PDA

Visualizza Versione Completa : Multa adriabus



valedip
26-05-2011, 19:46
Ciao a tutti.
Intanto ringrazio mille chi mi sarà d'aiuto.
ho ricevuto una multa su un bus perchè sprovvisto di titolo di viaggio, in parte vero, in parte no perchè era appena salita e stavo andando a fare il biglietto (alla macchinetta messa a disposizione nel bus). Il bus era in ritardo e già pieno non si capisce perchè, dato che quello era il capolinea e l'autista poi apre anche le porte dietro <8cosa molto strana), allora io salgo (da dietro) come altre persone e al volo a prendere i posti, quei pochi liberi (si trattava di 1h e 15 di viaggio). dopodichè prendo i soldi al volo mi faccio cambiare 10 centesimi da una tipa e mi incammino per fare il biglietto (la macchinetta è solo avanti). Dopo la lunga fila delle persone salgono i controllori (da davanti) e il bus parte all'istante. In poche parole mi trovo i controllori che mi ostacolano il passaggio dicendo che non avevo il biglietto, ma erano passati al massimo 30/60 sec. dalla salita e molta gente non è riuscita a fare il biglietto in piedi perchè gli altri che non dovevano farlo non volevano aspettare e spingevano brutalmente. Si da il caso che quel giorno il tipo doveva portare qualche multa a casa e si è cominciato ad inventare all'inizio che non era possibile fare il biglietto a bordo, ma solo acquistandolo a terra, al chè mi sono infuriata perchè prima di tutto mi spingeva all'indietro verso il mio posto ed era molto ma molto arrogante, non rispondeva alle mie domande, giustissime, perchè tutti facevano il biglietto a bordo, la macchinetta funzionava e dopo ho controllato anche il regolamento dell'azienda. Ma lui impassibile voleva il mio documento. Io a dirvi la sincerità mi sono proprio sentita truffata!!!
Sosteneva che il bus era stato fermo 7 minuti e che quindi potevo avere tempo di farlo (questo poi cosa centra, io posso salire anche un attimo prima della partenza) e che dall'orario di partenza erano passati altri minuti ancora, tipo 10 minuti circa, e io non avevo il biglietto, quindi ero da multa, non tenendo conto che invece il bus è arrivato in ritardo di 5/6 min., calcolando il tempo di salire e di partire. Comunque mi ha fatto venire un nervoso, mi sono davvero alterata ed è stato di un arroganza spaventosa. Tra l'altro non sapevo che si potesse contestare al momento la multa scrivendo due righe, pazienza non lo sapevo, e tanto meno i testimoni (per una multa sul bus, figuriamoci, pensavo è una sciocchezza).
La multa è di 70 €, non mi sembra ci siano errori nella compilazione, si da il caso che sono curiosa di sapere se vale la pena fare ricorso e se e come dimostrare ciò che sostengo... alla fine è la mia parola contro la sua, non saprei, non ho mai peso una multa. Lo faccio più per una questione di principio che per i soldi.
Vi ringrazio enormemente, scusate per il fiume di parole.
Valentina

Avv. G. Lore
26-05-2011, 20:47
Purtroppo senza prove particolari (e in questo caso l'unica possibilità sono i testimoni, non vedo alternative) non vedo validi motivi di ricorso.

valedip
30-05-2011, 11:35
grazie mille, come immaginavo infatti, ma i testimoni li avrei dovuti trovare subito al momento del fatto e trascrivere il loro nome nell'apposita riga nel verbale o li posso trovare anche successivamente?
v.

Avv. G. Lore
30-05-2011, 13:21
Possono anche non essere verbalizzati seduta stante