Visualizza Versione Completa : omessa visita alla commissione medica e revoca patente
powerball
23-05-2011, 23:32
Nel caso in cui si ometta di fare tempestivamente l'analisi alla commissione medica e si venga fermati alla guida dell'auto che succede?
I carabinieri hanno fermato mio cognato alla guida della macchina del fratello; mio cognato il mese scorso aveva la visita in commissione ma non ci è andato per motivi lavorativi e non ha ancora riprenotato la visita.
I carabinieri gli hanno fatto un verbale con fermo del mezzo per tre mesi.
Che articolo verrà sanzionato a mio cognato? oltre alla multa dai 2000€ circa immagino rischierà la revoca della patente.
In caso di revoca, quanto tempo deve aspettare prima di poter riprenotare gli esami e rifare il foglio rosa?
Grazie in anticipo per la risposta.
In altre parole guidava con la patente scaduta?
powerball
24-05-2011, 11:07
In altre parole si.. Perché la patente in quel momento é come se non l'avesse mai avuta.
Secondo la mia personale e modesta opinione in questo caso si dovrebbe incorrere nelle sanzioni per guida con patente scaduta che prevede "solo" che il documento venga ritirato fino a che non si consegna il certificato medico in prefettura.
In questo caso pare abbiano invece applicato la guida con patente sospesa che prevede sanzioni MOLTO più pesanti.
Di al tuo parente di andare alla svelta da un avvocato esperto in materia che forse qualcosa può fare!!
bastians
24-05-2011, 12:53
in teoria per la prefettura la patente resta sospesa fino al compimento della visita con esito favorevole...caso rognoso porca miseria, speriamo riesca a rientrare nella guida con la patente scaduta
Si bisogna capire se la patente è sospesa per 186 e se era già stata restituita e quindi mancava solo il discorso della visita medica.
In questo caso secondo me si tratta di patente scaduta e non sospesa. C'è una bella differenza.
powerball
24-05-2011, 13:03
La mia paura é proprio quella.. Ho sentito dire che in caso di revoca debba aspettare 2anni dalla notifica prima di poter dare nuovi esami..
Temo si tratti di guida senza patente..che, da quel che ricordo, è un reato.
Art 113 CdS:
E' un multone da euro 2.257 a euro 9.032;
Nell'ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica la pena dell'arresto fino ad un anno.
gigi sullivan
26-05-2011, 10:23
fatemi capire.
caso 1: mi ridanno la patente presentando la prenotazione della visita. non faccio la visita. mi fermano. La patente è scaduta, non sospesa (altrimenti non me la ridavano)
caso 2: la patente è ancora in prefettura, e io ho guidato senza. In quel caso si che si rischia la revoca
Allora una cosa è la guida con patente sospesa (art 218 cds)
"Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 1.842 a € 7.369. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo .
Altra cosa è la guida senza patente (perchè mai conseguita o revocata) per cui si applica l' art 113 già citato da altri.
Continuo però a ribadire che a mio avviso se la patente è solo scaduta di validità e non attualmente sospesa si dovrebbe applicare samplicemente la guida con patente scaduta che comporta sanzioni miti.
Ok quindi il 218 è molto peggio del 113 perchè prevede la revoca.
Sul tema in discussione invece temo non si possa trattare di patente scaduta (tipo mia nonna che si dimentica di rinnovarla) ma del rinnovo obbligatorio conseguente ad una sospensione. In altre parole te la sospendo fino al 1) termine definito dal prefetto o dal giudice e fino a 2) quando non passi le analisi.
Quindi se non hai passato le analisi è come se la patente fosse ancora sospesa.
Fila?
infatti gli hanno anche fermato il veicolo per 3 mesi come da art 218
bastians
26-05-2011, 15:20
purtroppo fila...:(
gigi sullivan
26-05-2011, 15:55
perdonatemi ma non capisco. se ti ridanno la patente sulla base della semplice prenotazione della visita perchè in seconda fascia, che senso ha considerare sospesa la patente?
mi spiego meglio. vado a fare la prenotazione e la prima data è due mesi dopo la scadenza della sospensione. Però sono in seconda fascia e la prefettura mi ridà la patente in attesa che poi io faccia la visita. che cazzo di senso ha ridarmela se poi non posso guidare? boh???
Bella domanda Gigi,
con questo comportamento il prefetto contraddice sè stesso. Da una parte scrive che la patente è SOSPESA fino all'ok della commissone medica e contestualmente te la ridà con la semplice prenotazione.
Che legge assurda...io ci combatto dal 2008;(
gigi sullivan
26-05-2011, 16:34
comunque...off topic:
dopo la nascita di mia figlia il giorno più bello della mia vita è stato quando, dopo un anno a piedi, mi sono presentato in prefettura col certificato medico, l'impiegata va in archivio, prende la mia patente, fa per consegnarmela e io....glie la strappo di mano e le dico "e molla l'osso"
aahhhh che soddisfazione :-))
bastians
26-05-2011, 16:46
perdonatemi ma non capisco. se ti ridanno la patente sulla base della semplice prenotazione della visita perchè in seconda fascia, che senso ha considerare sospesa la patente?
mi spiego meglio. vado a fare la prenotazione e la prima data è due mesi dopo la scadenza della sospensione. Però sono in seconda fascia e la prefettura mi ridà la patente in attesa che poi io faccia la visita. che cazzo di senso ha ridarmela se poi non posso guidare? boh???
te la restituisce per il semplice motivo che conosce i tempi biblici delle visite in CML e quindi non vuole tenerti la patente sospesa piu' del necessario, e quindi su prenotazione te la affida fino al compimento della visita, va da se che se non fai la visita (con esito positivo) il giorno della prenotazione, loro potrebbero considerare la patente ancora sospesa
math78_im
30-05-2011, 10:33
credo sia come avere un assegno post-datato...
lo hai in mano ma non vale una cippa sino a tale data..
In realtà nell' ipotesi di cui stiamo parlando nessuno può "considerare la patente sospesa" fichè non esiste un provvedimento scritto che certifica appunto la sospensione della patente.
Quindi nel caso in cui la patente venga restituita con la sola prenotazione della visita e poi non si ottempera a tale obbligo fino a quando la prefettura non emette il provvedimento di risospensione (inviando una racc. a casa intimando di riconsegnarla entro 5 gg oppure inviando direttamente gli agenti a riprendersela) la patente non è da considerare sospesa a mio avviso.
D' altronde qualsiasi cosa deve giustamente essere certificata per iscritto e come esiste una carta che certifica la riconsegna della patente deve esisterne un' altra che certifichi la nuova sospensione per inottemperanza all' obbligo di visita.
Nelle more a mio avviso si può guidare.
saluti
bastians
30-05-2011, 22:26
@ gino
hai perfettamente ragione, il tuo ragionamento (o il tuo "legale" ragionamento) fila piu' liscio dell'olio ;) ma vai a spiegare tutto cio' ai vari burocratici enti...che sia prefettura o carabinieri o polizia che ti fermano ad un normale controllo e hai qualche difficolta'...:confused:
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.