PDA

Visualizza Versione Completa : multa in parcheggio a pagamento

black_mamba
23-05-2011, 13:42
buongiorno, ho parcheggiato la macchina in un parcheggio a pagamento dove si poteva sostare massimo 2 ore. Io ho pagato per il tempo di sosta, ma non potendo riprendere la macchina prima di un'ora dopo la scadenza del foglietto, ho ricevuto una multa. Dietro c'è scritto che il termine di pagamento è entro 10 giorni...in realtà sono scaduti. Quello che mi chiedo è:se pago dopo 13 giorni devo pagare di più? Ho letto che in teoria la scadenza è dopo 60 giorni dalla notifica a casa...

Avv. G. Lore
23-05-2011, 13:55
Lei ha ricevuto quello che è chiamato preavviso di accertamento, che non è un atto regolato dalla Legge, ma è semplicemente uno strumento usato dai comuni per avere un pagsmento veloce delle multe ed evitare di doverle notificare.
Dato che però la non contestazione immediata prevede l'obbligo ex art. 201 cds di notificare il verbale entro 90 gg. il termine per pagare un preavviso deve essere breve, per permettere poi al Comune di avviare l'iter della notifica, iter che nel Suo caso sarà già stato avviato.
Se paga ora il preavviso rischia di vedersi comunque notificato il verbale.
Il tal caso dovrà fare ricorso al Prefetto chiedendo di pagare unicamente le spese di notifica e non anche la sanzione che è stata già pagata.

black_mamba
23-05-2011, 14:50
grazie della risposta.
Il costo della notifica a quanto ammonta?

Avv. G. Lore
23-05-2011, 14:52
Non ci sono costi fissi.
Stiamo sui 10 euro di media comunque

black_mamba
23-05-2011, 15:05
grazie mille per la rapida consulenza!

Avv. G. Lore
23-05-2011, 15:09
Si figuri