt?e portarlo all'associazione?oppure me lo devono far loro?
Ciao,
No la lettera dove l'associazione si dichiara disposta ad accettarti per svolgere i lavori te la devono fare prima TI SERVE DARLA AL GIUDICE PERCHE TE LI CONCEDA...inoltre certi giudici NON TUTTI CMQ A ME E SUCCESSO ED ANCHE AD ANONIMOVESPISTA vogliono la specifica degli orari nei quali presterai servizio pena RINVIO DELL'UDIENZA....
Non capisco perche non te la devano fare .....
basta che scrivano che la loro ass è disponibile ad accogierti......
Buona fortuna
Ma da quanto ho capito..basta una lettere anche scritta a mano..della serie:
Io ..... presidente dell'associazione ... sono disponibile ad ....
Giusto?
Grazie mille!!!
QUASI ASTEMIO
10-06-2011, 16:48
Si si
vialapatente
11-07-2011, 19:54
Scusate,
Volevo sapere questo, dopo la ricezione del decreto penale di condanna, quali sono i termini per la richiesta della sospensione condizionale della pena??
Vi chiedo questo perchè oggi ho trovato nella mia buca da lettere una raccomandata gialla con scritto atti giudiziari, non vorrei che fosse proprio il decreto penale, anche perchè io dopodomani parto per le vacanze e non vorrei stare con il pensiero.....
grazie a tutti
bastians
12-07-2011, 06:47
se non ricordo male hai 15 giorni per opporti dalla data della notifica
vialapatente
12-07-2011, 10:03
se non ricordo male hai 15 giorni per opporti dalla data della notifica
grazie per la risposta bastians, era proprio il decreto penale!! mannaggia!! ho 15 giorni per richiedere la sospensione condizionale della pena. Ma io dico sembra che sentono che io sto per partire e mi arriva sta notizia del ca....:mad: come rovinare la vita delle persone e le vacanze!! tra l'altro forse il mio avvocato non c'è nemmeno.
un'altra cosa, loro sul decreto penale hanno lasciayo come difensore l'avvocato d'ufficio, ma io ho preso un mio avvocato di fiducia
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.