Visualizza Versione Completa : Inversione
toto90fi
30-05-2011, 20:18
Salve, circa una settimana fà sono entrato in autostrada al casello della A1. Appena preso il ticket di ingresso mi hanno chiamato urgentemente dall'università i quali affermavano che avevo perso il libretto universitario (cosa poi non vera) e in più mi si è accesa, sul quadro della macchina, la spia di errore elettronico alla centrallina. Impaurito da rimanere bloccato sull'autostrada e del libretto perso, ho fatto una manovra di inversione nel cortile interno per tornare subito indietro. Mi è sembrato la cosa migliore visto la situazione, ovviamente sono stato attentissimo nel farla. Appena ho rimesso il ticket nella macchina mi appare una voce che mi dice che ho fatto una manovra di inversione e potevo rischiare di avere ritirata la patente. L'operatore mi ha fatto cmq un mancato pagamento e mi ha detto che dovevo andare al punto blu così che mi annullavano il pagamento di 45 € (pedaggio dal casello più lontano). La mattina stessa sono andato al punto blu e l'operatore mi ha detto che non poteva annullarmi il pedaggio ma potevo fare una richiesta di annullamento, in cui affermavo di aver fatto tale inversione per una chiamata urgente. L'operatore mi ha chiesto il nome cognome e via, però nel scrivere tutto ciò ha sbagliato a scrivere la mia targa della macchina. Se non riceverò risposta vorrà dire che non dovrò pagare niente mentre se riceverò qualsiasi lettere mi sarà stato negato la richiesta. L'impiegato del punto blu mi ha assicurato che la richiesta di annullamento resterà cosa del punto blu e non sarà trasmesso niente alla pol strada.
Ora i miei dubbi sono:
1) Si creerà qualche problema visto che hanno sbagliato a scrivere la targa nella richiesta di annullamento?
2) Non vi erano volanti, però mi possono rintracciare?
3) Mi posso appellare al 126 bis?
4) Ho visto su internet la storia di una ragazza che ha fatto la stesa cosa, però lei aveva il telepass e quando è andata al punto blu non gli hanno fatto pagare niente e niente multa. Può succedere qualcosa di simile?
Sono molto preoccupato....Per favore aiutatemi
Avv. G. Lore
30-05-2011, 20:34
1) beh ovviamente qualche problema sorge visto che a quell'auto non corrisponde il Suo nominativo;
2) no;
3) lai risposta è inutile in relazione al punto 2;
4) non abbiamo la sefra di vetro. Si valutano i fatti, non le ipotesi.
toto90fi
31-05-2011, 00:37
vorrei ringraziare l'avvocato Lore, per la risposta immediata, grazie davvero. Però attraverso le telecamere non posso aver visto tale manovra e quindi farmi la multa?
Avv. G. Lore
31-05-2011, 08:05
No, perchè tale infrazione non è rilevabile a mezzo di telecamere che, tra l'altro, non sono posizionate lì per finalità sanzionatorie, ma solo per la sicurezza stradale ed eventuali forzature dei caselli
toto90fi
31-05-2011, 10:47
grazie mille avvocato!!! mi ha davvero alleggerito un fardello che avevo da troppo tempo!!! le faccio risapere qual'ora mi arrivasse qualche verbale. Grazie ancora e buon lavoro!!!
Avv. G. Lore
31-05-2011, 11:29
Prego
Gentilissimo Avv. Lore,
a mio padre e' capitato un caso di inversione al cesello del tutto simile a questo di toto90fi, ma stava uscendo dall'autostrada e prima del casello senza passare al pagamento, avendo sbagliato uscita, ha fatto inversione ed e' rientrato in Autostrada. Manovra sicuramante sbagliata anche se fatta controllando bene che non ci fossero altre vetture, ma vista l'ora il casello era deserto.
Nessuno lo ha fermato, ma il timore ora e' che sia stato ripreso dalle telecamere e possa ricevere verbale.
Ho letto gia' tutte le sue gentili risposte in merito e il punto principale mi sembra stia nell'impossibilita' dell'utilizzo delle telecamere presso il casello per rilevare e sancire l'infrazione.
Mi confrma tale impossibilita' di sanzione tramite telecamera?
In un solo altro post, quello di Canepa verso meta' dicembre 2010 la stessa le diceva di avere ricevuto verbale per la stessa infrazione ma senza indicazione di quale persona o telecamera avesse rilevato la stessa. Canepa diceva che poi le avrebbe inviato il verbale. Come e' andata, era stata effettivamente una telecamera posta al casello? Nel caso e' stato fatto ricorso?
Rimane confermato che per l'inversione citata nel caso di mio padre se non e' stata notificata subito e' impossibile che lo sia poi tramite telecamera?
Grazie anticipatamente per la sua gentile risposta.
Avv. G. Lore
06-07-2011, 07:36
Quante domande sulla telacamera :)
Confermo che le stesse non possono riprendere la detta infrazione.
Per quanto riguarda Canepa non so che dirLe, io sono solo un consulente esterno e conosco unicamente le pratiche che mi sono assegnate.
Avv. Lore la ringazio vivamente e complimenti per Ricorsi.net e' un utile strumento di servizio completo di informazioni preventive e nel caso di supporto specifico.
Avv. G. Lore
07-07-2011, 06:56
Ringraziamo e cerchiamo di migliorare sempre di più
toto90fi
29-01-2012, 23:58
Salve avvocato, volevo fargli una domanda: dopo quasi 7 mesi vi è la possibilità che possa arrivare un verbale a casa per il fatto sopra citato? grazie mille
Avv. G. Lore
30-01-2012, 10:30
no o comunque se arruvasse sarebbe una notifica tardiva e dunque opponibile
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.