PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica tardiva. Ricorso giudice di pace sì o no?

tiziafan
18-05-2011, 14:33
Ciao a tutti.

Ho già scritto questo post all'interno di un ticket che ho aperto con l'assistenza del sito; scrivo anche qui per avere un vostro parere e dei consigli sul cosa fare e come farlo.

Esattamente 31 giorni fa (17 Aprile) mi è stata ritirata la patente dalla polizia municipale in quanto mi hanno rilevato 0,52 all'alcol test. Ebbene il prefetto mi ha confermato che ha emesso l'ordinanza di sospensione nei termini previsti dalla legge (5+15), ma ad oggi, 31° giorno, non ho ancora ricevuto al notifica alla residenza/domicilio.
Come credo sappiate esiste più di una sentenza della Cassazione che afferma il fatto che in questi casi la notifica debba avvenire entro 30 giorni dall'inizio dell'iter.

Avrei un consiglio da chiedervi e alcune domande da farvi a riguardo.

- Il consiglio riguarda l'opportunità o meno di fare il ricorso... Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza se mi conviene o meno procedere, in considerazione specialmente di quelli che potrebbero essere i tempi del ricorso. Tra l'altro potrebbe essere conveniente contattare anticipatamente il giudice di pace per discutere informalmente la questione?

- Ho trovato il sito https://gdp.giustizia.it dove è possibile inviare online il ricorso.. credo sia comunque necessario inviare via raccomandata con ricevuta di ritorno la richiesta del ricorso al giudice di pace. Esiste su questo sito o altrove un modello da utilizzare?

- Devo comunque procedere al pagamento della multa di 500€ entro i 60gg dall'infrazione?

- Nel caso in cui il ricorso andasse a buon fine, oltre alla patente restituita mi vengono restituiti anche i 10 punti decurtati, i 500€ eventualmente già pagati e il fatto di non fare la visita medica?

- Nel caso invece il ricorso non andasse a buon fine, quali sono le conseguenze?

In sostanza la situazione è questa: fra due mesi ho nuovamente la patente... mi conviene aspettare o mi conviene fare ricorso?

Grazie anticipatamente.

Avv. G. Lore
18-05-2011, 15:42
Premessa: se non ha ancora ricevuto l'ordinanza non può fare ricorso; cosa oppone se non ha nulla da opporre?

Ciò posto:

1) la convenienza non è argomento giuridico. E' una constatazione personale che deve verificare autonomamente. Contattare il GdP? no signori, vi prego, portiamo rispetto al diritto e alla procedura. Il GdP è un giudice a tutti gli effetti, si va dinanzi a lui a se guito dell'incardinazione di una causa.
2) il sistema gdp consente la preiscrizione, ma poi il ricorso va sempre inviato o iscritto a mani. Per i moduli...come per sopra...è uno svilire la Giustizia. Si deve fare un atto giudiziale vero e proprio, che tra l'altro richiede delle formalità che se mancanti lo dichiarano nullo.
3) Nessuna, se non l'aver speso euro per contributo unificato e marca.
4) la sanzione pecuniaria non riguarda l'ordinanza, ma il verbale che se non oppone deve essre pagato

tiziafan
15-06-2011, 12:24
ciao a tutti

alla fine grazie anche all'aiuto dell'avvocato Lorè ho deciso di procedere ed ho inviato il ricorso al giudice di pace (Ravenna).

ho effettuato la pre-iscrizione al ruolo sul sito SIGP in data 25/5 dopodiché ho inviato tutta la documentazione in originale con raccomandata con ricevuta di ritorno che è stata ritirata l'1/6.

da alcuni giorno controllo sul sito web ma ancora nessuna iscrizione al ruolo.. ho provato anche a chiamare l'ufficio del giudice di page innumerevoli volte a qualsiasi orario ma nessuno risponde.

per me è difficoltoso recarmi a Ravenna personalmente in quanto abito a circa 100km di distanza e lavoro a più di 400km di distanza durante la settimana.

avete qualche suggerimento?

grazie

Avv. G. Lore
15-06-2011, 15:12
Beh solitamente i GdP ci mettono un pò a protocollare le opposizioni a sanzioni amm.ve inviate per posta.
Purtroppo l'unica alternativa al telefono (che già di per sè è un'eccezione) è la consultazione personale

tiziafan
15-06-2011, 17:37
ok (però mi chiedo perchè viene pubblicato un numero se a quel numero non risponde MAI nessuno...)

Sarebbe possibile far andare un'altra persona per mio conto, magari delegata se serve?

Grazie
Tiziano

Avv. G. Lore
15-06-2011, 17:42
Va bene la delega.

tiziafan
04-07-2011, 13:35
Ciao a tutti.

Per dovere di cronaca volevo informarmi che alla fine si è concluso tutto nel modo migliore... Venerdì scorso mi sono presentato all'udienza dal giudice di pace che ha accolto in pieno il mio ricorso (un grazie particolare all'avv. Loré).
Ad ogni modo la patente me l'avrebbero dovuta restituire a metà luglio, cmq rimane la soddisfazione di averla avuta vinta e di chiudere definitivamente qui questa brutta e sfortunata avventura.

Cito testualmente la sentenza, divisa in due punti:
a) accoglie il ricorso e per l'effetto viene annullato l'atto impugnato
b) compensa le spese

A proposito del punto b) avrei una domanda... Cosa significa "compensa le spese"? Potete aiutarmi a capire?

Ora devo contattare la CML per disdire il colloquio che avrei dovuto avere a settembre, ma sopratutto vorrei riuscire a farmi restituire i 10 punti che mi hanno decurtato, anche se per questa seconda cosa la vedo dura in quanto il mio ricorso è stato contro l'ordinanza della prefettura, ma i punti decurtati riguardano invece il verbale della polizia. Vedremo....

Grazie,
Tiziano

Avv. G. Lore
04-07-2011, 14:03
compensa le spese significa che le spese sostenute per il procedimento restano a Suo carico.
Solitamente ai sensi del 92 c.p.c. chi perde paga le spese processuali di chi vince, ma non avendo avuto un legale che l'ha difesa la compensazione è cosa ammessa.
Felicitazioni per il risultato ottenuto e comunque il vantaggio lo ha ottenuto anche se ormai manca poco alla riconsegna della patente perchè:
1. evita di fare nei prossimo anni le visite mediche (con esborso danaroso conseguente);
2. la patente torna alla sua scadenza naturale e verrà poi rinnovata per altri 10 anni (mentre in questi casi i rinnovi sarebbero stati + corti);
3. viene cancellata la sospensione.