Visualizza Versione Completa : Art. 223 Cds - Ritiro della patente in conseguenza a ipotesi di reato
simone84hp
01-06-2011, 14:30
Salve, volevo sapere i termini delle sospensione della patente in questo caso.
La patente è stata ritirata sabato 29 Maggio in seguito ad un lieve incidente per una mancata precedenza.
Il ferito ha subito una contuzione (6 gg di prognosi).
Volevo sapere quanti giorni di sospensione devo aspettarmi dall'ordinanza del Prefetto di Roma.
Ho sentito che la sospensione è proporzionale alla prognosi del ferito, è vero???
Grazie
Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:14
La vicenda è lasciata alla libera discrezionalità del Prefetto.
Se il ritiro è a seguito di ipotesi penali non si applica il 218 cds e, dunque, non c'è un termine di legge previsto per l'emissione
simone84hp
01-06-2011, 15:47
Non si può parlare di penale per una mancata precedenza.
Mi consigliate di fare ricorso perchè le dinamiche dell'incidente non sono chiare, o di aspettare il naturale corso della sospensione visto che non dovrebbe superare il mese?
Avv. G. Lore
01-06-2011, 15:50
Purtroppo invece è penale atteso che dal sinistro si sono verificate lesioni e le lesioni sono un reato, tant'è vero che il ritiro non è avvenuto ex art. 218 cds, bensì ex art. 223 cds
Signor Avv. Lore,
questa risposta al forum e le informazioni fornite dalla polizia stradale mi stanno confondendo.
la polizia stradale ha detto che entro 8 giorni di prognosi del ferito lieve la patente non viene sospesa. Dal forum leggo che la sospensione è a discrezione del prefetto.
E' possibile avere chiarimenti in cui si fa riferimento ad un codice di legge?
grazie
Avv. G. Lore
23-08-2011, 18:21
Un codice di legge non esiste, nel senso che è un termine che non significa nulla.
Sulla sospensione a seguito di sinistro con lesioni non vi è alcuna norma, a volte viene disposta a volte no.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.