PDA

Visualizza Versione Completa : Bollino blu a Roma controllato al computer



stalker1971
31-05-2011, 07:21
Buongiorno a tutti. Leggo che a Roma il controllo del mancato pagamento del bollino blu si fa al computer (oramai da un anno è partita la cosa). C'è un database dove vengono riportati i dati e chi non è in regola paga.
Mi chiedo: se uno ha acquistato l'auto a Roma e l'ha pure immatricolata là ma poi dopo poco si è trasferito in un paesello dove il bollino blu non serve che succede ? Come fanno a saperlo che la macchina non circola più a Roma ?

Avv. G. Lore
31-05-2011, 08:07
Se sei residente a Roma va pagato a prescindere da dove circola il veicolo

stalker1971
31-05-2011, 10:07
Grazie per la celere risposta. Nel mio caso la macchina è di proprietà di mia suocera (che risiede in un paese in provincia di Pescara). La macchina è stata comprata a Roma e immatricolata là. Io sono residente a Roma e la uso. Alla scadenza del primo anno so che dovrò fare il bollino blu. La mia idea era di fare il bollino blu a Pescara perché mi viene comodo (l'officina autorizzata è a pochi passi da casa di mia suocera).
Quello che non mi è chiaro: senza che mi fermino e mi controllino come fanno a sapere a Roma che la mia macchina circola a Roma ? In teoria potrebbe essere sempre a Pescara, al paese (dove non c'è l'obbligo del bollino a quanto mi risulta) e quindi non avere bisogno del bollino. E quando avrò fatto il bollino a Pescara come fanno ad avere il dato a Roma sui loro database ?
Non so se mi sono spiegato. :-)

Avv. G. Lore
31-05-2011, 11:27
Secondo me Lei non rientra nel database di Roma.
Comunque dato che la spesa è minima ed è utile alla collettività lo farei