PDA

Visualizza Versione Completa : contravvenzione per uso telefono cellulare non contestata immediatamente



annalisa
24-05-2011, 12:32
Buongiorno a tutti,

mi trovo a scrivervi perchè la settimana scorsa mi viene notificata tramite raccomandata una multa per guida con cellulare, non contestabile immediatamente perchè "agente appiedato".....ora mi domando e dico come è possibile che in pieno centro del paesino viaggiando a una velocità di 20/30 km al massimo, dove l'attraversamento della via comprende in serie: dosso, rotonda segnalata a terra, strisce pedonali e in prossimità di semaforo....l'agente non mi abbia fermato perchè appiedato?
oltretutto non avendomi fermato, come fa ad essere sicuro che io stessi davvero parlando al telefono o piuttosto mi stessi sistemando l'auricolare bluet. o addirittura grattando un orecchio?
inoltre gli articoli contestati sono il 173 comma 2 e 3...e si dice chiaramente che la contestazione immediata non è possibile se si guida a velocità elevata, se si passa con semaforo rosso o comunque se l'infrazione viene registrata da un dispositivo elettronico autovelox etc...beh nel mio caso nessuna di questa è corretta!
vorrei presentare ricorso perchè trovo la multa del tutto ingiusta...ma vorrei avere un vs parere se ci sono i presupposti per presentare riscorso ed eventualmenti avvalermi della vs consulenza.

grazie per il vs aiuto
un cordiale saluto

Avv. G. Lore
24-05-2011, 13:12
Invii il verbale -se ne ha piacere - per una valutazione.
Da ciò che dice si può fondare il ricorso su mancata contestazione immediata e possibile vizio di percezione.
Piccola precisazione però: il 201 cds stabiliasce dei casi in cui la mancata contestazione immediata non è dovuta obbligatoriamente, ma non significa che negli altri casi sia obbligatoria.
Espressamente si stabilisce che la motivazione della mancata contestazione deve essere indicata e deve indicare un motivo di impossibilità oggettiva, vicenda che nel caso di specie non appare esservi e anzi contribuisce a fondare il vizio di percezione.

annalisa
24-05-2011, 13:32
Grazie mille, provvederò a inoltrarLe il verbale al più presto.

Avv. G. Lore
24-05-2011, 13:34
Si figuri.
Invii tutto a ricorsi.net agli indirizzi a inizio pagina, saranno poi loro ad assegnare la pratica.

annalisa
24-05-2011, 13:46
Gentile Avvocato,

vorrei approfittare ancora un istante della sua gentilezza per capire se è possibile fare riscorso anche per una cartella esattoriale (notificata una decina di giorni fa al mio compagno) comprendente 4 multe per zona traffico limitato di cui due mai ricevute perchè, (andandone a verificare sul sito del comune i pdf delle cartoline), sono state inviate presso il suo vecchio indirizzo di residenza dove abitava con i suoi genitori, nonostante nella data dell'infrazione, la sua residenza fosse già stata modificata. Più che altro perchè ci ritroviamo a dover pagare una multa raddoppiata senza aver avuto la possibilità di pagare il prezzo in forma ridotta.

la ringrazio ancora anticipatamente

Avv. G. Lore
24-05-2011, 13:50
Sulle basi da Lei rilevate sì, è possibile procedere in opposizione

annalisa
24-05-2011, 13:52
perfetto grazie ancora.

Avv. G. Lore
24-05-2011, 14:11
Prego

Ticotata
09-06-2011, 15:05
Buongiorno! appena registrata e già con un problemino...
Oggi ho ritirato un verbale di violazione: ART 173/2-3bis del nuovo CdS - "DURANTE LA GUIDA IL CONDUCENTE FACEVA USO DI TELEFONO NON A VIVA VOCE NON DOTATO DI AURICOLARE"...MOTIVO: IMPOSSIBILITA' FERMARE IL VEICOLO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA E NEI MODI REGOLAMENTARI PERCHE' IMPEGNATO NELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE.
Allora....1) il mio auricolare è diventato parte integrante del mio corpo!!! non uso MAI il cellulare senza auricolare!!!!
2) l'incrocio indicato nel verbale è da me attraversato TUTTI i santi giorni e potrei polemizzare sull'attenzione che i vigili prestano alla regolamentazione della circolazione....
3) le vigilesse avrebbero potuto fermarmi in tutta sicurezza poiché l'incrocio lo permette e perchè E' IMPOSSIBILE attraversarlo alla velocità superiore a 20km orari pur con il semaforo verde (rinomati gli incolonnamenti in quel punto...)
4) invoco il possibile vizio di percezione perché se fossero state vicine al mio veicolo....allora perché non fermarmi e accertarsi della violazione????
Oggi non me la meritavo proprio questa notifica...bel regalino di compleanno!!! sigh!
come uscirne fuori? Grazie mille......

Avv. G. Lore
09-06-2011, 15:09
Si profila un'opposizione basata su mancata contestazione immediata e vizio di percezione.
Se vuole invii il verbale.
Comune di Roma?

Ticotata
09-06-2011, 16:21
Si, comune di Roma..a breve le invierò il verbale. Grazie della disponibilità.

Avv. G. Lore
09-06-2011, 16:44
Si figuri

Ticotata
09-06-2011, 16:49
ops...dimenticavo...devo comunque inoltrare il modulo compilato per evitare la penalizzazione dei 5 punti?

Avv. G. Lore
09-06-2011, 16:54
Intanto vediamo se può fare opposizione e poi affrontiamo questo problema, posto che comunque a prescndere è Suo diritto non inviarlo, salvare i punti e soggiacere alla sanzione del 126 bis

Ticotata
09-06-2011, 17:06
ancora grazie..

Avv. G. Lore
09-06-2011, 17:08
ancora prego