PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica sospensione cautelare, e adesso?



max80
22-05-2011, 23:19
Ciao a tutti, 2 giorni fa mi è arrivata la notifica della prefettura per la sospensione cautelare della patente per 6 mesi (art 186/2) e le disposizioni per la visita in CML.

Volevo chiedervi se devo attendere notifiche da parte del tribunale oppure è questo il momento (ed eventualmente sapere se ci sono scadenze per farlo) di muovermi con l'avvocato per richiedere il rito abbreviato. (Immagino che per la richiesta di patteggiamento o sospensione condizionale della pena dovrò aspettare il decreto penale, giusto?)

Se qualcuno mi illustrasse per sommi capi l'iter da seguire gliene sarei infinitamente grato!

Ho già cercato nel forum ma non sono riuscito a dipanare i miei dubbi.

QUASI ASTEMIO
23-05-2011, 08:08
Ciao.
Io al posto tuo farei immediatamente un patteggiamento con rito abbreviato NON DEVI ASPETTARE IL DECRETO PENALE.... e visto che non puoi chiedere i lsu perche hai l'incidente chiederei la sospensione condizionale della pana.
In questo modo se non hai precedenti potrai usufruire dello sconto di 1/3 e di un 'ulteriore 1/3 per ilrito abbreviato....
Poi dipende dalle tue possibilità economiche cmq usare la condizionale o pagare......
Ciao

gino
23-05-2011, 10:35
La sospensione cautelare è un atto amministrativo che va opposto se lo desideri innanzi il giudice di pace, non c'entra quindi nulla col penale.

max80
23-05-2011, 10:46
La sospensione cautelare è un atto amministrativo che va opposto se lo desideri innanzi il giudice di pace, non c'entra quindi nulla col penale.

Appunto per questo chiedevo se intanto posso già muovermi con l'avvocato per l'iter penale o se devo attendere qualche comunicazione dal tribunale.

QUASI ASTEMIO
23-05-2011, 11:16
Io appena mi è arrivata la sospensione cautelare ho subito concordato il rito abbreviato....ho risparmiato molto ma molto tempo.
Infatti fermato a dicembre 2010 ad oggi sono gia a meta strada delle 166 ore di l.s.u. che avevo concordato col pm appunto gia a fine gennaio.....
Muoviti subito non aspettare.

trr
23-05-2011, 20:41
ma in teoria per il rito abbreviato uno può anche aspettare tipo 3 mesi?!

QUASI ASTEMIO
23-05-2011, 20:56
Uno puo richiedere l'appuntamento col P.M lo stesso giorno nel quale riceve la sospensione cautelare sarà li che col P.M discuterà il patteggiamento ecc ecc.
Pateggiando ci si dichiara colpevole quindi una volta pateggiata la pena è inpensabile di far ricorsi ed opposizioni varie altrimenti si andrà al dibattimento e non sarebbe piu rito abbreviato e quindi niente sconti di pena......A GRANDI LINEE E' COSI'.