PDA

Visualizza Versione Completa : Contestaziione immediata o no?!



titho77
17-02-2008, 19:12
Salve a tutti, un paio di giorni fa è successo che mentre stavo guidando su una strada a doppia corsia mi sono trovato una macchina che procedeva molto vicino a me sulla corsia di sorpasso senza però sorpassarmi, al che ho aumentato la velocità ma la situazine non cambiava...la macchina rimaneva decisamente attaccata (in maniera anche pericolosa) ma non sorpassava...mi stava proprio attaccata dietro!! Dopo un paio di chilometri ho svoltato e nel mentre prendevo l'uscita la macchina si è affiancata e sopresa :eek: :eek: era una macchina di servizio dei carabinieri...la classica 156...con i lampeggianti spenti! La macchina però poi ha proseguito per la sua strada senza intimarmi alcun ALT!
La mia preoccupazione sta nel fatto che mi hanno detto che la polizia stradale ha strumenti che possono rilevare la velocità tramite video collegato con il tachimetro dell'auto di servizio...se cosi fosse non avrebbero dovuto contestarmi immediatamente il possibile eccesso di velocità? Se avessi superato di parecchio il limite non avrebbero dovuto fermarmi per procedere al ritiro della patente? Vi prego datemi delle risposte!!!!!

Grazie

Ignorante
17-02-2008, 19:39
L'art. 148/comma 4 del C.d.S. prescrive: "L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata", pertanto lei doveva agevolare il passaggio di quell'autovettura, anche in considerazione del fatto che si trovava su di una strada a doppia corsia. Per ciò che concerne invece la contestazione, questa - in ben precisi casi - può anche non avvenire immediatamente (magari stavano intervenendo per una rapina o qualcosa di urgente e non potevano fermarsi), quindi non le resta che attendere e sperare. Non capisco però come non abbia potuto accorgersi che quella era un'auto dei carabinieri (o della polizia stradale...), visto che era così vicina.

titho77
18-02-2008, 09:35
La strada non era a due corsie...ma a 4 corsie...mi sono spiegato male" Non mi sono accorto che fosse una macchina dei carabinieri perche aveva i lampeggianti spenti ed era notte...quindi con i suoi fari puntati dietro e i lampeggianti spenti era praticamente impossibile vedere che si trattava di una macchina dei carabinieri.

Avv. Di Giorgio
18-02-2008, 12:03
appena ne è in possesso invii copia del verbale scannerizzato a inforicorsi@gmail.com solamente vedendo le motivazioni addotte a verbale può stabilirsi o meno la proponibilità del ricorso