PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox e cartelli mobili

Ivan76
16-05-2011, 16:13
Salve a tutti, purtroppo mi è stata contestata un eccesso di velocità su strada statale.
Il verbale è stato redatto a seguito di rilevazione con Velomatic 512 mod. 103/B e contiene tutte le indicazione su omologazione, matricola etc.

Osservavo però che, la zona veniva segnalata solo attraverso cartelli con sfondo bianco mobili, quel tratto di strada è infatti sprovvisto di cartellonistica fissa.

Secondo dato, mi viene contestato "velocità di 70 km/h ...superando di km/h 17 il limite massimo di 50 km/h", ma a quanto andavo ? :confused:

Infine nel verbale deve essere indicato che quel sul quel tratto è possibile effettuare delle rilevazioni autovelox?

Grazie

Avv. G. Lore
16-05-2011, 16:20
Non ho ben capito parte del Suo post.

"Osservavo però che, la zona veniva segnalata solo attraverso cartelli con sfondo bianco mobili, quel tratto di strada è infatti sprovvisto di cartellonistica fissa." cosa intende?

Sulla velocità probabilmente i 17 km/h sono decurtati del 5% di tolleranza di legge.

Ivan76
16-05-2011, 16:51
Non ho ben capito parte del Suo post.

"Osservavo però che, la zona veniva segnalata solo attraverso cartelli con sfondo bianco mobili, quel tratto di strada è infatti sprovvisto di cartellonistica fissa." cosa intende?

Sulla velocità probabilmente i 17 km/h sono decurtati del 5% di tolleranza di legge.

Ha ragione, mi spiego meglio.

Loro sul verbale scrivono "collocata in postazione mobile segnalata e ben visibile".

La segnalazione avveniva con cartelli mobili con sfondo di colore bianco, in altri termini li mettono solo in presenza dell'autovelox e poi li smontano.

Sulla velocità avevo pensato anch'io alla decurtazione, certo che è spiegata proprio male.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 16:55
Se è così la presegnalazione è purtroppo legittima

Ivan76
16-05-2011, 17:00
Si lo penso anch'io, ad ogni modo avrei altri dubbi, approfitto della Vs disponibilità.

Su strada statale è corretto il colore bianco dei pannelli?

Nel verbale dovrebbe essere indicata l'ordinanza che autorizza l'autovelox su quel tratto stradale?

Infine il verbale deve essere redatto su apposito modulo o va bene una loro annotazione?

Grazie ancora della sua disponibilità.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 17:07
In teoria la segnalazione deve essere svolta con cartellinistica dello stesso colore della via, però quando è fissa.

Sull'ordinanza ahimè l'onere della prova è Suo, cioè è Lei che eventualmente deve provare che non vi è autorizzazione prefettizia.

La questione del verbale non l'ho capita.
Non Le è arrivato il solito verbale meccanizzato?

Ivan76
16-05-2011, 17:11
In teoria la segnalazione deve essere svolta con cartellinistica dello stesso colore della via, però quando è fissa.

Sull'ordinanza ahimè l'onere della prova è Suo, cioè è Lei che eventualmente deve provare che non vi è autorizzazione prefettizia.

La questione del verbale non l'ho capita.
Non Le è arrivato il solito verbale meccanizzato?

Se per verbale meccanizzato intende scritto al computer, si è arrivato proprio quello, un conoscente mi diceva di un presunto obbligo di compilare un apposito modulo per la contestazione di un'infrazione.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 17:24
No, il verbale meccanizzato equivale al verbale redatto di pugno

Ivan76
16-05-2011, 21:41
No, il verbale meccanizzato equivale al verbale redatto di pugno

Mi è stato notificato un verbale come copia conforme all'originale.

L'originale, è fatto menzione, è custodito presso il comando accertatore.

Tale verbale inizia indicando i tre accertatori della polizia municipale, mentre è firmato solamente da uno di essi.

Avv. G. Lore
16-05-2011, 22:34
Nessun vizio da ciò che riferisce.