PDA

Visualizza Versione Completa : Modalità di sospensione patente per eccesso di velocità.

stokes85
16-05-2011, 19:24
Salve,
vorrei alcun delucidazioni sulla sospensione della patente in seguito al superamento di oltre 40km/h del limite di velocità, accertata mediante autovelox.

1) Credo di aver transitato davanti ad un autovelox ed aver superato di oltre i 40 km/h il limite, vorrei sapere quali sono le modalità con cui mi possono sospendere la patente se non si è in presenza di contestazione immediata. Verranno i carabiieri a casa a ritirarmi la patente?

2) C'è un modo per sapere prima che mi sia notificata se c'è stata o no la violazione?

3) Attualmente il mio domicilio è diverso dalla residenza quindi cercheranno di recapitare il verbale ma io non ci sarò mai per firmare l'avvenuta ricezione, cosa succede in tale caso?

4) posso dire che c'era qualcun'altro alla guida? in che modo?

Grazie mille per le sicure risposte, ma sono impaziente dato che la patente mi serve assolutamente per lavoro.

stokes85
16-05-2011, 20:18
Inoltre vorrei sapere come devo fare per pagare eventualmente di più ma nn avere la sospensione della patente... ho letto qualcosa in merito al non dichairare il conducente ecc...

grazie mille.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 22:33
1) se non c'è contestazione immediata e la sanzione prevede decurtazione punti e/o sospensione patente, il cittadino ha la possibilità di fare la comunicazione dei dati del conducente (e quindi soggiace alla decurtazione/sospensione chi è indicato) o non la fa, si salvano punti e patente e si soggiace alla sanzione del 126 bis cds (+ a norma di rigore logico al 180 cds, ma nella prassi non l'ho mai visto applicare);
2) bisognerebbe capire chi è l'accertatore e a lui rivolgersi, ma non ha senso farlo;
3) se alla residenza il notificatore accede e non viene trovato nessuno abilitato alla ricezione dell'atto si applica l'art. 140 cpc: atto in deposito presso la casa comunale e invio dell'avviso di deposito. Al momento della ricezione dell'avviso (o del momento in cui si tenta di consegnarlo senza trovare nessuno) o comunque decorsi 10 gg. dal deposito la notifica si perfeziona;
4) idem come 1.

stokes85
17-05-2011, 17:37
Grazie mille per la risp!!! Servizio davvero utile questo sito!!!

Avv. G. Lore
17-05-2011, 17:50
Ringraziamo

stokes85
19-05-2011, 19:00
Salve,

sapreste dirmi anche su cosa si basa l'ammontare della sanzione per mancata indicazione del conducente del mezzo?

Dato che va da circa 250 a più di 1000 euro credo che ci sia una bella differenza e quindi su cosa si basa tale cifra...?

Avv. G. Lore
19-05-2011, 19:57
Come tutte le sanzioni del cds, tranne le esplicite previsione del 202 che non mezionano il 126 bis, la sanzione è sempre quella minima inizialmente, da pagare entro 60 gg. dalla notifica del verbale