PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM

FabioBarbieri
26-05-2011, 07:38
Buongiorno.
Ieri ho ricevuto una ORDINANZA-INGIUNZIONE per una presunta multa (€ 100+45) presa da mio figlio l'11 ottobre 2010 (era ancora minorenne).
In realtà mio figlio non ha mai preso quella tratta, che pur essendo vicina alla sua scuola, non conduce a casa.
Oltre a questo l'orario indicato è lo stesso di uscita dalla scuola stessa (probabilmente certificabile dal badge) e, ovviamente, NON E' MAI STATO FERMATO DA CONTROLLORI NE TANTOMENO ABBIAMO RICEVUTO NOTIFICHE.
Il numero civico non è il nostro e, certamente, non è stato fatto nessun accertamento d'identità con un documento.
Si tratta palesemente di qualcuno che, preso in flagrante, ha fornito il suo nominativo e sulla base delle sue dichiarazioni è stato redatto il verbale.
Mi consigliate che chiederne copia all'ATM e chiedere poi la cancellazione dell'ordinanza ? Di fare ricorso (Predetto o Giudice di Pace) ? Dovrei pagare entro 30 gg, risco a restare nei tempi ?

Anticipatamente ringrazio della risposta.

Avv. G. Lore
26-05-2011, 08:31
Il ricorso cntro l'ordinanza ingiunzione si può fare solo dinanzi al Giudice di Pace entro 30 gg. dalla notifica.
Se paga decade dal diritto di opporre l'atto.
Se riesce in 30 gg. ada evre la documentazione che Le serve può essere utile, altrimenti ha solo due vie...scegliere se procedere in opposizione o pagare

Simon1993
01-03-2012, 15:56
Buongiorno
Quest'oggi ho ricevuto un ordinanza - ingiunzione da parte di ATM per una presunta multa di euro 145,20 presa da me il 10/3/2010 (ero ancora minorenne) sulla linea 924 a Segrate alle ore 17:00.
Io però sono assolutamente certo di non essere mai andato a Segrate con i mezzi pubblici, e soprattutto NON SONO MAI STATO FERMATO DA CONTROLLORI NE TANTOMENO HO RICEVUTO NOTIFICHE.
Ma la cosa ancora più brutta è che nell'ordinanza sia la data di nascita che l'indirizzo civico corrispondono, apparte il nome Simona riportato nella multa, dato che io mi chiamo Simone. Però il fatto del nome potrebbe anche essere riconducibile ad un errore di battitura.
Si tratta palesemente di qualcuno che, preso in flagrante, ha fornito il mio nominativo e sulla base delle sue dichiarazioni è stato redatto il verbale.
Però non mi sembra neanche giusto che un controllore se prende in flagrante qualcuno sprovvisto di biglietto e documento d'identità non faccia qualcosa per accertarne l'identità, dato che ognuno può dare il nome e l'indirizzo che vuole.
Cosa posso fare per evitare di pagare una multa per una cosa che non ho fatto??
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta

Avv. G. Lore
01-03-2012, 16:20
Purtroppo in tal caso dovrebbe opporre l'ordinanza ingiunzione, dedurre quanto da Lei indicato e chiedere di aprire il procedimento di querela di falso (dinanzi al Tribunale nominando un legale) nel quale far accertare la falsità del verbale supposto, mediante perizia calligrafica sulla sottoscrizione

Simon1993
01-03-2012, 18:16
Se andassi dal Giudice di Pace?

Avv. G. Lore
01-03-2012, 18:19
Allora.
Lei dovrebbe opporre l'ordinanza al GdP lamentando la falsità del verbale sottostante.
Il GdP non ha competenza sulla querela di falso, quindi deve sospendere il procedimento di opposizione, dare termine per fare la querela di falso che è di competenza del Tribunale e qualora questa termini a Suo favore tutto torna al GdP.
Il GdP non può accertare la falsità del verbale

Simon1993
01-03-2012, 18:23
Ah, d'accordo! Mi perdoni l'ignoranza, ma non mi sono mai trovato in situazioni del genere. La ringrazio nuovamente per il suo aiuto

Avv. G. Lore
01-03-2012, 18:24
Assolutamente, anzi mi scusi Lei che nel primo intervento non ho chiarito la questione