PDA

Visualizza Versione Completa : Cartelle esattoriali e decadenza?

asterix78
27-05-2011, 11:10
Buongiorno,
non ho idea se ho usato il termine corretto nel titolo del topic.

Mi spiego meglio.

Ho delle cartelle esattoriali che mi sono state notificate molto tempo fa.

L'importo ad oggi complessivo di interessi è di circa 2000 euro.

Volevo sapere se le cartelle esattoriali nonostante la notifica abbiano una decadenza. Ho alcune cartelle del 2001 e simili. Se serve posso postare o inviare i dettagli.

Non ho in mano fisicamente la cartella ma ho accesso al portale equitalia e quindi a tutti i dettagli del caso.

Grazie mille per l'attenzione.

Avv. G. Lore
27-05-2011, 11:19
Dalla cartella la prescrizione è decennale (a meno che non riguardi tributi particolare che è quinquennale).
Ogni notifica di un atto afferente alla cartella di riferimento avvenuta nel corso del decennio interrompe la prescrizione

asterix78
27-05-2011, 11:28
La ringrazio per la risposta.

Una delle cartelle si riferisce ad una contravvenzione stradale del 1999 e la cartella mi è stata notificata a maggio 2002. Quindi la prescrizione di questa cartella sarà a maggio 2012?

La data di notifica lo presa in questo momento dal sito equitalia. Realmente non ricordo se la cartella mi sia stata notificata o meno.

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
27-05-2011, 11:38
Si faccia produrre la relata di notifica dela cartella

DigitalVincent
14-06-2011, 11:44
Buongiorno

Mi trovo in una situazione analoga
Ho scoperto qualche giorno fa che i miei genitori hanno ritirato il 19 gennaio 2004 una cartella esattoriale di importo pari a 375,57€.
La cartella si riferisce ad una multa del c.d.s.verbalizzata il 12 Dicembre del 2000 pari a 125,19€.
Dalla cartella si evince che l'iscrizione al ruolo è avvenuta il 13 Giugno del 2003.
Ovviamento trscorsi ormai 11 anni non riesco a ritrovare la ricevuta di pagamento ai tempi in lire ...
Oltretutto risiedo in provincia di Milano dal Febbraio 2002 ma evidentemente per equitalia poco importa e notifica al mio vecchio domicilio di Napoli..
I miei genitori sono anziani e la memoria gioca brutti scherzi. Da un interrogazione odierna del estratto conto equitalia on-line l'importo risulta lievitato ad euro 616€!

Esiste la possibilità di fare ricorso in qualche modo?
Esiste un modo per obbligare Equitalia a notificare tributi futuri all'indirizzo di residenza ?

Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
14-06-2011, 14:03
Il ricorso non si può fare finchè non ha qualche atto in mano.
Se la notifica è avvenuta a un indirizzo non di residenza può provare a fare un'istanza di annullamento in autotutela

DigitalVincent
14-06-2011, 14:35
Mi scusi la vecchissima cartella ritirata dai miei genitori nel 2004 non è sufficiente ?
Che procedura bisogna seguire per effettuare un'istanza di annullamento in autotutela ?

Grazie mille per la risposta.

Avv. G. Lore
14-06-2011, 14:39
La prima domanda non l'ho capita.
Non può fare ricorso sulla cartella del 2004...è decaduto dopo 30 gg. e comunque non si può prendere un atto (nei termine di egge per opporlo) e dire: la devi annullare perchè è stata notificata, per il semplice motivo che in questo modo sani il vizio.
Tale eccezione puoi svolgerla solo al ricevimento di un atto successivo.
L'autotutela si svolge con un'istanza da indirizzare all'ente creditore

DigitalVincent
14-06-2011, 15:03
Quindi non posso fare ricorso se la notifica avviene nel luogo sbagliato se poi la stessa viene regolarmente ritirata.
Se non la ritiro non ho un atto in mano da contestare e quindi siamo al punto di partenza...

Chiaramente il termine di prescrizione trattandosi di sanzioni del c.d.s. è di 10 anni corretto ?
Dovrebbero quindi notificarmi un avviso entro i prossimi 3 anni con ulteriore aggravio economico ....

In definitiva cosa mi consiglia di fare ?

Avv. G. Lore
14-06-2011, 15:10
Corretto.
Dalla notifica della cartella la prescrizione è decennale.
Provi con l'autotutela e se non ottiene riscontro avrà sempre la carta oppositiva in mano al momento della ricezione del prossimo atto opponibile