Visualizza Versione Completa : Revisione patente
iloveale
17-05-2011, 10:48
Buongiorno, non so se questa sia la sezione più adatta, pero' vi pongo la seguente domanda: ho perso tutti i punti sulla patente e dovrò, quando mi arriverà a casa la notifica, entro 30 giorni prenotare gli esami di teoria e pratica. Ora, volevo chiedervi, qualora andassi a prenotare l esame e mi dicessero che nei 30 giorni non vi e' "spazio" in cui inserirmi per sostenere i due esami? E ad esempio se ci fosse spazio dopo 40 giorni? Mi sospendono nei 10 gg la patente? Grazie mille!
Avv. G. Lore
17-05-2011, 11:45
La patente è già revocata, non ci sarà nessuna sospensione.
La riavrà al termine degli esami
iloveale
17-05-2011, 11:53
Buongiorno,
La mia patente e' sospesa, non e' stata revocata! Alla polizia mi hanno detto che appena finisce la sospensione posso riirarla, e posso guidarla fino al 30 esimo giorno dalla notifica degli esami, che se non faccio a questo punto mi viene revocata! Mi conferma lei questa cosa o e' altrimenti?? Grazie mille di nuovo!
Avv. G. Lore
17-05-2011, 11:54
Se è a zero punti non è sospesa.
C'è qualcosa che non colgo allora.
iloveale
17-05-2011, 12:47
Ora come ora i punti sono 22, pero' due mesi fa ho preso due multe di cui non mi e' stata ancora comunicata la decurtazione dei punti, pero' quando me lo comunicheranno andranno a zero.. E da li avrò 30 giorni di tempo per rifare i due esami (scritto e pratico). Le risulta? E ritornando alla domanda di partenza? Grazie mille!
Avv. G. Lore
17-05-2011, 12:49
Guardi la cosa è molto semplice.
Finchè non riceve la comunicazione di azzeramento punti e obbligo revisione patente (mi scusi per prima che invece di revisione ho errato nel parlare di revoca, refuso di cui chiedo venia) la patente è utilizzabile.
Quando tale provvedimento lo riceverà, finchè non supererà l'esame la patente non può essere più utilizzata.
iloveale
17-05-2011, 12:56
Ok perfetto grazie mille e' stato chiarissimo! Il mio dubbio pero' era il seguente: nei 30 giorni di tempo che mi daranno per sostenere gli esami io posso guidare giusto? Poi e' chiaro che se non li passo dovrò rifare il tutto daccapo.. Ma se la motorizzazione non avesse disponibilità in quei 30 giorni, e si andasse ad esempio al quarantesimo giorno, posso rivalermi in qualche modo dato che nella lettera c e' scritto il limite di trenta giorni?? Grazie mille ancora, cordiali saluti
Avv. G. Lore
17-05-2011, 12:58
No, finchè non superi gli esami non puoi guidare
Avv. G. Lore
17-05-2011, 13:05
Ho fatto un giro sulle mie raccolte giurisprudenziali per vedere se c'è quclhe spunto ma nulla.
Effettivamente il 126 bis al comma 6 non è chiaro nel regolare cosa succede nel periodo di interregno tra il provvedimento di revisione e il superamento dell'esame, ma se la patente è azzerata come fa a essere usata?
iloveale
17-05-2011, 16:14
sì effettivamente la questione è molto strana. Le cito un articolo che ho trovato in rete che forse può riguardare il nostro caso:
A chi è stato decurtato l'intero ammontare dei punti della patente di guida, viene notificata, tramite lettera, l'obbligo di sostenere gli esami di revisione della patente di guida. L'esame ha la funzione di far decidere all'autorità competente se revocare la patente oppure se ripristinare i punti decurtati. E' molto importante sapere che un punteggio di zero punti sulla patente di guida non comporta automaticamente la revoca della patente. La revoca avviene soltanto se dopo trenta giorni dalla palesata intenzione di sostenerle, l'automobilista non si presenti agli esami richiesti.
ecco quella forse è la frase che interessa a noi, però sinceramente se mi dice a quale articolo corrisponde non saprei dirglielo :)
non è un po' ambigua la cosa però effettivamente??
edit: avevo trovato un articolo più approfondito, appena riesco a ritrovarlo lo metto sul forum
Avv. G. Lore
17-05-2011, 16:21
secondo me la soluzione è data dalla comunicazione di revisione della patente, che indica le modalità di comportamento
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.