PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Disco Oario Con Possibile Inganno....



MAUGI1982
18-05-2011, 17:34
Salve ,
vi scrivo per raccontarvi un episodio a mio avviso singolare avvenuto dopo una una multa ricevuta per "sosta senza indicazione orario inizio".
Bene, dopo essere rientrato in auto (dopo la sosta) mi accorgo di aver ricevuto tale multa.Subito mi rendo conto che al verbale emesso dal vigile mancava l'orario in cui è avvenuta la contravvenzione ma la cosa più grave e che lo stesso vigile non si è reso conto che l'orario di inizio sosta era scritto su un apposito foglietto di carta appoggiato sul cruscotto della mia auto(non avendo il disco orario), in effetti per mia negligenza , lo stesso foglietto era un pò oscurato dal tagliandino dell'assicurazione esposto sul parabrezza.Questa la prima parte.
Dopo aver notato questa cosa corro subito dal comando dei vigli urbani per chiedere spiegazioni e riesco a parlare proprio con l'autore del verbale che in merito alla cosa mi dice che forse una folata di vento(con i finestrini chiusi!!!!!) ha fatto cadere il foglietto e che , quindi , lui non poteva avere visto!!!Inutili tentativi da parte mia per spiegare il tutto.Poi gli faccio notare l'assenza dell'orario e lui mi risponde : "si è vero , manca , ma erano circa le 11-11:15" ....continuano i tentativi di spiegazione ma niente!!Alla fine decido di andarmene pensando di fare ricorso ma lui proprio in quel momento mi dice : "aspetti , visto che lei si trova qua mi dia la patente che inseriamo i dati visto che la multa è stata fatta in assenza del trasgressore".....così dopo la compilazione firmo e me ne vado, ma nello stesso tempo capisco di avere commesso un ingenuità!!!!
Ora vi chiedo se il vigile poteva fare questo , ovvero modificare la copia originale del verbale , e a questo punto chiedervi anche se posso , nonostante tutto , tentare un ricorso visto che la copia che ho io è ovviamente diversa e non presenta l'orario!!!
Grazie a tutti e chiedo scusa per la lunga rappresentazione dei fatti.....ma non sapevo come fare per sintetizzare il tutto!!!

Avv. G. Lore
18-05-2011, 17:41
Qua temo che ci sia stata una bella confusione.
Lei ha in mano un preavviso, non un verbale, cosa ha firmato? cioè ora abbiamo una notifica che sembra fatta, ma di un preavviso che non ha rilevanza?
Bel guaio

MAUGI1982
18-05-2011, 17:45
Praticamente il foglio modificato dal vigile, è da me firmato, è l'originale della classica copia (quella di colore verde) che si lascia sul parabrezza in assenza del trasgressore , non se mi sono spiegato.
Chiedo scusa per la non perfetta esposizione dei fatti....

Grazie mille

Avv. G. Lore
18-05-2011, 17:47
No no Lei si è spiegato bene, ma ciò che si lascia sul parabrezza non è il verbale, è il preavviso di accertamento che non è atto opponibile e non previsto da nessuna legge.
Lei ha ora firmato per ricevuta notifica e contestazione immediata un atto che per la legge è trasparente.
Se fa opposizione rischia che un Giudice giustamente Le dica "ma ha opposto qualcosa che non è da opporre".
Chiaramente il "casino" lo ha creato il Vigile

MAUGI1982
18-05-2011, 17:52
Capisco.Quindi cosa mi consiglia di fare?

Avv. G. Lore
18-05-2011, 18:58
Diciamo che già in partenza la vicenda per Lei è in salita perchè non basta un foglietto di carta a provare che Lei non ha commesso la violazione purtroppo.
Forse per una volta è meglio soprassedere