PDA

Visualizza Versione Completa : Omessa comunicazione dati per punti patente



ebr78
19-05-2011, 12:03
A seguito di presunta infrazione presso semaforo rosso ho fatto ricorso al prefetto poi respinto con ordinanza-ingiunzione. Quindi ho fatto ricorso al GdP ottenendo però una convalida dell'ingiunzione. Il ricorso però non si è potuto nemmeno discutere in udienza in quanto il sottoscritto, per motivi di lavoro non ha potuto presenziare. (Preciso qui che i miei ricorsi richiedevano l'annullamento anche delle sanzioni accessorie.)
Nel frattempo (prima della conclusione del procedimento di cui sopra) ho ricevuto un verbale per l'omessa comunicazione dei dati per i punti patente. Ho fatto ricorso a tale verbale presso il Prefetto osservando che già era pendente il procedimento per l'infrazione iniziale. Ora mi è giunta l'ordinanza prefettizia che respinge il mio ricorso raddoppiandomi l'importo del verbale. Ha senso opporsi a tale ordinanza presso il GdP, anche solo per cercare di dimezzare l'importo? O forse potrei riaprire il caso anche nel merito?

Avv. G. Lore
19-05-2011, 12:36
Non può eccepire nulla nel merito del verbale presupposto.
Può solo contestare il 126 bis ma alla luce della recente giurisprudenza della Cassazione (obbligo di comunicare i dati pur in pendenza del ricorso) non vedo utile continuare