PDA

Visualizza Versione Completa : Motivo di omessa contestazione

mme000
18-05-2011, 14:13
Salve a tutti,
ho appena ricevuto una multa per eccesso di velocità (72 Km/h su limite dei 60 Km/h) senza contestazione immediata.

Il verbale recita così:

"Contestazione omessa: l'accertatore era impossibilitato ad effettuare un chiaro segnale di ALT al conducente, poiché impegnato nelle operazioni di rilevamento, che è stato eseguito a mezzo di apparecchiatura gestita direttamente da organi di polizia stradale e nella loro disponibilità che, pur determinando immediatamente l'illecito, non consentivano all'operatore di procedere al fermo del veicolo in condizioni di sicurezza, in quanto la misurazione è stata effettuata con veicolo in allontanamento, ed il servizio era stato organizzato, in assenza di altro personale incaricato delle contestazioni."

Non sono un esperto, ma la motivazione mi sembra realmente risibile.
In pratica stanno dicendo che la contestazione è stata omessa perché l'accertatore era solo, occupato a manovrare l'apparecchio di rilevazione e male organizzato.

A vostro parere, può rappresentare un estremo per il ricorso?

mme000
18-05-2011, 14:14
Aggiungo un dato di cui mi sono appena accorto.
In contraddizione con quanto detto sopra, il verbale riporta 2 agenti accertatori/verbalizzanti (con tanto di cognome, nome e numero di matricola)

Avv. G. Lore
18-05-2011, 15:30
Da ciò che dice il primo motivo può fondare il c.d. vizio di percezione.
Un parere viene però dato solo visionando la documentazione.

sacastro
19-05-2011, 16:48
scusatemi se mi inserisco in questa discussione ma mi sono iscritta da poco e non so come avviarne una nuova, comunque il mio problema è un pò simile.