PDA

Visualizza Versione Completa : Passato col rosso... no era giallo



pluckno
30-05-2011, 10:49
Buongiorno a tutti, solo qualche ora fa mi è stata fatta una multa per essere passato con un semaforo rosso, il verbale cita 154,00€ e 6 punti raddoppiati perchè fino al 28 giugno 2011 risulto ancora neopatentato.
La contravvezione mi è stata contestata a milano, dopo aver svoltato in una via e averla percorsa quasi per intero vedo una volante della polizia locale che "inseguendomi" mi intima l'alt, chiesti i documenti l'agente mi chiede come mai io abbia bruciato ben 2 semafori rossi, al che spiego che essendo tutti incolonnati nelle vie di milano non ho bruciato il semaforo, ma semplicemente passato col verde o il giallo sono stato sorpreso dal rosso ancora in mezzo all'incrocio come tanti altri automobilisti... la sua risposta è stata:" ah bè ma quest'ultimo ti abbiamo visto perchè eravamo dietro e ti facciamo la multa".
Io sono arrivato sulla linea d'arresto nel momento in cui il semaforo diventava giallo, allora ho tranquillamente proseguito fino al centro dell'incrocio accodandomi ad un'altra auto che come me doveva svoltare a sinistra, terminato il flusso di auto abbiamo quindi svoltato entrambi... sinceramente ci sono rimasto molto male perchè mi sono sentito in balia delle forze dell'ordine, andavo semplicemente in università (la via in cui ho svoltato era la mia destinazione) ero arrivato, non ero in ritardo e non avevo esami o che, quindi bruciare un semaforo rosso non aveva proprio senso, a maggior ragione ho anche dovuto aspettare accodato ad un'altra auto che terminasse il flusso di altre auto, certamente in multa se già io lo ero... ho qualche speranza di vincere il ricorso??

Avv. G. Lore
30-05-2011, 11:01
In questo caso purtroppo il verbale fa prova sino a querela di falso ex art. 2700 c.c.
La Tua contestazione deve essere provata, altrimenti motivi di ricorso non ce ne sono

pluckno
30-05-2011, 11:05
quindi doveri avere un testimone che sostenga la mia tesi? in questo caso non sarebbe comunque la mia parola contro la loro??

Avv. G. Lore
30-05-2011, 11:06
In quesl caso si svolge il procedimento di querela di falso

pluckno
30-05-2011, 11:10
mmmmm.... il mio dubbio è se ne valga la pena, io i testimoni li ho perchè l'incrocio è pieno di ragazzi che attraversano e i miei compagni di corso hanno visto tutto, mi hanno aspettato a distanza avendo visto che venivo fermato...
Mi viene però voglia di fare comunque un tentativo dal prefetto e sperare che capisca le mie ragioni o ha comunque bisogno di una prova inconfutabile??

pluckno
30-05-2011, 11:37
ah, altrimenti contestare il verbale causa scrittura coi piedi da parte dell'agente???

Avv. G. Lore
30-05-2011, 13:19
La fondatezza giuridica è stata individuata.
Da legale non vado per tentativi ma per sostanzialità giuridica.
Valuti Lei.
In relazione all'ultimo post è del tutto infondata l'eccezione