PDA

Visualizza Versione Completa : Motivazioni mancata contestazione contraddittori



JaySee
25-05-2011, 10:13
Buongiorno.
Tempo fa illustrai in questo forum una "curiosa" situazione:
Multa per divieto di sosta, e motivazione di mancata contestazione immediata: "impossibile intimare l'alt al conducente e fermare il veicolo a causa del traffico".

Grazie all'aiuto dello staff di ricorsi.net ho portato avanti il ricorso.
Il giorno 23 maggio ho avuto l'udienza ed il Giudice mi ha consegnato, passetemi il termine e scusate la mia profonda ignoranza in materia, un "contro-ricorso", nel quale si sostiene che "l'errore materiale su elementi del processo verbale di contestazione di una contravvenzione stradale non comporta la nullità della contestazione stessa se non rimangono compromessi i diritti del contravventore per essere l'errore rilevabile con la diligenza e la capacità dell'uomo medio"
(Cass. Pen. Sez. IV 11 marzo 1966).
Sostenendo che non pare esservi alcuna lesione del diritto di difesa.
Il Giudice ha deciso di "prendersi" un po' di tempo per studiare meglio il caso, visto che, a detta dello stesso, era stata fatta solo un'analisi superficiale.
Ha fissato la sentenza per il 13 giugno. Mi ha detto che fino a quel giorno avrò tutto il tempo di presentare ulteriore materiale, naturalmente io non ho la più pallida idea di come comportarmi. Gradirei un semplice parere o consiglio.
Grazie.
Giancarlo.

Avv. G. Lore
25-05-2011, 10:36
Mi scusi ma su che motivazioni è stato fatto il ricorso? La Giurisprudenza indicataLe dal Giudice (che tra l'altro evito di commentare quanto sia vecchia e che è della sezione penale...quindi vicenda del tutto ultronea) attiene a errori formali dell'atto e mi sembra strano che ricorsi.net abbia proposto un ricorso su tale motivo dato che diciamo sempre che tali errori sono irrilevanti

JaySee
25-05-2011, 10:49
Avv. Lore sono stato sicuramente superficiale nel messaggio, io ho inviato una copia del verbale a ricorsi.net, e lo staff di ricorsi.net, dopo avermi comunicato di aver trovato gli estremi per un ricorso, mi ha preparato appunto il ricorso stesso.
Nello specifico leggo: "Illegittimità del verbale per mancata contestazione immediata dell’infrazione"
La multa è stata fatta per un divieto di sosta, e le motivazioni per la mancata contestazione immediata indicate sul verbale recitano "impossibilitato ad intimare l'alt al conducente e fermare il veicolo". Lei stesso in un precedente messaggio scrive: "E' un verbale illogico e lesivo del diritto alla difesa.
Non si capisce cosa ti viene contestato dato che le due cose si contraddicono". Ho fatto ricorso per questi motivi. Dall'altra parte, l'unione dei comuni contro la quale ho agito, ha presentato una richiesta di rigetto del mo ricorso con le motivazioni che le ho indicato (Cass. Pen. Sez. IV 11 marzo 1966). Il Giudice, perplesso, ha deciso di analizzare meglio il tutto.

Avv. G. Lore
25-05-2011, 10:53
Preciso: Le ho chiesto del ricorso perchè non l'ho redatto io, almeno credo e volevo sapere su cosa fosse stato costruto.
Ciò posto mi pare evidente che la difesa della controparte (si chiama comparsa di costituzione e risposta) sia del tutto apodittica e inconferente.
Lei ha contestato un vizio procedurale (violazione dell'art. 201 vds sulla motivazione della mancata contestazioe immediata, invito a leggerlo), mentre la difesa della parte opposta si poggia su un'atavica Cassazione (mi fa ridere solo al pensare come si possa fondare una difesa su una Cassazione del 1966) che riguarda vizi formali (ossia, non so, nome scritto male et similia).
Credo che anche un bambino di prima elementare capirebbe che non si capisce cosa Le sia contestato...una sosta o una violazione di percorrenza?

JaySee
25-05-2011, 11:00
Ecco appunto, il Giudice, nel leggere ha avuto un'espressione che dire perplessa è un eufemismo, e ha detto al Comandante (era lui il delegato dell'unione) "Ma voi volete rifarvi a questa... del 66... mhh". Sinceramente speravo si risolvesse subito la cosa, ma il Giudice ad un certo punto ha detto: "Sentite, siccome ho dato solo un'occhiatina veloce, vorrei avere il tempo di rifletterci, fisso la sentenza per il 13 giugno". Allora li ho cominciato a perdere le speranze.

Il comandante ad un certo punto ha detto al Giudice: "si, ma è stato un errore di battitura al pc perchè la motivazione è stata l'assenza della persona, quindi non c'era motivo di fare la contestazione", e il Giudice: "Si, ma a lui nel verbale cosa avete scritto? la motivazione sbagliata?", e il Comandante: "Si."

Non so cosa aspettarmi.

Avv. G. Lore
25-05-2011, 11:03
Insista nelle Sue difese traendo spunto anche dal mio post

JaySee
25-05-2011, 11:07
La ringrazio. Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia, farei bene a rivolgermi ad un professionista, ma rischierei di dover spendere 10 volte l'importo della multa. Il Giudice mi ha detto che ho tempo fino al 13 per consegnare ulteriori documenti. Vedo un po' cosa posso fare.
La ringrazio.

Avv. G. Lore
25-05-2011, 11:09
Prego