PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione vettura senza cartello passo carrabile



simpanax
16-05-2011, 16:54
salve a tutti..
oggi, per ecarmi a lavoro, ho parcheggiato la mia auto, a cavallo di una zona dedicata allo scarico e carico ( max 1 ora). l'altra metà della macchina, copriva in leggera parte un cancello che da su una casa visibilmente abbandonata e senza nessun cartello di passo carrabile. ( tutti gli altri cancelli della strada hanno il cartello )

Dopo nenache mezzora, mi è stata portata via l'auto col carroattrezzi con il verbale della polizia municipale.

Volevo chiedervi, sono completamente nel torto?

Inoltre, non mi hanno lasciato segnalazioni in terra, meno amle avevo un pc per trovare il numero della polizia municipale.
E' normale anche questo?


vi ringrazio per le risposte.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 16:56
Purtroppo da ciò che riferisce è tutto legittimo

simpanax
16-05-2011, 16:58
premetto che non è una questione di soldi.

Se il cancello non ha la scritta passo carrabile, è leggittimo portarmi via l'auto?

Come faccio a verificare che sia carrabile?

Avv. G. Lore
16-05-2011, 17:05
E' una situazione di fatto quindi è legittimo.
Ma è sicuro che non sia stata portata via per la sosta sul carico/scarico?

simpanax
16-05-2011, 17:14
Sul verbale è spuntata la voce "158-2a allo sboccodi passo carrabile"

quello che mi chiedo, se il padrone della casa, non paga la tassa per il passo carrabile e di conseguenza non può esporre il cartello, perchè mi devono portare via l'auto?

capisco la multa, ma il fatto della rimozione no.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 17:28
No attenzione.
Cartello e occupazione di suolo pubblico sono due cose distinte.
Non significa nulla la mancata esposizione del cartello.
Purtroppo per legge il 158 comporta anche l'applicazione del 159 (rimozione), è automatica la rimozione (anche se nella prassi raramente viene svolta).
La rimozione non è motivata dal passo carrabile, ma dal fatto che Lei era in violazione del 158

simpanax
16-05-2011, 17:29
mi scusi ma sono ignorante in materia.
da quello che scrive, deduco che qualsiasi cancello che da sulla strada sia un passo carrabile. giusto?

Avv. G. Lore
16-05-2011, 17:39
qualsiasi apertura sulla strada che ammette un passaggio in una proprietà privata è un'utilizzazione privata del suolo pubblico, che da diritto ovviamente all'ingresso (che deve essere libero per l'accesso) e l'onere tributario del pagamento della relativa tassa

simpanax
16-05-2011, 17:56
Ok sono d'accordo, che deve dare diritto all'accesso al suolo pubblico, ma come ho detto precedentemente, la mia vettura copriva solo 1/4 del cancello.
A piedi o con una piccola vettura riusciva a fare l'accesso.


A questo punto mi sembra di capire che dovrei verificare se quel cancello è realmente carrabile, e se il padrone paga la tassa comunale, giusto?

Avv. G. Lore
16-05-2011, 22:35
Le ripeto, che venga pagata o meno la tassa non rileva.
Per il resto se il verbal riferisce che Lei sostava su un passo carrabile e Lei eccepisce che non sostava totalmente dinanzi allo stesso dovrebbe fare la queela di falso, perchè va eccepire sulla verità del verbale.