PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta a discussione



ScorpioN
18-02-2008, 15:13
Per Avv. Favero e Redazione,
ho inviato una risposta seguendo la discussione a me intestata con la risposta dell' avv. Favero, a questo punto non so se è arrivato...ancora non capisco come funziona il forum, datemi una strigliata di tanto in tanto così capiro più velocemente.

ScorpioN
19-02-2008, 14:46
Sono forse monotono ma fin quando non ricevo una risposta specifica, sia ben inteso, sia in negativo che positivo, proporrò sempre lo stesso quesito, basta anche "al momento non abbiamo tempo ti risponderemo più in là", perchè chiedo questo, per capire se gli strumenti che sto utilizzando mi tengono in contatto con voi, per il mio lavoro sono ancora legato al rapporto interpersonale ed immediato.
1° e 2° Ricorso con richiesta di Audizione dal Prefetto inviata al Comando VVUU in data Luglio 2007, Audizione avvenuta 14 e 17 Dicembre 2007. Quanto tempo devo attendere per una risposta del Prefetto e deve essere comunque motivata per tutti i casi esposti (circa 5)?
3°/7° Ricorso con richiesta di Audizione dal Prefetto inviata al Comando VVUU rispettivamente Luglio, Agosto, Agosto, Ottobre e Ottobre 2007, per queste non è arrivata ancora nessuna comunicazione di Audizione, per il primo inviato in data 10-07-07 penso sia decaduti i termini di 180gg per la comunicazione da parte del Prefetto. Posso stare tranquillo? Posso seguire lo stesso criterio per le altre 4? o devo aspettarmi qualche sorpresa? Nei Ricorsi (quasi simili) sono elencati 8/10 diversi motivi, dalla non visibilità dei vigili, alla mancata taratura, il Prefetto deve Motivare tutto per il rigetto o basta solo una motivazione?
Grazie e buon lavoro

Ignorante
19-02-2008, 15:49
Nessuna monotonia amico ScorpioN, in quanto ciò che chiedi è assolutamente legittimo.


Il ricorso deve essere presentato al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione, e se entro 210 giorni dalla presentazione (vale il timbro postale della ricevuta di ritorno della raccomandata) non viene respinto, si considera accettato e quindi non deve essere pagata la contravvenzione. Orbene il computo di questi 210 giorni viene interrotto per tutta la durata che intercorre dal momento della tua convocazione al giorno della audizione medesima, dopodichè riprendono. Quindi ad esempio se tra la convocazione e l'audizione passano 50 giorni, tale termine va ad aggiungersi ai 210 giorni iniziali.
Se il ricorso respinto dovesse arrivare dopo i 210 giorni (ossia dopo il termine opportunamente aggiornato, come sopra detto) si ha come detto ragione, ma bisogna nuovamente presentare sempre entro 60 giorni un nuovo ricorso per ritardo della notifica (senza aspettare la cartella esattoriale, pena la non validità del ricorso).

Se il ricorso viene inviato direttamente al Prefetto i giorni sono 210, se inviato all'organo accertatore, sono 180.

Sul punto è assolutamente indispensabile controllare le date di emissione dei vari provvedimenti, quelle di spedizione e quelle di notifica, in quanto la materia "notifiche" è ampia.

In genere il Prefetto (...) rigetta i ricorsi, tuttavia è ovvio che le motivazioni devono esserci, ed anche in modo articolato, su ogni doglianza.

Avv. Di Giorgio
19-02-2008, 15:50
se leggi l'home page del sito trovi tutte le risposte ricercate. viene descritto molto bene

Sullivan
19-02-2008, 18:58
Tra le faq c'è scritto anche se rispondere subito non sarebbe stato amle.