PDA

Visualizza Versione Completa : art 126 bis cds

v83
19-05-2011, 22:25
Salve a tutti.

leggevo in basso a destra del verbale di contestazione (del, a noi noto, art 186 cds) la citazione dell'articolo 128 bis del cds

ho estrapolato questo pezzo

"La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione."

Vorrei capire, pur avendomi ritirato la patente, devo comunque andare dai carabinieri a "ricordarglielo"? (o deve andarci mio padre che è il proprietario del veicolo?)

non vorrei dover pagare un'altra sanzione anche per questo...

ho provato a cercare in rete ma non trovo nulla a proposito dell'art 128 bis del cds in realazione al 186 (viene da pensare in maniera logica che non è necessario comunicare i dati dato (scusate il gioco di parole) che i carabinieri li hanno scritti sul verbale e hanno ritirato la mia patente ma non si sa mai... )

Avv. G. Lore
20-05-2011, 14:23
Se c'è contestazione immediata non si deve fare la comunicazione

v83
20-05-2011, 20:46
Grazie mille Avvocato.
E' la cosa più logica ma chiedere a chi ha competenze nel campo una conferma è sempre meglio!