Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale Equitalia per multa già pagata
freezeup
20-05-2011, 18:24
Buongiorno, pochi giorni fa (18/05) mi è stata inviata una raccomandata di Equitalia (e parliamone del termine "Equi":mad:) con intimazione al saldo di € 211,26 per una contravvenzione risalente al 2008 (non è specificata la data) per transito in zona ZTL. L'ente creditore è il Comune di Milano. Dopo una veloce verifica ho recuperato il bollettino postale con il quale ho effettuato il pagamento di quella multa (il n°del verbale di contestazione corrisponde sulla ricevuta di pag.to e sulla comunicazione di Equitalia) effettuato il 16/02/2009 per un importo di € 81,00€. Preciso che al momento non ho trovato i documenti relativi alla stessa multa tranne il bollettino. Non ho nemmeno mai ricevuto alcuna ulteriore notifica di pagamento, solo questa cartella. Ora, due questioni, la prima: perchè è stato calcolato un importo così alto rispetto all'importo originario della multa? e in secondo luogo: dato che ho prova del pagamento di quella multa come potrei agire per dimostrare la mia correttezza dato che nella lettera di Equitalia, assolutamente lacunosa per gli aspetti riguardanti l'infrazione (moto?auto?dove?importo originario,....) e il calcolo dell'importo, è scritto almeno 3 volte che loro non accettano alcun tipo di ricorso?
Grazie infinite!
Avv. G. Lore
20-05-2011, 19:49
Tra il verbale e la cartella non deve essere notificato nulla.
Temo che Lei il verbale lo ha pagato tardivamente (ossia oltre i 60 gg. dalla notifica), indi la sanzione si è raddoppiata e risulta che abbia pagato solo la metà dovuta.
Le cartelle sono di importi maggiori rispetto alla sanzioni perchè poi conteggiano sulla somma la maggiorazione ex art. 27 Legge 689/81.
Legga bene la cartella, quindi. Per caso dice pagamento oltre i 60 gg.?
freezeup
21-05-2011, 17:44
In realtà, verificando meglio, ho recuperato tramite il sito del comune di milano, la notifica della multa che è stata depositata all'ufficio postale del mio paese il giorno 07/02/2009 per "temporanea assenza del destinatario" quindi poi ritirata il 09/02/2009. Questo è stato l'unico avviso di pagamento della multa nonostante l'infrazione sia stata commessa il 29/10/2008, (ovviamente non sono stato fermato direttamente in quanto beccato da telecamera in ZTL). Il bollettino postale con il quale ho provveduto al saldo riporta la data del 16/02/2009 quindi mi sembra di aver pagato con solerzia nel pieno rispetto alle scadenze di una normale multa. A questo punto credo di poter chiedere all'ufficio della polizia di milano che mi ha iscritto a ruolo la relativa cancellazione tramite apposito modulo all'interno del quale però è ben specificato che "La presente istanza non interrompe i termini di pagamento e non costituisce ricorso ai sensi dell’art. 22 comma 7 della legge 689/81" questo che cosa significa? che non si occuperanno loro nemmeno di cancellarmi la cartella esattoriale, ma che dovrò essere io a farlo dopo che la polizia avrà avuto evidenza del loro errore? e in quel caso se non ricevessi risposta dalla polizia sulla cancellazione entro i 60gg, Equitalia potrebbe agire comunque per recuperare il credito? insomma che devo fa!?Grazie!!
Avv. G. Lore
21-05-2011, 19:07
significa che se prova con l'autotutela il decorso della cartella va avanti e quindi se non ottiene un risultato entro 30 gg. (termine per fare ricorso) faccia opposizione
robertigno
23-05-2011, 12:56
poco fa ho ricevuto la vostra e-mail per il ricorso al giudice di pace. mi avete anche scritto che lo stesso potrebbe non avvisarmi dell'udienza. a settembre 2010 ho spedito un' altro ricorso al giudice di pace, ma pensavo che mi arrivasse qualcosa prima o poi. come mi devo comportare ora?
Avv. G. Lore
23-05-2011, 13:06
Innanzitutto sarebbe corretto che rispondesse privatamente a chi Le ha fornito assistenza, dato che solo chi ha trattato la Sua pratica può sapere ogni Sua vicenda.
Comunque il GdP notifica il decreto di fissazione di udienza solo se si è domiciliati presso il comprensorio giudiziale del GdP stesso, come da codice di procedura civile.
Senza tale domiciliazione le notifiche si fanno in cancelleria e il ricorrente deve informarsi da solo in qualche modo
robertigno
23-05-2011, 13:13
percio' essendo residente nel comune di roma mi arrivera' la notifica. grazie mille
Avv. G. Lore
23-05-2011, 13:19
Prego
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.