Visualizza Versione Completa : Informazioni Passaggio di Proprieta di Veicolo Usato
andrea1977
19-05-2011, 18:08
volevo sapere da voi un informazione :
comperato auto usata circa 2 anni fa' da un rivenditore autorizzato intestata al proprietario della rivendita; dopo 2 anni mi arriva il cdp aggiornato e il libretto di circolazione; capito bene dopo 2 anni.
Premettendo che nel contratto di compravendita era inserito la clausola che il passaggio di proprietà lo doveva fare lui come da accordi e che le multe al cds dal momento della consegna sarebbero spettate a me ( ad esempio autovelox e divieti di sosta) dovute quindi a mia imperizia.
mi vedo recapitare un bel giorno una multa dal comune di padova per violazione di zona a traffico limitato la quale ho pagato e poco dopo un'altra multa per mancato passaggio di proprietà non eseguito da me.
Io ho cercato di contattare il proprietario e ....beh sono tramite avvocato che non ha fatto ricorso ma ha eseguito raccomandate sia al comando dei vigili di padova che al proprietario spiegandone la situazione.
volete sapere la beffa ora mi è arrivato il doppio per mancato passaggio di proprietà e entro il 15 giugno mi arriverà il triplo tramite cartella esattoriale.
volevo sapere come dovrei muovermi o cosa devo aspettarmi e se è meglio che la paghi e morta lì.
eventualmente per copie verbali e multe oltre ai contratti etc. ve li invierò in un secondo momento in quanto li ha il mio avvocato e me li devo fare dare.
Avv. G. Lore
19-05-2011, 19:55
Purtroppo se non ha opposto il verbale questo è ddefinitivo e titolo per emissione di cartella.
del resto a norma di legge spettava a Lei il passaggio di proprietà e non possono rilevare accordi privati in tal senso se non per eventuali diritti di regresso
andrea1977
20-05-2011, 18:15
la ringrazio anticipatamente della risposta data; ma mi rimane un dubbio il mio avvocato mi ha detto che ci sono gli estremi per mancato adempimento contrattuale propriò per quello sopra esposto : cioè nel contratto firmato ho descritto chiaramente che il passaggio di proprietà era a suo carico.
Che io sappia è un accordo scritto e penso che debba essere rispettato.
Un'altra cosa : cosa sono i diritti di regresso (mi scuserà per la domanda banale).
E un altra cosa : arrivata la cartella esattoriale posso richiedere una qualche forma di sgravio.
andrea1977
20-05-2011, 18:31
mi scusi ancora ultima novità del momento sempre il mio avvocato e incomincio a pensare che la laurea l'abbia presa per corrispondenza mi dice che non c'erano gli estremi per opporre ricorso che i bolli pregressi non li devo pagare quando in agenzia pratiche auto mi dicono che fa fede la data del contratto e non l'effetiva data di trascrizione del passaggio.
e addirittura l'avvocato mi dice che un' altra cosa che potremmo fare è il fermo dei veicoli a questo rivenditore.
Volevo sapere se io pago la multa il doppio come prescritto attualmente prima che arrivi la cartella esattoriale e poi intento (passatemi il termine non essendo addetto ai lavori) causa per inadempimento contrattuale potrei avere una speranza ad ottenere le spese sostenute per avvocato e multa compresa oltre allo stress recatomi a me e la mia famiglia.
Grazie di nuovo anticipatamente e scusate del disturbo; siete gentilissimi.
Avv. G. Lore
20-05-2011, 19:41
Innanzitutto non gradisco i commenti sul Suo avvocato e mi pone in una situazione di imbarazzo e difficoltà professionale, cerchi di capirmi.
Tra l'altro per codice deontologico professionale non posso dare pareri su vicende già patrocinate.
Secondo me c'è una difficoltà di comunicazione tra voi.
Il verbale è andato e deve pagarlo.
Altra cosa è la questione contrattuale e questa attiene alla questione civilistica che eventualmente azionerà con apposita azione ordinaria, così come anche da me indicato con la frase"del resto a norma di legge spettava a Lei il passaggio di proprietà e non possono rilevare accordi privati in tal senso se non per eventuali diritti di regresso."
Ossia non può opporre la vicenda dicendo "lo doveva fare lui" perchè la sanzione nei Suoi confronti è legittima e per legge il passaggio di proprietà deve svolgerlo l'acquirente.
Può invece incardinare una causa per inadempimento contrattuale.
andrea1977
21-05-2011, 00:53
la volevo ringraziare per le risposte celeri e mi volevo scusare per lo sfogo fatto.
ma non riesco a capire come la nostra legislazione debba essere così complicata e articolata sebbene io trovi da profano un caso molto semplice .
esiste un contratto e secondo me deve essere rispettato e chi non rispetta dovrebbe pagare.
io sicuramente pagherò a malinquore questa multa ma certamente inizierò una causa per inadempimento contrattuale e se la legge è giusta (anche se ho forti dubbi) dovrà darmi ragione in quanto ho anche il testimone dell'aci che ha confermato l'inizio della pratica di passaggio a nome mio da parte del venditore conclusa due anni dopo poichè aveva dato un anticipo ma mai saldato. la ringrazio ancora e mi dispiace se la ho disturbata.
Avv. G. Lore
21-05-2011, 10:15
Ma non c'è nulla di articolato.
Lei ha tutto il diritto di procedere civilmente per inadempimento contrattuale, ma la sanzione è questione diversa.
Il c.d.s. dice che deve essere il compratore a fare il passaggio di proprietà (del resto non si capisce come poteva farlo il venditore che non è nè Lei, nè un'agenzia che può agire su delega).
Anche ammettendo che un contratto possa derogare la legge doveva opporre il verbale.
Un verbale non opposto o pgatao diventa titolo definitivo.
Il diritto deve porre dei paletti, da dei diritti (in questo caso opposizione) che devono essere esercitati secondo certe modalità.
Sa valesse sempre tutto e il contrario di tutto in ogni momento non sarebbe uno stato di diritto, ma uno stato di anarchia.
Non mi ha dato nessu disturbo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.