izzuram
20-05-2011, 18:45
In data 18 maggio alle 10.40 percorrevo viale Nenni (FI) in direzione di Scandicci quando quasi in fondo al viale venivo fermato da una pattuglia della polizia municipale con il Telelaser che mi contestava il superamento del limite di velocità di 43 Km/h con relativo ritiro della patente,sanzione di €500,00 e 6 punti dalla patente .(Limite 50Km/h, mia velocità 98Km/-5Km/h= 93Km/h misurata alla distanza di 278m).Tornando indietro e ripercorrendo la strada appena fatta notavo che il cartello mobile che segnalava "controllo elettronico della velocita" era sdraiato per terra. Allora mi sono fermato in una pasticceria esattamente all'altezza del cartello mobile dalla parte opposta della strada. I titolari della pasticceria mi hanno detto che il cartello era caduto per terra a causa del forte vento e disteso era rimasto per una buona mezz'ora (ho entrambe le testimonianze dei titolari firmate).Durante suddetto periodo io venivo fermato multato e soggetto a ritiro patente. Verso le 11,15 due agenti della polizia municipale lo hanno spostato più avanti fissandolo ad un palo della luce. Tengo inoltre a precisare che l'apparecchio telelaser in questione è il modello Eltraff mod.LTI 20 -20 , apparecchio non più usato in diverse nazioni come l'inghilterra perchè soggetto ad errore e quindi considerato non perfettamente attendibile( mi sembra che anche in Italia era stato bandito per poi essere stato prorogato il suo uso fino a marzo del 2000) e comunque l'apparecchio non fornisce anche una foto dell'auto fermata ma solo l'ipotetica velocità e la distanza alla quale e stato effettuato il controllo lasciando solo alla discrezione dell'agente l'associazione all'auto in questione.
Posso contestare la multa ed il ritiro della patente perchè:
1)il cartello non era visibile dato che era cascato per terra
2)il telelaser in questione non può dare una misurazione fallibile solo del 5%e dato che si parla di pochi Km orari (per 3Km/h non puoi aggravare la vita di un rappresentante che fa dell'auto un mezzo di lavoro :o )
In attesa del vostro gentile riscontro colgo l'occasione per porgervi
cordiali saluti
Tommaso
Posso contestare la multa ed il ritiro della patente perchè:
1)il cartello non era visibile dato che era cascato per terra
2)il telelaser in questione non può dare una misurazione fallibile solo del 5%e dato che si parla di pochi Km orari (per 3Km/h non puoi aggravare la vita di un rappresentante che fa dell'auto un mezzo di lavoro :o )
In attesa del vostro gentile riscontro colgo l'occasione per porgervi
cordiali saluti
Tommaso