Visualizza Versione Completa : multa per tagliando assicurazione scaduto
Buongiorno,il giorno 19-5-2011 ho riattivato la polizza RCA che avevo sospeso perchè ero all'estero, la polizza è stata riattivata alle 24:00 del 19-5-2011 come scritto nel certificato provvisorio ricevuto via email.
Lo stesso giorno cioè il 19-5-2011, alle ore 22:35 trovo la multa sul parabrezza di 20 euro perchè esponevo il tagliando scaduto,devo inoltre presentare l'assicurazione entro 10 giorni.(sto aspettando che l'assicurazione online mi spedisca i documenti)
Di fatto ero scoperto di un ora e 25 minuti
La polizza di fatto era stata sospesa non era scaduta, anche se di fatto nel momento della multa l'auto era scoperta.
A quale altra sanzione andrei in corso? posso in qualche modo fare ricorso? se non presento i documenti cosa succede?
grazie
Avv. G. Lore
20-05-2011, 08:29
Se non presenta la documentazione incorrerà nella sanzione dell'art. 180 cds (€ 389,00) e risultando che il veicolo circolava (fermo in luogo pubblico equivale a circolazione) con rca non attiva ahimè temo che verrà applicato il 193 cds
l'art 193....quindi 400 euro di multa??:o piu' i 389 euro dell'art 180??
Avv. G. Lore
20-05-2011, 10:28
Purtroppo sono 779,00€
roba da matti....ma un altra domanda...nel verbale sul parabrezza c'è scritto di presentare la documentazione entro 10 giorni...ma se io non avessi trovato il verbale sul parabrezza?
Avv. G. Lore
21-05-2011, 10:27
La sarebbe stato notificato
Mi scusi ma secondo Lei posso fare un ricorso? visto che la cifra sara' sui 1200 euro....
ho notato che la firma del verbale è uno scarabocchio....si non c'è scritto il nome e il cognome del vigile, ho letto a giro che potrebbe essere un motivo per fare ricorso.
Avv. G. Lore
22-05-2011, 13:15
Non credo ahimè che abbia letto qualcosa di fondato.
Non è un motivo di ricorso.
Purtroppo questa è una vicenda fattuale: l'assicurazione c'era o non c'era? ahimè non c'era.
Buonasera,vorrei chiederle altre 2 o 3 cose.
Nel verbale di accertamento ho 10 giorni di tempo per pagare 24 euro senza le spese di procedimento e notifica che invece verrebbero sommate se io non pago entro 10 giorni.
C'è anche scritto che ho l'obbligo di presentare il certificato R.C.A valido per il periodo in corso che puo' essere presentato entro 10 giorni dalla data del verbale a questo o altro Comando di Polizia.
1) se io pago entro 10 giorni è scontato che debba anche presentare il certificato di assicurazione R.C.A ,o il certificato posso presentarlo anche dopo i 10 giorni?
2)la polizza provvisoria che mi è stata inviata per email in attesa di quella originale , ha valenza di certificato R.C.A originale?
Siccome mercoledi' prossimo dovrei andare all'estero se entro domani o massimo martedi' non mi arriva l'originale, sarei impossibilitato a presentarla.
3) se io nel frattempo vendessi l'auto, sarei obbligato a presentare sta benedetta polizza R.C.A e a pagare la multa?
grazie
Avv. G. Lore
22-05-2011, 21:22
1) entro 10 gg.;
2) provi a presentare ciò che ha, spiegando la vicenda;
3) sì.
buonasera, vorrei ringraziare per le risposte che mi ha dato e poi volevo anche far sapere che oggi è stata una giornata "fortunata"..la vigilessa mi ha detto che sarebbero 800 euro di multa....pero' alla fine mi ha fatto 199,5 euro di multa...meglio 199 che 800.:p
Avv. G. Lore
24-05-2011, 08:13
Sconto comitiva? :)
mi ha appioppato l'articolo 193 ....pero' non 800 ma 199,5...forse la vigilessa aveva fatto l'amore la notte ed era felice :D
Avv. G. Lore
24-05-2011, 13:10
Evviva l'amore :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.