Accedi

Visualizza Versione Completa : Distanza indicazione autovelox

mauri78
30-05-2011, 09:08
Buongiorno, vorrei porvi una domanda:
Ho letto che in caso di multa con autovelox deve essere presente un cartello che avvisa l’automobilista e che tale cartello deve essere posizionato ad una distanza non inferiore ad 1 Km dal rilevatore di velocità. Ho ricevuto una multa nella quale è indicato che il mio veicolo circolava al Km 18.360 della SS 675 (quindi presumibilmente il punto in cui era posizionato l’autovelox) mentre il segnale del controllo della velocità era posto al Km 18,790, per cui ad una distanza di 430m. E’ possibile fare ricorso?”

Grazie.

Avv. G. Lore
30-05-2011, 09:12
No perchè la distanza minima è 400 m.

mauri78
30-05-2011, 14:19
Grazie per la risposta, un'altra informazione:
ho anche letto che un elemento fondamentale da inserire nella multa è la modalità di funzionamento dell’autovelox. E’ corretto? Se sì, potrei fare ricorso dal momento che nel verbale che ho ricevuto si parla di % di tollerabilità e di omologazione ma non di modalità di funzionamento?

Grazie ancora, saluti

Avv. G. Lore
30-05-2011, 16:12
Onestamente non è fondata come cosa.
La Cassazione ha da tempo riferito che i velox sono sottratti alla Legge sulla metrologia e, dunque, l'onere della prova sul difetto di funzionalità dell'apparecchio incombe sul cittadino, non deve riferire nulla la p.a. sul funzionamento