PDA

Visualizza Versione Completa : sequestro auto incostituzionale



valmont
18-05-2011, 14:57
Mi ha chiamato il mio avvocato e mi ha detto che mi ridanno la macchina poiche' e' stata e' stata ritenuta incostituzionale il sequestro auto

spero sia vero ...

valmont
18-05-2011, 15:05
dimenticavo che mi hanno dato il rifiuto al test

valmont
18-05-2011, 16:25
nessuno sa nulla di questa cosa ?

valmont
18-05-2011, 16:27
avv: potrebbe rispondere cortesemnte ?

Barlafuss
18-05-2011, 16:32
Ottima notizia!

valmont
18-05-2011, 16:33
ottima notizie se e' vera

massimo
19-05-2011, 09:53
Ma sulla base di cosa????

Avv. G. Lore
19-05-2011, 10:01
che io sappia non c'è una pronuncia della Corte Costituzionale sul punto.
C'è una sentenza (196/2010) che dichiara non applicabile la confisca per i reati commessi prima dell’entrata in vigore del DL 92/2008.
Vedrò di informarmi

valmont
19-05-2011, 10:26
Niente confisca dell'auto per chi rifiuta l'etilometro
La pronuncia è arrivata dal tribunale di Macerata
E' però caos interpretativo sulla norma del codice: deciderà la Cassazione

Niente confisca dell'auto per chi, ubriaco, si rifiuta di sottoporsi all'alcol test. E' questa l'interpretazione in materia di codice della strada data dal tribunale di Macerata. La pronuncia si basa su una sentenza della Corte di Cassazione dell'ottobre scorso, che però contraddice quanto stabilito in precedenza dalla Corte stessa. Una matassa giuridica molto intricata che ora dovrà essere sciolta dalla stessa Cassazione. Al centro del contendere c'è l'articolo 186 del codice della strada, che inasprisce pene e sanzioni per chi guida ubriaco. La norma è però scritta male e il paradosso è che basta sottrarsi all’alcol test per evitare la confisca della vettura. Sulla questione la Corte di Cassazione ha dato due interpretazioni diverse e ora dovrà riunirsi a sezioni unite (l’udienza è fissata il 25 febbraio prossimo) per stabilire quale sia la versione giusta. A sollevare il caso davanti al tribunale di Macerata, che gli ha dato ragione, è stato un avvocato, difensore di un uomo che il 23 dicembre scorso era stato sorpreso dai carabinieri a guidare ubriaco una Fiat Punto, lungo la Statale 256 nel territorio di Matelica. L'automobilista si era rifiutato di sottoporsi all’alcol test e per questo gli era stata ritirata la patente e confiscata l'auto. Il tribunale maceratese ha però disposto la restituzione della macchina. Il giudice ha basato la sua decisione su un’ordinanza della Cassazione in base alla quale, se ci si rifiuta di sottoporsi all'etilometro, si può scongiurare il sequestro immediato dell’auto: la confisca infatti è considerata una sanzione amministrativa accessoria e non misura di sicurezza patrimoniale. In una precedente pronuncia la Cassazione stessa aveva firmato un’ordinanza di contenuto opposto, che sanciva la confisca penale del veicolo per chi si rifiuta di sottoporsi al test. Il tribunale di Macerata ha fatto proprie le argomentazioni dell'avvocato difensore dell'automobilista e le previsioni della seconda ordinanza. Ora l'ultima parola spetta alle sezioni unite della Cassazione.

la cassazione mi sembra si espressa ,,,,,,

valmont
19-05-2011, 10:28
vedere
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 19.04.2011 n° 15617

Avv. G. Lore
19-05-2011, 10:36
La Cassazione non si è espressa a seguito di questo caso, ma su un caso discusso prima dal Tribunale di Gela e poi dalla Corte Appello di Caltanissetta.

Che non si applichi all'ipotesi di rifiuto è comprovato da un passo della sentenza "
poiché lo stato di ebbrezza è stato desunto esclusivamente da dati sintomatici " che certifica che il rilievo è avvenuto in totale assenza di etilometro.

Richiamando la discussione sul caso la discrasia è evidente: la Cassazione esonera la confisca qualora non vi sia stata rilevazione con etilometro per mancanza di questo e non quando sia stata rifiutata

valmont
19-05-2011, 10:42
secondo il mio avvocato non e' cosi' poiche' la sostanza non cambia ..vedremo la terro' informata

Avv. G. Lore
19-05-2011, 10:46
Il problema è che la sostanza cambia, atteso che il rifiuto è normativamente disciplinato e la norma è disapplicata solo dalla Corte Costituzionale, non dalla Cassazione .... ma non mi metto certo a discutere con un Collega :)

valmont
19-05-2011, 11:32
in che cosa cambia ?

Avv. G. Lore
19-05-2011, 11:50
Cambia che per il rifiuto a sottoposrsi al test la legge prevede che sei in quarta fascia.

Il caso del rilevamente senza test invece non è disciplinato

valmont
19-05-2011, 13:22
forse in 3 fascia ?
avv. non e' specificato quello che dice e si mi puo' cortesemente illuminare ?

Avv. G. Lore
19-05-2011, 14:27
Sì certo in terza fascia, ovviamente è un refuso.

la frase invece "avv. non e' specificato quello che dice e si mi puo' cortesemente illuminare ?" non l'ho capita, cosa non è specificato? che il rifiuto ti mette in terza fascia? certo che è specificato: art. 186, comma 7, cds

Link33
25-05-2011, 09:28
Buongiorno! Il 22 Aprile 2011 è uscita una circolare in prefettura dove dice chiaramente che l'auto in attesa della confisca può essere restituita al trasgressore (cambio di custodia) .L'ho appena letta al comando dei CC ma non sono riuscito ad avere le copie. Spero di essere d'aiuto a qualcuno che è nella mia stessa situazione. Forza ragazzi ne usciremo :) ...sono al settimo mese :)))

straydog
25-05-2011, 16:34
Buongiorno! Il 22 Aprile 2011 è uscita una circolare in prefettura dove dice chiaramente che l'auto in attesa della confisca può essere restituita al trasgressore (cambio di custodia) .L'ho appena letta al comando dei CC ma non sono riuscito ad avere le copie. Spero di essere d'aiuto a qualcuno che è nella mia stessa situazione. Forza ragazzi ne usciremo :) ...sono al settimo mese :)))

ragazzi... la restituzione del mezzo in caso di sequestro penale preventivo avvenuto prima di agosto 2010 è reale..e dal 22 aprile è stata circolata la conferma anche alle forze dell'ordine

di seguito due articoli recenti che ne parlano ( ma se ne trovan tanti altri )

Organismo Unitario Avvocatura Italiana (http://www.oua.it/NotizieOUA/News/SchedaNews.asp?ID=6078)

Confisca veicoli , sanatoria per chi è stato pizzicato prima della riforma - News - Italiaoggi (http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201105061810425881&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=newsPP&titolo=Confisca%20veicoli,%20sanatoria%20per%20chi %20%C3%A8%20stato%20pizzicato%20prima%20della%20ri forma)

l'unica cosa che devo chiarire con il mio avv. è quando e come richiedere la restituzione... credo subito dopo la ricezione del DP e non si possa prima ..se qualche avvocato del forum puo' esprimersi a riguardo sarebbe meglio

massimo
25-05-2011, 17:14
Chi paga le spese di deposito? e chi le determina?