Accedi

Visualizza Versione Completa : Multe Seriali Corsia Preferenziale - Firenze

doc.ilaria
01-06-2011, 14:52
Salve,
ieri, 31.05.2011, ho ricevute 2 multe di 97 euro l'una per aver attraversato, in data 12.03.1011 e 15.03 2011 un'area, che a mia insaputa, era corsia preferenziale.
Mi sono recata dai Vigili i quali hanno accertato che ne riceverò altre 4! (1 in altra ZTL e altre 3 nella stessa zona delle prime due).
Ora, chiaramente sono errori miei, dovuti al fatto che non sono di Firenze e, essendo obbligata ad usare la macchina per motivi lavorativi, devo purtroppo farmi guidare dal navigatore che, a quanto pare, però, mi ha tradita.
Il fatto è che sono stata avvertita 2 mesi e mezzo dopo (se me l'avessero detto subito non sarei incappata nelle 4 multe successive), quindi gli stessi vigili, mi hanno consigliato di far ricorso al Giudice di Pace per esporre le mie motivazioni e chiedendo di poter pagare la prima multa (di quelle seriali), la multa in ZTL e solo le spese postali delle altre essendo ignara del fatto che non potesse essere attraversata.
Ho un paio di quesiti da porre:

1. I vigili mi hanno consigliato di avere in mano tutte le multe, in quanto ogni volta che si presenta domanda devono essere pagate 35 euro, ma, nel caso in cui, nello scadere dei 60 gg dalla prima non le avessi ricevute? Devo fare 2 ricorsi? Posso sollecitare per farmele inviare prima? E se sì..chi?

2. Pensate che sia il caso di fare ricorso? Ci sono buone possibilità di vincerlo?

Grazie mille.

Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:11
Purtroppo non è fondato ciò che Le hanno detto, perchè non si tratta di serialità attesi i giorni diversi e comunque se la violazione è stata rilevata a mezzo telecamera, ogni accesso equivali a una sanzione, come da espressa previsione del cds.
Se sono così disponibili pur in difetto di legittimità giuridica inutile che consigliano il cittadino ad adire il GdP e metterlo in condizioni di probabili rigetti, e invece pensino a dire "ok signora, faccia ricorso al Prefetto, inoltrandolo a noi come come comando accertatore e Le garantiamo che opereremo come dettoLe".
VERGOGNOSO questo comportamento

doc.ilaria
01-06-2011, 15:18
Mi perdoni, ma non sono assolutamente competente in materia..
Credo mi abbiano cosigliato il GdP e non il prefetto perchè, almeno di aver capito, in caso di rigetto il prefetto può raddoppiarmi la sanzione, mentre il Gdp, nella peggiore delle ipotesi, mi lascia quella di 600 euro.
poi, ripeto, le sto parlando da totale ignorante in materia, ammetto di non sapere neanche la differenza tra prefetto e GdP..
Perchè trova vergognoso il loro comportamento?

La ringrazio di nuovo

Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:21
Come dettoLe la vergogna sta nel consigliare il cittadino di adire un'autorità giudiziale indicandogli dele vie del tutto infondate.
Loro e il Prefetto sono la stessa cosa, perchè il Prefetto altro non fa che rivolgersi all'accertatore - una volta ricevuto il ricorso - e chiedergli "caro accertatore che mi dici? lo accolgo questo ricorso o no?".
Dunque se loro sono così sicuri di questa evidente infondatezza giuridica, dovrebbero consigliare il ricorso al Prefetto dato che saranno poi loro a dire al Prefetto "sì ok accoglilo" e invece non lo hanno fatto...ergo......

doc.ilaria
01-06-2011, 15:22
Ah, ho capito.
Ma loro non ne sono sicuri..mi hanno detto di provare.
Lei crede non sia il caso?

Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:25
Da ciò che dice la vedo molto dura, però un parere si può dare solo visionando gli atti.

doc.ilaria
01-06-2011, 15:27
Capisco.
Al momento non li ho con me, sono stati spediti alla residenza, io invece mi trovo nel domicilio.
Posso inviarli quando torno?
Grazie mille per le risposte esaudienti e tempestive.

Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:27
Tranquillamente a Sua disposizione

doc.ilaria
01-06-2011, 15:33
Grazie :)

Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:35
Si è qua per questo, si figuri

cb900f
24-06-2013, 19:05
ma se uno non è del posto e come doc.ilaria non del luogo tradito dal GPS ne riceve diverse il solito giorno che si puo' fare?

Avv. G. Lore
24-06-2013, 19:14
Di per sè su tali basi nulla, a meno che non si dimostri la carenza di segnaletica

cb900f
24-06-2013, 19:24
le sansioni sono aggiornate?

La multa per la circolazione in zona a traffico limitato, stabilita dal codice della strada (articolo 7 comma 9 e 14), è di 70 euro cui si aggiungono le spese di accertamento e notificazione. Stessa cifra per il transito non autorizzato sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, disciplinato sempre dall'articolo 7 del codice della strada (comma 1 e 14). (mf)

Avv. G. Lore
24-06-2013, 20:31
80 euro

cb900f
24-06-2013, 21:24
ma le telecamre sono piazzate ad ogni incrocio dove ci si immette in tali corsie?

Avv. G. Lore
25-06-2013, 06:08
I don't know