Accedi

Visualizza Versione Completa : revoca patente

magoo
31-05-2011, 08:52
ciao a tutti sono nuovo e disperato ...
vado subito al punto, novembre 2010 tornando a casa un sabato notte, colpo di sonno finisco con l auto in un fosso, (io non mi faccio niente di che, auto da buttare) si ferma una ragazza subito dopo e vedendo l auto nel fosso chiama i carabinieri... mi fanno l etilometro e risulto 1,51 al primo e 1,57 al secondo...
un paio di settimane fa mi è arrivato a casa il decreto, con segnata la multa e tutto e c'è scritto che la pena è sospesa (almeno quello...) e la patente revocata (terza fascia+incidente)...
ora, a parte che il mio avvocato pare sia all oscuro del codice stradale dato che in questi sei mesi non ha mai minimamente accennato al fatto della revoca ma anzi parlava di sospensione per un anno e che forse usando la condizionale si poteva diminuire il periodo (super-cazzata...), mi sono rivolto anche a una ragazza che si occupa di pratiche auto e dice che con la revoca bisogna aspettare un anno prima di poter conseguire di nuovo l esame per la patente.
(a proposito di esami, un paio di mesi fa sono andato anche a fare quelli ematologici, che a questo punto mi sembrano abbastanza inutili????!)
cercando su internet però vedo che le informazioni sono discordanti...cè chi dice un anno, chi due, chi 3, addirittura si legge di 5!!!
sono dalla parte del torto quindi non dovrei dire nulla, ma rimanere per anni senza patente crea problemi anche a livello lavorativo a meno che uno non abiti vicino al proprio luogo di lavoro...
un altro anno senza patente lo potrei affrontare ma se dovessero diventare di più... può essere il caso di fare ricorso?? il mio avvocato me ne ha parlato dicendo che con i tempi che ci sono ora a causa del boom di patenti ritirate, si potrebbe riuscire ad arrivare fino alla prescrizione.... essendo però che a questo punto non sono molto sicuro, vorrei sentire anche qualche altro parere prima di muovermi....

QUASI ASTEMIO
31-05-2011, 09:22
3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2. Fino alla data di entrata in vigore della disciplina applicativa delle disposizioni della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, i soggetti ai quali è stata revocata la patente non possono conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori nè possono condurre tali veicoli.

3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato.

3-quater. La revoca della patente di guida ad uno dei conducenti di cui all'articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), che consegue all'accertamento di uno dei reati di cui agli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187, costituisce giusta causa di licenziamento ai sensi dell'articolo 2119 del codice civile.

magoo
31-05-2011, 09:40
quindi non cè nulla da fare insomma....

magoo
31-05-2011, 09:41
giusta causa di licenziamento...
quindi meriti di rimanere anche senza lavoro, oltre che senza auto... ma perchè non mettono direttamente la pena di morte??

QUASI ASTEMIO
31-05-2011, 09:47
Mi dispiace lo so è dura specialmente all'inizio quando non sai cosa ti aspetta e brancoli nel buio cercando di capire come poter fare......Non ti abbattere!!!
Comunque quello che ho postato è l'articolo di legge non è detto che tu venga licenziato....a meno che la patente non ti serva per lavorare ( fai l'autista ecc ecc ) puoi stare tranquillo.

magoo
31-05-2011, 09:56
no vabè sul lavoro per lo meno sono tranquillo....!!!
è che mi sembra davvero assurdo, 3 anni senza patente sono un eternità...
per data di accertamento del reato si intende la data dell incidente o la data in cui è arrivato il decreto? giusto per avere un idea...

QUASI ASTEMIO
31-05-2011, 10:03
la data dell'incidente....cmq prova a parlar cn un'avvocato magari con un ricorso....

magoo
31-05-2011, 10:06
eh ci stavo pensando... anche perchè a questo punto sembra l unica speranza!!! l unica incognita che ho a riguardo è che non so nel caso non si raggiunga la prescrizione che cosa succederebbe....

massimo
31-05-2011, 11:11
Scusate l off topic ma il racconto di magoo riprende quello di una mia amica che ca. 2 mesi fa, dopo un bel incidente con un'altra ragazza su una seconda macchina, è uscita dall'abitacolo e con le poche forze rimaste ha preso per il collo un passante che voleva a tutti i costi chiamare i vigili. Sia lei che l'altra ragazza (che venivano da un aperitivo con amici e la cui causa dell'incidente era tutto meno i2/3 bicchieri di vino bevuti) si sono messe d'accordo tra loro, hanno complilato il CID e si sono salvate da un incubo che solo chi conosce può capire.

PS il mio processo rinviato a gennaio 2012 (da nov 2008;(...auto ancora sotto sequestro, no incidenti

magoo
31-05-2011, 11:20
è quello che avrei fatto anche io alla ragazza che ha chiamato i carabinieri, peccato fossi ancora incastrato dentro la macchina...!!
davvero, è proprio un incubo, la cosa peggiore è che arrivano mille informazioni diverse, il che mi fa pensare che nessuno sappia cosa sta facendo... e i tempi sono quelli che sono...
quindi sei senza auto dal 2008 e anche senza patente?!?!?

massimo
31-05-2011, 12:03
Il consiglio che ti posso dare è prendere un ottimo avvocato che abbia esperienza sul 186!!!

La patente l ho ripresa dopo 1 anno (ora vediamo cosa dice il giudice, ne rischio fino a 2)..l'auto sta facendo la muffa dal 2008;)

magoo
31-05-2011, 12:53
infatti mi sto mobilitando per cercarlo, e riuscire a capire bene cosa posso fare!!
ma scusa quanto ci vuole con questo genere di cose per finire in prescrizione? se ti hanno spostato il processo al 2012 sono gia 4 anni... non so non vorrei dire una cavolata, anche per quanto riguarda i tempi di prescrizione nessuno è ancora stato molto chiaro...

magoo
31-05-2011, 12:58
tra l altro stavo leggendo del tuo caso...
"Dopo 2 anni dal decreto(penale), se non commette altri reati, il reato si estingue e non rimane alcun precedente e non residua nessun altro effetto penale."
quindi seguendo questo ragionamento per logica, un paio di settimane fa mi è arrivato il decreto penale, con multa piu revoca e penasospesa.... tra 2 anni sono nuovamente senza precedenti come se non avessi fatto nulla?? (cosa che per altro ero prima di questa "simpatica" disavventura)

massimo
31-05-2011, 13:19
Sul primo punto , da quel che dicono i miei avvocati (ho un pool tipo Cogne;) la prescrizione scatta dopo 5 anni...quindi non la considero realistica.
Sul resto, io non ho ricevuto il DP ma rinviato a giudizio (il perchè è oscuro) in ogni caso ogni condanna, dopo un certo numero di anni, si estingue ma resta sempre e cmq traccia.

magoo
31-05-2011, 13:23
certo che uno si deve organizzare per difendersi manco fosse un killer di professione...
è che mi sembra assurdo che anche quando si estinguerà la condanna sarò ancora senza patente... vedremo, spero di riuscire a trovare un modo per far diminuire questi 3 anni...

massimo
31-05-2011, 16:08
Con un buon avvocato, un rito abbreviato/patteggiamento e se sei incensurato puoi sicuramente ridurre la pena.

magoo
31-05-2011, 16:14
dici?? perchè la cosa che mi sta logorando è davvero pensare di rimanere a piedi per altri 2 anni e mezzo...
si si sono incensurato, nessun precedente, 24 punti nella patente (ex patente.... :( ) so di aver sbagliato e sono disposto a scontare un periodo di revoca, ma in 3 anni si fa in tempo a diventare vecchi, tra l altro ho fatto un incidente si, ma mica con un altra auto o danneggiando terzi!!!
...speriamo!!!

puntidisutura
13-07-2011, 03:38
Magoo a me è capitata una cosa simile a gennaio ... solo he mi sono ribaltato andando a sbattere contro un auto posteggiata in mezzo alla strada e tralaltro contromano ... va bene ero stanco morto avevo alzato un po' il gomito ... mi prendo le mie colpe ... cmq terza fascia + incidente ... direi che la revoca è certa salvo santi in paradiso ... quel che mi piacerebbe far notare a tutti e mi piacerebbe far notare anche al giudice è che essendo io uscito con le mie gambe dall'auto , me ne sarei anche potuto andare via a piedi ... aspettando che poi mi venissero a cercare dopo chissà quanto o adirittura presentarmi io dai vigili una 10 di ore dopo ... sarei così incappato nell'art

189 comma 5 . che recita quanto segue ...

. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 279 a euro 1.114. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

Comma 1
1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

per assurdo ad essere onesto e ad affrontare le mie responsabilità ora me la prendo nel posteriore ... ad essere stato stronzo e disonesto mi sarei salvato da il calvario che mi aspetta ... che dite potrebbe essere motivo di dibattito sulla contradizione legislativa una cosa del genere ... perchè è obiettivamente ASSURDO !!!!

E pensare che ci ho anche pensato ....

SpadXIII
16-11-2011, 10:36
Scusa massimo, hai novità del tuo caso? Ma tu avevi fatto ricorso che dopo tutti questi anni non ti è ancora arrivato il DP e sei stato rinviato a giudizio? Comunque, al di là della prescrizione, se anche dovesse arrivarti ora una sospensione o una revoca della patente, sarebbero già belle che scadute, no? Si applicano a partire dalla data dell'incidente...

E tu magoo, della tua revoca si è più saputo nulla? Uno, due o tre anni?

Grazie!

massimo
12-12-2011, 17:45
Spad, sono stato rinviato a giudizio con rito ordinario già dopo 3 settimane (stò alla terza udienza dopo 3 anni), non ho ricevuto DP perchè il GIP ha ritenuto di procedere con l ordinario (non ci sono quindi gli estremi per alcun ricorso).
Nel caso di condanna, non conta quanto sono stato senza patente ma quanto ho scontato in base all'ordinanza del prefetto (quindi 1 anno). Quindi se mi danno 2 anni di sospensione me ne faccio un altro.
Sinceramente ora il mio dubbio amletico è se chiedere di essere giudicato con la nuova legge (+ aspra ma con LSU per cancellare il reato) o con la vecchia del 2008 (leggermente + mite ma senza LSU).

SpadXIII
12-12-2011, 18:53
Ma com'è, Massimo, che sei stato giudicato con rito ordinario e non secondo la solita prassi? Lo hai richiesto tu? E ad ogni udienza cosa vi siete detti? Bah, non capirò mai come funziona la giustizia in questo paese...
Io comunque nel tuo caso chiederei sicuramente i LSU così dimezzi l'anno di sospensione che ti manca. Tienici aggiornato! ;-)

E tu magoo, nessuna novità?

massimo
13-12-2011, 12:07
La decisione di proporre DP è del PM al GIP quando si ritiene che non ci sia nulla da discutere e con la finalità di evitare un processo lungo e costoso ma il GIP può anche decidere di rinviarti a giudizio (niente di clamoroso o strano su questo). Alle varie udienze abbiamo richiesto tutte le prove documentali (verbali, omologazioni, ecc.) e le testimonzianze degli agenti perchè secondo noi non è stata applicata la normativa e la rilevazione è falsata.
Sulla scelta se fare o meno gli LSU non è così semplice ma il discorso è troppo lungo. Come sempre vi tengo aggiornati!!
In bocca al lupo a tutti!!

Andrea90.1990
15-06-2012, 23:46
Sarebbe tanto utile sapere novità da Magoo e da SpadXIII